Nuova installazione 3CX studio professionale.

PietroM

New User
Ciao a tutti!
Ho da qualche giorno scoperto il centralino virtuale 3CX e il suo relavito "mondo" poichè interessato ad aggiornare la configurazione telefonica del mio studio professionale.
Premetto che non sono un esperto del settore, anzi, mi occupo di tutt'altro, ma ho da sempre "operato" in questo campo per pura passione.
Ora, come scritto nel titolo, si tratta di uno studio professionale con 4 postazioni telefoniche; è presente un server Dell PowerEdge sul quale gira il software che usiamo in studio per lavorare e al quale ci connettiamo in remoto (tramite VPN) nel caso dovessimo lavorare fuori sede; sistema operativo Windows server e SQL richiesto dal software di cui sopra.
Il server ha indirizzo statico, ovviamente, e il mio ISP mi fornisce indirizzo pubblico statico.
Ho quindi pensato: di installare 3CX on premise sul predetto server e configurare quindi i telefoni VoIP sul centralino (avevo pensato a questi modelli: Fanvil X4U V2 e X3SP V2); il mio ISP fornisce servizio VoIP tramite CloudItalia.
Posso proseguire con l'installazione seguendo le guide presenti su 3CX o sono necessarie particolari accortezze che potrebbero essere al di fuori delle mie competenze? Purtroppo vivo in una zona in cui è difficile trovare esperti in questo campo, pertanto dovrò provare autonomamente.
Per l'apertura delle porte del router mi farò assistere dal mio ISP poichè ho una connessione FWA in cui l'antenna funge anche da router e non ho le credenziali per accedervi.

Avete suggerimenti da darmi?

Grazie a chi parteciperà!

Ciao Pietro, ora ovviamente dipende dalle zone ma ho avuto solo feedback negativi sulle connessioni FWA, sopratutto per i ping molto alti e per la saturazione della banda nerlle ore di punta. Il mio consiglio quindi è di valutare bene la connessione prima di procedere.
Le installazioni di 3cx si consiglia di farle in macchine che non hanno altri servizi attivi e che quindi hanno tutte le risorse a disposizione esclusivamente per 3cx. Quindi, al limite, valuta le risorse disponibili a disposizione e quelle che potrebbero essere occupate nei picchi di lavoro.
Ok per telefoni e clouditalia

Ciao Pietro, ora ovviamente dipende dalle zone ma ho avuto solo feedback negativi sulle connessioni FWA, sopratutto per i ping molto alti e per la saturazione della banda nerlle ore di punta. Il mio consiglio quindi è di valutare bene la connessione prima di procedere.
Le installazioni di 3cx si consiglia di farle in macchine che non hanno altri servizi attivi e che quindi hanno tutte le risorse a disposizione esclusivamente per 3cx. Quindi, al limite, valuta le risorse disponibili a disposizione e quelle che potrebbero essere occupate nei picchi di lavoro.
Ok per telefoni e clouditalia
Buongiorno Giuseppe, grazie per aver risposto!
Hai perfettamente ragione, conosco bene i limiti e i problemi delle FWA, proprio in questo momento stiamo lavorando con una soluzione di backup con rete mobile poichè causa maltempo sono saltate alcune stazioni del provider che ci fornisce la connessione, ma l'alternativa, in attesa di Open Fiber per l'attivazione della FTTH, sarebbe una ADSL a 20Mbps in DL...
La macchina che vorrei utilizzare è comunque un server di ultima generazione, installato qualche settimana fa, e su cui gira attualmente e soltanto il software gestionale; quindi si aggiungerà solo 3CX, credi che possa essere problematico?
Propendo per l'installazione su questo server poichè ha tutti i crismi per operare 24/7, collegamento ad UPS ecc...
Ho ordinato ieri i suddetti telefoni, spero arrivino presto così da procedere e provare sul campo l'installazione.

Per soli 4 interni penso non ci saranno problemi. assicurati però che non si sovrappongano le porte utilizzate da 3cx con quelle utilizzate da altri programmi installati.

Per soli 4 interni penso non ci saranno problemi. assicurati però che non si sovrappongano le porte utilizzate da 3cx con quelle utilizzate da altri programmi installati.
Tutte le porte necessarie le trovo a questo link, esatto?
Così posso anche confrontarmi con i sistemisti del gestionale per quanto hai appena detto.

Giusto! Dimenticavo:

Sono supportate le seguenti piattaforme Windows:
  • Windows 10 (Pro, Enterprise)
  • Windows Server 2016 (Standard, Datacenter)
  • Windows Server 2019 (Standard, Datacenter)

Giusto! Dimenticavo:

Sono supportate le seguenti piattaforme Windows:
  • Windows 10 (Pro, Enterprise)
  • Windows Server 2016 (Standard, Datacenter)
  • Windows Server 2019 (Standard, Datacenter)
Bene, ho installato 3CX e l'installazione è andata a buon fine. Devo attendere l'arrivo degli apparati.
Consigli che puoi darmi, da esperto, sul lato sicurezza, invece?

Ciao Pietro, ti allego qualche link che può aiutarti a rendere più sicuro 3cx:

Giuseppe, ti ringrazio delle preziose informazioni; purtroppo mi sono dovuto arrendere di fronte al mio ISP, come dicevo nel primo post, non ho accesso diretto al router, solo loro possono accedervi; non sono stati di aiuto nella configurazione delle porte perciò ho dovuto ripiegare su 3CX in cloud in attesa della FTTH e della piena libertà di configurare il router come meglio credo.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin