Operatori Voip con numero geografico t.38

anonymous

Well-Known Member
Buongiorno

siccome per necessita ho bisogno di un fax server virtuale, volendo evitare un fax fisico ho trovato molto utile la funzione fax to mail offerta da 3cx. Sto cercando un operatore VoIp che supporti il protocollo t.38 al fine di poter creare un numero geografico dedicato al fax da assegnare al centralino 3cx per convertire i fax in email e viceversa. Ho contattato VoipVoice operatore voip certificato 3cx ma sembra che il loro servizio nuomero geografico t.38 non funzioni con le centrali 3cx... qualche suggerimento?!? Grazie

Mi rispondo da solo, ho registrato un account Eutelia che supporta il t38. Adesso la domanda che mi sorge spontanea è: meglio un account eutelia e la funzione fax to mail del 3cx o direttamente la funzione fax to mail fornita da Eutelia? Leggendo dal forum eutelia sembra non funzionare sempre egregiamente la loro funzione integrata.

ciao, anche io mi sono fatto le tue stesse domande così ho contattato un commerciale della voipvoice per avere un numero demo da provare con il fax.

voipvoice è l'unico provider certificato 3cx, non è che gli altri non funzionino pero...

mi ha risposto così:

Noi abbiamo certificato il t.38 solo con lo spa2102, un ata.
Sul 3CX al momento non funziona. Siamo in procinto di cambiare centrale e con il 3cx abbiamo fatto i test e tutto funziona. Sempre però attaccandoci uno spa2102 che diventa un interno.

quindi per ora sono anche io alla ricerca di un numero T38 da usare come fax!

VoipVoice non supporta t.38 direttamente dal 3cx ma soltanto la modalita passtrough del modulo ATA esterno. Eutelia invece supporta il t38 nativo. Il problema è capire se è meglio il servizio fax server to email di eutelia o l'utilizzo del numero geografico eutelia + la funzione fax 2 mail del centralino 3cx. Lascio rispondere a chi ha esperienza in merito.

Io utilizzerei il servizio fax to mail di Voipvoice in maniera indipendente da 3CX.
Il Fax server di 3CX è infatti affidabile solo per ricezione/invio da linee ISDN.
Con questa soluzione potrai in seguito utilizzare un account Voipvoice diretto appena effettueranno l'upgrade della centrale.
Il Foip con Eutelia può funzionare ma richiede diverse modifche alla configurazione di 3CX.Obiettivamente però investirei su qualcosa di più affidabile di una linea Eutelia.....

Siccome il volume di fax giornalieri si attesta su 2 o 3 avrei optato per il servizio eutelia Fax Mail, per ricevere ed inviare i fax via mail senza canoni o altro ( l'invio fax costa sui 3 centesimi). Per il momento sta funzionando egregiamente. Tra l'altro mi sono informato e tramite un accordo eutelia e altri opratori il giorno che decido di cambiare ufficio (cosa che avverrà a breve) posso portare il numero eutelia verso fastweb o telecom (pagando 15 euro) e farlo diventare un numero fax legato ad un fax fisico su linea analogica magari collegato su un patton, tenendo quindi il fax slegato dal 3cx.
Peccato che il servizio fax di eutelia non supporta lo spoof del caller id altrimenti avrei usato eutelia voip per ricevere i fax sul 3cx e avrei inviato i fax tramite fax mail utilizzando però il numero di telefono del voip eutelia.
Voipvoice per il serviazio fax2mail richiede 16 euro mensili + il costo telefonata, a questo punto meglio una linea analogica telecom da 15 euro e un fax collegato... eurylink cosa ne pensi?

Per esperienza diretta sulla clientela della media impresa Eutelia non è una soluzione proponibile.
Ovviamente si parla di clienti a cui pochi euro non comportano problemi al contrario di una chiamata o un fax perso che possono comportare la perdita di un ordine di importo anche molto importante.
L' uptime di eutelia sulle linee Voip ricaricabili è pari a circa 90% (valore molto scarso....). Il servizio di supporto/assistenza è pari allo zero assoluto.
La nostra serietà è misurata anche sulla base dei servizi (anche di terzi) che proponiamo e per questa ragione raccomandiamo solo soluzioni sulle quali in qualche misura abbiamo il controllo o una possibilità di intervento.
Questa è la nostra personale opinione.

Concordo in pieno con il vostro pensiero. La scelta su Eutelia è ricaduat in un ottica di portabilità futura del numero verso linee isdn ( eutelia è una società che conosco molto ben essendo di Torino come noi e con cui ho collaborato anni fa). Purtroppo ora essendo con personale ultra ridotto sono messi molto male.
Voipvoice è sicuramente un servizio professionale che consiglierò alle aziende, personalmente ritengo però che il Voip necessiti di tariffe flat almeno verso i numeri nazionali (opportunità che ormai danno tutti gli operatori di telefonia fissa).
Attualmente in uscita sto utilizzando voipcheap del gruppo betamax che ultimamente ha raggiunto una qualità di conversazione davvero ottima, ha lo spoof del caller id, comprende un piano flat verso rete fissa e i cellulari costano meno che chiamarli da una sim italiana.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico