Orari seperati per interni (v.9)

anonymous

Well-Known Member
Qualcuno di voi ha già utilizzato la nuova funzionalità della v.9 relativa agli orari di ufficio diversi per interno ?

A me non torna qualcosa, mettiamo il caso che vi sottopongo:

1. IVR principale che reindirizza a gruppi di suonerie... ad esempio 1) servizio commericale 2) servizio assistenza

Mettiamo il caso che il servizio commerciale ha un orario più ampio (diciamo dall 9 alle 19.00) mentre il servizio di assistenza dalle 10 alle 18, il gruppo di suoneria relativo all'assistenza fà suonare 3 telefoni. A questo punto come configurare gli orari diversi ? devo farlo per ogni interno ? Non era meglio metterlo sul gruppo suoneria la differenzazione ?

In effetti la soluzione adottata permette di impostare lo stato di orario/fuori orario di ufficio solo per gli interni.
Questa situazione è probabilmente comoda per grosse Company americane o per le aziende che utilizzano prettamente interni in selezione passante ma è decisamente inutile per le PMI e soprattutto per la media delle aziende italiane.

Faccio un esempio: attualmente la maggior parte delle configurazioni nelle PMI prevede una regola sul trunk Voip o PSTN all'ingresso. La chiamata viene generalmente inviata ad un gruppo suoneria o a una cosa durante gli orari di ufficio. Fuori dagli orari di ufficio generalmente la chiamata viene ridirezionata ad un IVR che riproduce il messaggio di chiusura ed eventualmente rimanda ad una voicemail per lasciare un messaggio.

Ora in questa condizione serve a poco impostare lo stato di orario di ufficio/fuori orario attraverso il dialcode *64 poichè ciò agirebbe solo sugli interni e non sul Trunk Voip. La soluzione che si può adottare è necessariamente quella di interporre un interno fittizio tra il trunk VOIP/PSTN e la coda/gruppo suoneria (su cui non andrà impostato alcun orario specifico) che preveda diversi reindirizzamenti per gli orari di ufficio/fuori ufficio.

Pur funzionando questa soluzione però non mi appare per niente elegante e rende il tutto troppo macchinoso a mio avviso. Preferirei un'altra soluzione (magari con dialcode separato da quello che pilota gli interni) che permetta di impostare lo stato per i trunk. la soluzione più comoda sarebbe questa a mio avviso:
Dialcode es. *65110000 dove +641 abilita ad esempio lo stato di orario di ufficio e 10000 è il trunk su cui applicare la modifica. In questo modo sarebbe poi possibile programmare i tasti del telefono IP per abilitare/disabilitare gli orari di ufficio.

Chiedo il parere di tutti a riguardo in modo che si formi un'opinione condivisa da poter poi sottoporre a 3CX.

Saluti a tutti

Concordo con Matteo, infatti ho aperto il post appunto perchè mi sembrava inutile l'orario di ufficio sull'interno. Infatti il funzionamento generale è quello descritto da Matteo 1. IVR che risponde e che reindirizza su Gruppi di suonerie 2. Nel caso di "fuori orari di ufficio" IVR con voce di chiusura. Secondo il mio parere potrebbe essere comodo avere gli "orari di ufficio" sul gruppo suoneria per potere differenziare diversi settori della stessa azienda con orari di ufficio diversi (vedi esempio sopra descritto).

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin