• Le installazioni on-premise o auto-ospitate sono più complesse da installare e richiedono un supporto tecnico a pagamento. Per un supporto gratuito, provate la 3CX StartUP o un'installazione in hosting di 3CX utilizzando un fornitore di trunk SIP supportato.

Parametri Tiscali VOIP

StefanoM

Registrato
10 Gennaio 2019
Messaggi
1
Ciao a tutti. Finalmente sono riuscito ad ottenere fa Tiscali i parametri per la configurazione di un'eventuale VOIP Router generico e sono i seguenti:

Username SIP (Voce) 0039_MIONUMERODITELEFONO@ims.tiscali.net
Password SIP (Voce) password numerica
URI 1 0039_MIONUMERODITELEFONO
outbound proxy/proxy server
• srv: srvmi.p.ims.tiscali.net
• fqdn: core2.p.ims.tiscali.net
• IP: 94.32.130.112
• Protocollo UDP: porta 5060
Protocollo Voip SIP RFC 3261
Dominio/Registrar ims.tiscali.net
Codec list g711alaw; g729
DTMF rfc2833 payload type 97 symmetric implementation
Fax g 711 pass-through (T38 disabled)
Session refresh Update method
PRACK Supported 100rel
MWI notify unsolicited ( subscribe disable)
CLIP PAI-FROM

Ho provato a configurare 3CX ma non riesco. L'errore è il seguente: Registration at Tiscali has failed. Destination is not reachable, DNS error resolving FQDN, or service is not available.

In effetti l'indirizzo ims.tiscali.net non è risolvibile nè con i DNS di Google nè con quelli di Tiscali.

Ho provato ad inserire anche l'ip pubblico del proxy nel campo Registrar/Server/Gateway Hostname o IP ma con lo stesso esito.

Qualcuno è riuscito a configurare il Trunk SIP Tiscali sul 3CX?
 
in effetti su DNS google non si risolve.
Insisti con tiscali perchè su questa base i parametri sono inutilizzabili
 
In realtà la risoluzione DNS è corretta. Non saprei cosa possa essere

#dig _sip._udp.srvmi.p.ims.tiscali.net @8.8.8.8 srv
;; ANSWER SECTION:
_sip._udp.srvmi.p.ims.tiscali.net. 21599 IN SRV 20 100 5060 core1.p.ims.tiscali.net.
_sip._udp.srvmi.p.ims.tiscali.net. 21599 IN SRV 10 100 5060 core2.p.ims.tiscali.net.

#dig core1.p.ims.tiscali.net @8.8.8.8
; ANSWER SECTION:
core1.p.ims.tiscali.net. 16921 IN A 213.205.21.8

#dig core2.p.ims.tiscali.net @8.8.8.8
;; ANSWER SECTION:
core2.p.ims.tiscali.net. 15808 IN A 94.32.130.112
 
Ciao a tutti, anche io sto "combattendo" da 3 giorni per cercare di configurare account di Tiscali sul mio 3CX, secondo me il problema è proprio qualche campo mancante nel form di registrazione di 3CX e non dal fatto che il DNS non risolva ims.tiscali.net perchè io dalla stessa rete se utilizzo zoiper 5 su un MacOS l'account si registra, e anche da app zoiper su iphone in wifi si registra, quindi utilizzando medesimo DNS e parametri di rete che ho sul 3CX... quindi a mio parere sarebbe bello se qualcuno del supporto 3CX verifichi con Tiscali quali parametri vanno bene o meno e semmai come per Messagenet e CloudItalia ci sia un template per aggiungere questo trunk...
Quello che posso dire e' secondo me che manda il campo per specificare quale utente deve usare per accesso al proxy (che in questo caso non è neanche uguale a quello dell'account) e poi la possibilità di disabilitare (se attivo) lo STUN per questo trunk e di forzare la connessione in UDP e non in TCP.. io vedo queste cose che secondo me non fanno funzionare questo Trunk con Tiscali.
Aspetto un intervento di qualcuno di 3CX, intanto allego i parametri che ho configurato nella pagina di aggiunta del trunk Tiscali e gli errori che mi tornano.. ovviamente la password e tutti i parametri li ho riscritti piu' volte e non si tratta di errore banale di una password o errori di scrittura.. HELP....

ciao!
 

Allegati

  • 3cx-configurazione-account.jpg
    3cx-configurazione-account.jpg
    84,8 KB · Visite: 198
  • 3cx-configurazione-account.jpg
    3cx-configurazione-account.jpg
    84,8 KB · Visite: 185
  • parametri Tiscali.jpg
    parametri Tiscali.jpg
    58,2 KB · Visite: 178
Ciao a tutti. Finalmente sono riuscito ad ottenere fa Tiscali i parametri per la configurazione di un'eventuale VOIP Router generico e sono i seguenti:

Username SIP (Voce) 0039_MIONUMERODITELEFONO@ims.tiscali.net
Password SIP (Voce) password numerica
URI 1 0039_MIONUMERODITELEFONO
outbound proxy/proxy server
• srv: srvmi.p.ims.tiscali.net
• fqdn: core2.p.ims.tiscali.net
• IP: 94.32.130.112
• Protocollo UDP: porta 5060
Protocollo Voip SIP RFC 3261
Dominio/Registrar ims.tiscali.net
Codec list g711alaw; g729
DTMF rfc2833 payload type 97 symmetric implementation
Fax g 711 pass-through (T38 disabled)
Session refresh Update method
PRACK Supported 100rel
MWI notify unsolicited ( subscribe disable)
CLIP PAI-FROM

Ho provato a configurare 3CX ma non riesco. L'errore è il seguente: Registration at Tiscali has failed. Destination is not reachable, DNS error resolving FQDN, or service is not available.

In effetti l'indirizzo ims.tiscali.net non è risolvibile nè con i DNS di Google nè con quelli di Tiscali.

Ho provato ad inserire anche l'ip pubblico del proxy nel campo Registrar/Server/Gateway Hostname o IP ma con lo stesso esito.

Qualcuno è riuscito a configurare il Trunk SIP Tiscali sul 3CX?
Ciao qualche tempo fa stavo guardando lo stesso discorso però con TIM.

prova a cambiare i DNS del server da quelli di google a quelli di tiscali.

213.205.32.70 e come DNS secondario l'indirizzo 213.205.36.70

avevo letto che per agganciare il numero voip di un provider bisognava obbligatoriamente usare i dns del provider, prova e facci sapere
 
Ciao qualche tempo fa stavo guardando lo stesso discorso però con TIM.

prova a cambiare i DNS del server da quelli di google a quelli di tiscali.

213.205.32.70 e come DNS secondario l'indirizzo 213.205.36.70

avevo letto che per agganciare il numero voip di un provider bisognava obbligatoriamente usare i dns del provider, prova e facci sapere

Ciao Marco,
no, è stata la prima prova che ho fatto e non cambia nulla... ma come ho scritto da un iphone e anche da un altro computer con client voip funziona e uso i dns di cloudflare e google, quindi non è li il problema.
 
Ultima modifica:
Ciao Marco,
no, è stata la prima prova che ho fatto e non cambia nulla... ma come ho scritto da un iphone e anche da un altro computer con client voip funziona e uso i dns di cloudflare e google, quindi non è li il problema.
Ciao, come server hai provato ad impostare srvmi.XXXXXXX invece dell' ims? o omettere la parte di proxy server?
 
Ciao, come server hai provato ad impostare srvmi.XXXXXXX invece dell' ims? o omettere la parte di proxy server?
Si provato anche quello, nulla... sia con e senza proxy (che comunque sul client iphone senza proxy non va, è necessario usarlo) sia con i vari host indicati... ma il problema e' secondo me proprio qualcosa mancante nel form di 3CX oppure indicato con nome sbagliato che serve per passare lo username da usare nel proxy che alla fine e' l'unica cosa che hanno in più da inserire i vari client ovvero lo username del proxy (la password non la chiede nessun client) che secondo me e' proprio "0039_MIONUMERODITELEFONO@ims.tiscali.net" ma non riesco a capire come posso inserirla nel form del trunk di 3CX... ma appena ho un attimo e mi guardo bene i log dettagliati della registrazione del mio 3CX e capisco... perche' l'errore che avevo visto era proprio un "forbidden" e quindi non e' un problema di DNS o altro ma di autenticazione.....
Vedo pero' che dal supporto 3CX nessuno dice nulla..... peccato...
 
Non ho idea se tu usi Windows o Linux...
Comunque prova ad aggiungere nel file /etc/hosts (Se usi Linux) questa riga
Codice:
94.32.130.112 ims.tiscali.net
Se usi Windows stessa riga ma in C:\Windows\system32\etc\hosts
 
Anch'io sono interssato a questo thread. Ho Linux e vorrei usare Twinkle: è possibile?
E poi vorrei chiedere: quale è la password numerica da inserire?
 
Si provato anche quello, nulla... sia con e senza proxy (che comunque sul client iphone senza proxy non va, è necessario usarlo) sia con i vari host indicati... ma il problema e' secondo me proprio qualcosa mancante nel form di 3CX oppure indicato con nome sbagliato che serve per passare lo username da usare nel proxy che alla fine e' l'unica cosa che hanno in più da inserire i vari client ovvero lo username del proxy (la password non la chiede nessun client) che secondo me e' proprio "0039_MIONUMERODITELEFONO@ims.tiscali.net" ma non riesco a capire come posso inserirla nel form del trunk di 3CX... ma appena ho un attimo e mi guardo bene i log dettagliati della registrazione del mio 3CX e capisco... perche' l'errore che avevo visto era proprio un "forbidden" e quindi non e' un problema di DNS o altro ma di autenticazione.....
Vedo pero' che dal supporto 3CX nessuno dice nulla..... peccato...

Buongiorno a tutti! stavo smanettando anch'io per lo stesso problema, leggendo come funziona 3cx per la registrazione dei trunk ho letto che lui prima tenta una registrazione senza passare user e pass e poi successivamente se riceve risposta autenticazione richiesta invia tutti i parametri completi.

Ho letto anche che per passare lo username attraverso il proxy si usa Password di autenticazione a 3 vie, una volta abilitato si mette lo user anche la. Il risultato non cambia perchè comunque la prima richiesta che il centralino fa ai server tiscali è priva di dati di autenticazione. Sono sicuro che i server tiscali sono configurati per non dare risposta in caso di autenticazione proxy fallita. quindi la mia domanda è: c'è modo di forzare 3cx ad inviare tutti i dati compresi quelli di autenticazione al primo tentativo?
 
Ciao Killers88 e al gruppo....

Il silenzio di 3CX è imbarazzante... :(

ma io poi dopo varie prove e analisi dei log, che ho fatto una 20ina di gg fa, HO RISOLTO e funziona perfettamente... vi allego screenshot da adattare ai vostri parametri...

Ora mi aspetto che semmai qualcuno di 3CX almeno faccia inserire questa conf per Tiscali come configurazioni gia' "pre confezionate" in modo tale che SPARISCA dalla dashboard quel brutto pallino rosso come se ci fossero trunk non funzionati che invece non è vero... :mad:

ce la fate a far fare queste modifiche? :D

Grazie

Ps. vi allego anche screenshot regole di CLI in outbound e inbound che ho fatto in modo tale da sostituire lo 0039 che manda Tiscali con +39 che e' più bello da vedere :)

Buona domenica! a tutti!

Max
 

Allegati

  • Schermata 2019-03-10 alle 14.33.56.jpg
    Schermata 2019-03-10 alle 14.33.56.jpg
    109,2 KB · Visite: 525
  • Schermata 2019-03-10 alle 14.40.02.jpg
    Schermata 2019-03-10 alle 14.40.02.jpg
    14,1 KB · Visite: 500
  • Schermata 2019-03-10 alle 14.35.15.jpg
    Schermata 2019-03-10 alle 14.35.15.jpg
    36,1 KB · Visite: 497
  • Like
Reactions: Dario_1
Ciao Killers88 e al gruppo....

Il silenzio di 3CX è imbarazzante... :(

ma io poi dopo varie prove e analisi dei log, che ho fatto una 20ina di gg fa, HO RISOLTO e funziona perfettamente... vi allego screenshot da adattare ai vostri parametri...

Ora mi aspetto che semmai qualcuno di 3CX almeno faccia inserire questa conf per Tiscali come configurazioni gia' "pre confezionate" in modo tale che SPARISCA dalla dashboard quel brutto pallino rosso come se ci fossero trunk non funzionati che invece non è vero... :mad:

ce la fate a far fare queste modifiche? :D

Grazie

Ps. vi allego anche screenshot regole di CLI in outbound e inbound che ho fatto in modo tale da sostituire lo 0039 che manda Tiscali con +39 che e' più bello da vedere :)

Buona domenica! a tutti!

Max

e dire che mi mancava veramente poco per arrivarci! dovevo essere cieco! la cosa che mi fregava era l'userid in cui dovevo togliere la parte @ims.tiscali.net ! e dire che riguardando bene i log ci potevo arrivare... grazie!!!
 
Ciao a tutti, io con dei tutorial avevo tirato giù la configurazione della mia vdsl dal loro modem e poi ho girato a fatica tutti i parametri sul mio fritzbox. Per fare andare il voip ho dovuto impostare il parametro vlan 935 sulla fonia nella sezione wan. Sembra appunto che il voip abbia una sua virtual lan dedicata. Inoltre anche il parametro PVC è dedicato alla fonia. VPI 8 e VCI 35. Sempre dal loro router avevo ricavato gli indirizzi ip della classe 10.138.x.x con 22 bit di subnet 255.255.252.0 e gateway 10.138.x.1, i DNS sono: 10.139.156.110 e 10.139.156.126. Se non si impostano questi valori il voip, sempre che funzioni non avrà una sua (strada) dedicata e quindi sviluppando traffico inteso con download ,upload etc.. una chiamata potrebbe risultare non fluida o perdere pezzi..
 
Ultima modifica:
Se qualcuno possiede un fritzbox, si cerchi il tutorial per estrarre i dati dal modem tiscali poi vada nel fritz alla sezione:
telefonia-->propri numeri-->impostazioni connessione
Paese: Italia
Prefisso nazionale: 00 39
Proprio numero: (il proprio numero senza doppi zeri, con prefisso città però)

Espandere la sezione (Impostazioni della connessione per DSL/WAN)
Abilitare il flag su (è richiesto il VLAN per telefonia via internet)
ID VLAN 935
PBit 0
Abilitare il flag (Utilizzare per la telefonia via internet una connessione separata pvc)
VPI 8
VCI 35
flaggare a NO (Sono necessari altri dati di accesso?)
flaggare Definire manualmente l'indirizzo ip
flaggare bridged (Routed bridged Encapsulation)

ps. non impostate valori a caso dovete recuperarli dal vostro originale o creerete conflitti di ip con altri utenti, la classe 10.x.x.x è privata sono loro indirizzi interni usati da tiscali. non fate casini ;) devono esseri instradati nella vlan per avere senso

Indirizzo ip: 10.138.x.x (la x è il mio recuperato dal router originale)
Sottorete: 255.255.252.0
Gateway 10.138.x.1
DNS: 10.139.156.110
DNS2: 10.139.156.126

Per quanto riguarda invece il proprio numero di telefono nessuno ha parlato di un altro parametro sempre estrapolato dal router originale che è il proxy di connessione:

Numero per la registrazione: 0039xxxxxxxxxx (proprio numero con doppio zero e prefisso)
Provider di telefonia: ims.tiscali.net
nome utente: [email protected] (non mettete le x.. il vostro numero)
password: la propria
registar: ims.tiscali.net
server proxy: core1.p.ims.tiscali.net

ps, sto usando una mail anonima, spero di esservi stato di aiuto ora sparisco nel web come sono arrivato.

Buona fortuna!
mister xxxxxxxxxx
 
Ultima modifica:
detto questo la domanda che volevo farvi è la seguente: sul 3CX è possibile fare gestire il traffico attraverso questa vlan? Ho visto che da un client lan gli ip della classe 10.x.x.x nono raggiungibili. Basta inserire quei parametri ed implementato sono la clan nel router? grazie
 
Ciao Killers88 e al gruppo....

Il silenzio di 3CX è imbarazzante... :(

ma io poi dopo varie prove e analisi dei log, che ho fatto una 20ina di gg fa, HO RISOLTO e funziona perfettamente... vi allego screenshot da adattare ai vostri parametri...

Ora mi aspetto che semmai qualcuno di 3CX almeno faccia inserire questa conf per Tiscali come configurazioni gia' "pre confezionate" in modo tale che SPARISCA dalla dashboard quel brutto pallino rosso come se ci fossero trunk non funzionati che invece non è vero... :mad:

ce la fate a far fare queste modifiche? :D

Grazie

Ps. vi allego anche screenshot regole di CLI in outbound e inbound che ho fatto in modo tale da sostituire lo 0039 che manda Tiscali con +39 che e' più bello da vedere :)

Buona domenica! a tutti!

Max
Ciao Max e gruppo,
ho provato ad inserire i dati come dai tuoi screenshot, ma sembra che non si registri il mio trunk, potresti aiutarmi?
Grazie mille
David
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    50,3 KB · Visite: 157
Ciao Killers88 e al gruppo....

Il silenzio di 3CX è imbarazzante... :(

ma io poi dopo varie prove e analisi dei log, che ho fatto una 20ina di gg fa, HO RISOLTO e funziona perfettamente... vi allego screenshot da adattare ai vostri parametri...

Ora mi aspetto che semmai qualcuno di 3CX almeno faccia inserire questa conf per Tiscali come configurazioni gia' "pre confezionate" in modo tale che SPARISCA dalla dashboard quel brutto pallino rosso come se ci fossero trunk non funzionati che invece non è vero... :mad:

ce la fate a far fare queste modifiche? :D

Grazie

Ps. vi allego anche screenshot regole di CLI in outbound e inbound che ho fatto in modo tale da sostituire lo 0039 che manda Tiscali con +39 che e' più bello da vedere :)

Buona domenica! a tutti!

Max

Io ho configurato tutto e si aggancia, ma le chiamate in uscita non funziona, cosa manca?
 
Ciao Killers88 e al gruppo....

Il silenzio di 3CX è imbarazzante... :(

ma io poi dopo varie prove e analisi dei log, che ho fatto una 20ina di gg fa, HO RISOLTO e funziona perfettamente... vi allego screenshot da adattare ai vostri parametri...

Ora mi aspetto che semmai qualcuno di 3CX almeno faccia inserire questa conf per Tiscali come configurazioni gia' "pre confezionate" in modo tale che SPARISCA dalla dashboard quel brutto pallino rosso come se ci fossero trunk non funzionati che invece non è vero... :mad:

ce la fate a far fare queste modifiche? :D

Grazie

Ps. vi allego anche screenshot regole di CLI in outbound e inbound che ho fatto in modo tale da sostituire lo 0039 che manda Tiscali con +39 che e' più bello da vedere :)

Buona domenica! a tutti!

Max
Buongiorno a tutti,
Grazie sopratutto A killers88, adesso anche io sono riuscito a registrarmi.Ma riesco soltanto a ricevere, e non ad effettuare chiamate.
qualcuno a risolto?
Grazie a tutti...grazie a questi forum si riescono risolvere grossi problemi...
 

Inizia con 3CX – Admin

Members online

Forum statistics

Discussioni
21.356
Messaggi
107.404
Membri
70.512
Ultimo Iscritto
maxcolo
Ottieni 3CX - Completamente gratuito!

Collega il tuo team e i tuoi clienti Sistema Telefonico Live Chat Videoconferenza

Ospitato o autogestito. Fino a 10 utenti gratis per sempre. Nessuna carta di credito richiesta. Provalo subito.

3CX
Un account 3CX con quella e-mail è già esistente. Sarai reindirizzato al Portale Clienti per accedere o reimpostare la tua password in caso l'avessi dimenticata