NUOVA VERSIONE 7.1 - LE NOVITA' !!

eurylink.com

Gold Partner
Advanced Certified
Segnalo che è stata rilasciata la nuova versione 7.1 (ancora in beta per il momento).

Le migliorie sono veramente moltissime questa volta e la stabilità dai primi test effettuati sembra decisamente migliorata suprattutto in fase di installazione con IIS (per chi aveva problemi suggerisco di installare la beta).
Lascio aperto il Post per tutte le discussioni inerenti la nuova Versione e pregherei di postare qui tutti i dubbi e i commenti.
Da parte mia posso consigliare l'upgrade. La parte in beta riguarda solo le nuove funzioni. Il backup e il ripristimo a partire dalla versione 7 precedente avviene senza alcun problema (testato personalmente sul nostro server aziendale). Fra l'altro è ora possibile finalmente ripristinare il backup della versione precedente subito in fase di installazione.

Riporto le novità (in inglese):

LE 3 NUOVE FUNZIONALITA' PIU' IMPORTANTI

3CX Assistant - This utility is installed on the users desktop and allows users complete call control, as well as extensive presence and queue information. 3CX assistant works in tandem with a software or hardware IP phone, or even an analog phone (using ATA or FXS Gateway) and gives users the ability to pick up, divert, transfer and park calls with a mouse click. Drag and drop is also supported.

Inbuilt reporter - the separate call reporting utility has been replaced by an inbuilt call reporter with extensive reports, including new Call Queueing reports

CDR service - A separate service can now output CDR (Call Data Records) of calls in real time. It can output to a text file or to TCP (Hostname and port) and the format can be configured.

In addition, we drastically improved the security of 3CX Phone System. 3CX Phone System 7.0 was independently audited by SIP security experts and the findings of the audit were implemented in 7.1.

Installation was greatly improved as well, support was added for UAC, we adapted the install to follow Windows Server 2008 guidelines and IIS installation was made more robust.

NUOVE FUNZIONI

3CX Assistant – a utility that can be run on a Windows Desktop that offers users advanced Call control, presence information and Queue status.
Inbuilt Call reporter with new Call Queue reports
CDR records can be outputted to a text file or via TCP to a host.
Ability to add cost information based on destination number
Installation is now UAC compliant
Support for installation on Microsoft Small Business Server 2003 & 2008
Installation has been improved by simplifying IIS configuration
Installation is now Windows Server 2008 guide line compliant
Default Security of installation has been greatly improved
Gateway template for Patton 4112
Support for Voxitas and Engin VoIP Providers
Polycom Phonebook Generation
Chinese, Polish and Portuguese interface
Polish Prompt set
Getting started page at end of wizard
SMTP servers with non standard ports are now supported
Bridges can be identified by host name (Tunnel support in the next version)
Custom Parameters page to allow easy editing of advanced options
Ability to specify Public IP and disable STUN
Call history Service that outputs customizable CDR records
Call logging database can now be updated automatically without requiring import
Restore can now be done directly from the Install Wizard
Voice Mail now confirms Greeting and Self ID prompts to user before saving them
Ability to Group Extensions
Management Group that is able to see call info of all extensions
Performance improvements to Active calls page – now handles up to 128 simultaneous calls using Firefox
Ability for the fax service to register on non default SIP port
Ability to mass edit extension settings
Nonce and expiry authentication in the PBX are now required for added security
Additional options are now available in the Parameter table: sip ping period, EXPIRATIONGRACEPERIOD, ALLOWUSEBUSYOPTFORGROUP,
EXPIRATIONGRACEPERIOD Fixed
Fixed Voicemail Time Stamp
Fixed When Stun is disabled; the IP for an outgoing call is now displayed correctly
Fixed When STUN is disabled contact and SDP have the public IP correctly displayed.
Fixed: Restore will no longer overwrite existing parameter table entries
Fixed: IP and Host names are now correctly validated
Fixed: Server activity log was not being updated after restart of services from the service status page
Fixed: Adding VoIP providers for 5 digit extension installs:
Fixed: Some Audio prompts had too high volume.
Fixed: Continue ringing interval of 60 seconds could not be changed in forwarding rules
Fixed: Deleting of tunnel connections would properly remove all entries

Download 3CX Phone System:
http: //www.3cx.com/downloads/3CXPhoneSystem71_5816.exe

Download del nuovo 3CX CAll Assistant:
http: //www.3cx.com/downloads/3CXAssistantSetup_71.exe

qualche giorno Matteo ti faranno Santo
se non Papa

:P
damiano

Benissimo

Mi metto subitoo all'opera e vi faccio sapere ....Grazie tante Matteo il tuo contributo è sempre preziosissimo...

A presto

Per Wicom....
Non so se hai notato ma ti hanno accontentato. Adesso la reportistica è molto completa e puoi pure personalizzare l'output su file di testo.
Mi sa che è proprio quello che cercavi :P

Guarda Matteo non sto nella pelle....

Ho visto che hanno centrato in pieno poi anche l'assistant è simpatico ci sto smanettando da ieri sera il fatto è che non sono ancora riuscito a capire come funziona il CDR, nella pagina di configurazione di 3cx non ho visto nessuna funziona che porta alla config del CDR tu sai per caso dove agire?

Max

Menu -> impostazioni avanzate -> CDR

Prima fix per la versione beta, per accedere al log reports. Con la prima versione non si riusciva a loggarsi.
Estrarre il file nella cartella documenti del server 3CX e sovrascrivere quello presente.

Ciao

Ciao Matteo

Ho guardato sotto Impostazioni > Avanzate ma non c'è la funzione CDR ci sono le solite cose che c'erano sulla vecchia versione.
Mi sono spulciato praticamente tutto il menù principale ma non c'è ombra di questa funzione....

Max

Guarda che è proprio sotto Impostazioni -> avanzate hanno aggiunto la cartella "CDR output" (è l'utima a destra). Fra l'altro hai anche un altra nuova voce che è "custom parameters" dove hai tutti i parametri di personalizzazione che prima erano nel file di configurazione manuale.Se non ce l'hai controlla che la versione sia effettivamente quella corretta......

Ciao Matteo

Adesso lo vedo non so perchè ma è così ho disinstallato e reinstallato e adesso viene fuori grazie e scusa, mi metto subito a lavoro per vedere se ci sono imperfezzioni o malfunzionamenti.

Max

Per adesso l'unico problema che ho rilevato sembra essere il problema corretto con la fix postata. Per il resto il sistema è addirittura più robusto. Gli errori nella GUI che si presentavano in maniera random non sono più presenti. L'IVR è più fluida. Mi sembra molto stabile come beta addirittura più stabile della versione 7. Del resto la struttura è stata completamente ridisegnata (basta guardare la disposizione delle cartelle).
Risolti pure i problemi di compatibilità con SBS Server.
Che dire hanno fatto un ottimo lavoro veramente.....
Onestamente ne devo installare un paio in questi giorni e sto giusto pensando di partire con la beta.....

Ciao

Ne approfitto pure io con un lavoretto che sto facendo in un albergo dove avevo preventivato con il direttore un sistema senza reportistica, ma visto come si sono evoluti i fatti quasi quasi gli faccio un bel regalino.
Nel frattempo vediamo un pò come va.
Per quanto rigurda la funzione CDR ho visto che è utilizzabile solo sulla versione a pagamento mi da tutti i comandi disabilitati, sbaglio io o la stessa cosa succede pure a te?
Poi tra le tante funzioni ho notato che hanno aggiunto sul menù interni una nuova voce Management sai a cosa serve?

Max

Per il CDR credo che sia una limitazione delle versione FREE. A me con licenza caricata abilita tutto correttamente. Fra l'altro sto modificando dei report per uso interno e mi sembra che il tutto sia molto ben congegnato.
La voce management serve per raccogliere in gruppi gli interni.

Fra l'altro è finalmente abilitato l'editing in massa degli interni. Funzione Molto ma molto utile....

Ciao

Ciao Matteo

Mi sai dire dove è possibile reperire una copia a pagamento del centralino?? la prende per me in ufficio almeno non ho alcuna limitazione, poim i chiedo una cosa se io adesso acquisto con licenza la vers. 7 ad esempio se un domani esce la ver 8 l'aggiornamento è gratuito o si paga?

Per l'acquisto della licenza lo devi effettuare attraverso i Partner. Te la possiamo fornire direttamente noi se vuoi (ti ho inviato i dati in PM). Per quanto concerne la politica di upgrade la cosa funziona così: se acquisti ,diciamo ora come ora una licenza, hai già diritto a tutti gli upgrade della versione 7. Per quanto riguarda la versione 8 hai due alternative:
1) Se sottoscrivi l'upgrade insurance hai diritto per 1 anno a tutti i passaggi di versione e puoi rinnovare l'upgrade di anno in anno.
2) Se invece non hai l'upgrade insurance il costo per il passaggio di versione è pari al 60% del costo a nuovo (quindi hai uno sconto sul 40% sul prezzo di vendita).
Considerando che l'upgrade insurance per la versione MINI (quella da 4 chiamate simultanee equivalenti a quelle concesse nella versione Free) viene solo 44 euro per un anno a fronte di un costo di 295 euro di acquisto direi che conviene sempre sotoscrivere l'upgrade insieme all'acquisto della licenza.
La versione free a mio avviso si presta ad essere utilizzata solo per applicazioni molto base dove non serve reportistica, non serve in call pickup, la chiamata di paging, l'IVR, la gestione delle code ecc. Fra l'altro considera che il codec G729 (indispensabile per avere un Voip ben funzionante su una adsl standard) è implementato solo sulle versioni licenziate.
Spero sia tutto chiaro.

Ciao

Matteo

Si chiarissimo a fronte di quello che mi hai detto credo proprio che opterò per la la versione 4 chiamate contemporanee + upgrade.
In tutto questo rientra anche l'assistant perchè ho visto che non mi fa chiamare, tu hai capito bene come funziona?

Max

L'assistant non è un Sophtphone ma uno strumento di gestione sia personale (lo possono usare tutti gli utenti con un telefono ip e con un PC) sia per il posto operatore (soprattutto). In questo caso però devi avere un telefono IP registrato sullo stesso intrno dell'assistant. Cliccando sull'interno col tasto destro e selezionando chiama, l'assistant farà squillare il TUO telefono e prenoterà la chiamata in uscita per l'interno che hai selezionato.
In pratica si comporta come il SoftPhone in modalità Desk.
Non ti so dire ancora se l'assistant funzioni o meno sulla versione free in quanto l'ho montato sulla versione licenziata. In linea di massima mi pare di aver letto che abbia funzionalità di monitoraggio limitate sulle free. Onestamente però non l'ho ancora provato e non ti saprei dire. Considera anche che è ancora beta e potrebbero cambiare idea (in peggio) con il rilascio della 7.1 definitiva.

Ciao

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin