Nuova installazione 3CX studio professionale.

PietroM

New User
Ciao a tutti!
Ho da qualche giorno scoperto il centralino virtuale 3CX e il suo relavito "mondo" poichè interessato ad aggiornare la configurazione telefonica del mio studio professionale.
Premetto che non sono un esperto del settore, anzi, mi occupo di tutt'altro, ma ho da sempre "operato" in questo campo per pura passione.
Ora, come scritto nel titolo, si tratta di uno studio professionale con 4 postazioni telefoniche; è presente un server Dell PowerEdge sul quale gira il software che usiamo in studio per lavorare e al quale ci connettiamo in remoto (tramite VPN) nel caso dovessimo lavorare fuori sede; sistema operativo Windows server e SQL richiesto dal software di cui sopra.
Il server ha indirizzo statico, ovviamente, e il mio ISP mi fornisce indirizzo pubblico statico.
Ho quindi pensato: di installare 3CX on premise sul predetto server e configurare quindi i telefoni VoIP sul centralino (avevo pensato a questi modelli: Fanvil X4U V2 e X3SP V2); il mio ISP fornisce servizio VoIP tramite CloudItalia.
Posso proseguire con l'installazione seguendo le guide presenti su 3CX o sono necessarie particolari accortezze che potrebbero essere al di fuori delle mie competenze? Purtroppo vivo in una zona in cui è difficile trovare esperti in questo campo, pertanto dovrò provare autonomamente.
Per l'apertura delle porte del router mi farò assistere dal mio ISP poichè ho una connessione FWA in cui l'antenna funge anche da router e non ho le credenziali per accedervi.

Avete suggerimenti da darmi?

Grazie a chi parteciperà!

Ciao Pietro, ora ovviamente dipende dalle zone ma ho avuto solo feedback negativi sulle connessioni FWA, sopratutto per i ping molto alti e per la saturazione della banda nerlle ore di punta. Il mio consiglio quindi è di valutare bene la connessione prima di procedere.