Parametri Tiscali VOIP

Ma perché non risponde nessuno?
Ciao Killers88 e al gruppo....

Il silenzio di 3CX è imbarazzante... :(

ma io poi dopo varie prove e analisi dei log, che ho fatto una 20ina di gg fa, HO RISOLTO e funziona perfettamente... vi allego screenshot da adattare ai vostri parametri...

Ora mi aspetto che semmai qualcuno di 3CX almeno faccia inserire questa conf per Tiscali come configurazioni gia' "pre confezionate" in modo tale che SPARISCA dalla dashboard quel brutto pallino rosso come se ci fossero trunk non funzionati che invece non è vero... :mad:

ce la fate a far fare queste modifiche? :D

Grazie

Ps. vi allego anche screenshot regole di CLI in outbound e inbound che ho fatto in modo tale da sostituire lo 0039 che manda Tiscali con +39 che e' più bello da vedere :)

Buona domenica! a tutti!

Max
Ciao Killers88 e al gruppo....

Il silenzio di 3CX è imbarazzante... :(

ma io poi dopo varie prove e analisi dei log, che ho fatto una 20ina di gg fa, HO RISOLTO e funziona perfettamente... vi allego screenshot da adattare ai vostri parametri...

Ora mi aspetto che semmai qualcuno di 3CX almeno faccia inserire questa conf per Tiscali come configurazioni gia' "pre confezionate" in modo tale che SPARISCA dalla dashboard quel brutto pallino rosso come se ci fossero trunk non funzionati che invece non è vero... :mad:

ce la fate a far fare queste modifiche? :D

Grazie

Ps. vi allego anche screenshot regole di CLI in outbound e inbound che ho fatto in modo tale da sostituire lo 0039 che manda Tiscali con +39 che e' più bello da vedere :)

Buona domenica! a tutti!

Max
Scusami, perché devo ringraziare te, se adesso riesco ad autenticarmi. Ma putruppo io non riesco ad effettuare chiamate. Mi chiedevo se avete abbandonato tutti il forum, visto che nessuno risponde...

E' imbarazzante il fatto che un semplice software voip con i parametri suddetti funziona e utilizzare 3CX e' impossibile.....

ci tengo a precisare nuovamente una cosa già emersa in post riguardanti altri operatori, visto che mi sembra ci sia poca chiarezza.

3CX NON dà alcun supporto per il funzionamento/interoperabilità con Provider che non fanno parte della lista dei provider certificati.
La cosa è voluta e intenzionale: non viene dato supporto neanche a pagamento.
Gli unici che possono aiutare utenti con problemi di questo tipo sono gli altri utenti 3CX, che, senza alcun imbarazzo, sulla base della propria competenza ed esperienza, hanno avuto modo di testare il provider in questione e trovare, magari con il supporto del VoIP provider, una modalità di funzionamento.
Il perchè un applicativo client possa avere comportamenti diversi da un applicativo server è nella natura del SIP e delle possibilità di interazione che ogni SIP agent ha con gli altri dispositivi coinvolti in una chiamata e non è questo il luogo per approfondire queste problematiche tecniche.

Ultima modifica:
I
ci tengo a precisare nuovamente una cosa già emersa in post riguardanti altri operatori, visto che mi sembra ci sia poca chiarezza.

3CX NON da alcun supporto per il funzionamento/interoperabilità con Provider che non fanno parte della lista dei provider certificati.
La cosa è voluta e intenzionale: non viene dato supporto neanche a pagamento.
Gli unici che possono aiutare utenti con problemi di questo tipo sono gli altri utenti 3CX, che, senza alcun imbarazzo, sulla base della propria competenza ed esperienza, hanno avuto modo di testare il provider in questione e trovare, magari con il supporto del VoIP provider, una modalità di funzionamento.
Il perchè un applicativo client possa avere comportamenti diversi da un applicativo server è nella natura del SIP e delle possibilità di interazione che ogni SIP agent ha con gli altri dispositivi coinvolti in una chiamata e non è questo il luogo per approfondire queste problematiche tecniche.
Vorrei sottolineare, che se, una volta messi i parametri che alla fine, sono user password, porta,e codec, e chiamato il proprio gestore, che ribadisco, che sono solo quelli i parametri da inserire. Alla fine credo proprio che il problema sia di 3cx, perché se mi escono tutte verde, sia per la parte trunk, che per il firewall, credo che alla fine il problema é, che giustamente come ha ribadito Marcello, 3cx non ha intenzioni di integrare gestori telefonici tradizionali.

Ciao
qualcuno è riuscito ad impostare 3cx per effettuare chiamate tramite Tiscali? io non riesco neppure a registrare il trunk....

• Like
Reactions: Riccardo Turetta
Salve, anche se è una pezza ma comunque una soluzione molto valida in questi casi si può usare un fritzbox(che è perfettamente compatibile, anzi tiscali lo fornirà con i contratti ftth) come sbc verso tiscali, quindi registrare il trunk 3cx facendolo puntare al fritz come se fosse un interno, testato e funzionante ovviamente!

Che io ricordi ero riuscito a fare anche le chiamate in uscita senza particolari problemi

Ciao a tutti.
Anch'io sto configurando 3CX con il trunk tiscali. Io ho una FTTH e l'ISP mi ha fornito un convertitore fibra-RJ45 e un modem Zyxel dal quale ho estrapolato i dati per la connessione VOIP.

Seguendo i vostri consigli registro il trunk tiscali correttamente ma:
  • Quando chiamo funziona tutto (ascolto e vengo ascolto)
  • Quando ricevo ascolto solo, perché chi sta dall'altra parte non mi riceve.
Ora il problema non è di 3CX, perché riesco a riprodurre il problema anche con i telefoni analogici collegati al router quando metto la periferica eth dello Zyxel in BRIDGE.
Qualcuno ne sa di più?

Ultima modifica:
Buongiorno a tutti. Personalmente non ho mai avuto occasione di utilizzare line VoIp Tiscali e pertanto non posso essere utile. Volevo solo precisare che è bello e giusto utilizzare i forum sul VoiP (oltre a questo ce ne sono molti altri) per risolvere i problemi. Mi sembra meno bello "prendersela" con il supporto 3CX quando Tiscali è dichiaratamente un provider non supportato.

Ciao a tutti,

Sto cercando di configurare il Trunk SIP Tiscali inserisco i parametri per la configurazione VOIP ma non avviene registrazione, mi sto avvicinando ora a questo mondo, dove trovo i log dei tentativi di registrazione ?

Qualcuno mi puo' aiutare ?

voip_tiscali.png

Scusate la domanda forse stupida...Sono ancora poco pratico. La configurazione di 3cx con Tiscali è possibile anche se il centralino si trova in cloud ? Oppure funziona solo se il centralino è installato all'interno della propria rete? Grazie

Buongiorno a tutti,
sto provando tutte le soluzioni che avete postato, ma non riesco a registrare la mia linea. Qualcuno ha dei suggerimenti?
Grazie

Allegati

• Conf Tiscali 2.png
    Conf Tiscali 2.png
    21,2 KB · Visite: 75
  • Conf Tiscali 3.png
    Conf Tiscali 3.png
    32,5 KB · Visite: 73
  • Conf Tiscali.png
    Conf Tiscali.png
    40,2 KB · Visite: 71
Anche io sto cercando di utilizzare il Voip Tiscali e registrarlo come trunk ma con scarso successo, qualcuno è riuscito nell'impresa?

Ciao a tutti, riprendo il thread per aiutare chi di voi ha sbattuto la testa su questo problema.
Di seguito, passo passo la configurazione di un trunk SIP Tiscali, testato e completamente funzionante.

Trunk setup:
Registar: 94.32.138.12
Outbound Proxy: 94.32.138.12
Number of SIM Calls: 4 (funzionante, ma non confermato da Tiscali)
Type of Authentication: Do not require - IP based
Authentication ID (aka SIP User ID): [email protected] (login richiesta a Tiscali)
Authentication Password: XXXXXXXXXX (richiesta a Tiscali)
Main Trunk No: *NUMEROTRUNK (occhio all'asterisco)
DIDs: *NUMEROTRUNK (occhio di nuovo anche qui)
Default Outbound Caller ID: +39NUMEROTRUNK
PBX Delivers Audio: Yes
Supports Re-Invite: Yes
Support Replaces: Yes
Codec Priority: G.711 A-law, G729

Inbound Rule:
verificare che DID Number riporti *NUMEROTRUNK

Outboud Rule:
Selezionare la route relativa al trunk, ma lasciare di default Strip Digits, Prepend e Outbound Caller ID

In Settings, Advanced, E164 Processing Settings, DISABILITARE Process E164 Numbers

M.

Ultima modifica:
Ciao a tutti, riprendo il thread per aiutare chi di voi ha sbattuto la testa su questo problema.
Di seguito, passo passo la configurazione di un trunk SIP Tiscali, testato e completamente funzionante.

Trunk setup:
Registar: 94.32.138.12
Outbound Proxy: 94.32.138.12
Number of SIM Calls: 4 (funzionante, ma non confermato da Tiscali)
Type of Authentication: Do not require - IP based
Authentication ID (aka SIP User ID): [email protected] (login richiesta a Tiscali)
Authentication Password: XXXXXXXXXX (richiesta a Tiscali)
Main Trunk No: *NUMEROTRUNK (occhio all'asterisco)
DIDs: *NUMEROTRUNK (occhio di nuovo anche qui)
Default Outbound Caller ID: +39NUMEROTRUNK
PBX Delivers Audio: Yes
Supports Re-Invite: Yes
Support Replaces: Yes
Codec Priority: G.711 A-law, G729

Inbound Rule:

Outboud Rule:
Selezionare la route relativa al trunk, ma lasciare di default Strip Digits, Prepend e Outbound Caller ID

In Settings, Advanced, E164 Processing Settings, DISABILITARE Process E164 Numbers

M.

ciao sono riuscito a configurarlo, adesso ricevo le telefonate dall'esterno ma non riesco ad effettuare telefonate.
non ho capito i parametri seguenti
Grazie

Ultima modifica:
aggiornamento, ho trovato i menu da te indicati, questi intendo:
Codice:
Inbound Rule:

Outboud Rule:

ho configurato tutto come sopra ma non riesco ad effettuare chiamate in uscita, nel senso che la chiamata parte ma dopo alcuni secondi mi da il tono di occupato...

Possibile che Tiscali è cosi ostico su 3cx? ho fatto tutte le configurazioni qui descritte, ma niente..
devo vedere se cambiare operatore o centralino

Ciao a tutti, scusate se disturbo, ma sto impazzendo cercando di configurare il VoIP di Tiscali su 3CX v.20 in cloud. Ho seguito tutti i passaggi, ma quando provo a effettuare una chiamata ottengo l'errore 408.

Nel setup, ho configurato un Raspberry Pi come SBC e impostato i DNS di Tiscali. Mi viene però il dubbio che la configurazione in cloud non sia compatibile. Per ora sto facendo i test utilizzando il router di Tiscali (un FritzBox), dove il telefono è configurato e funziona correttamente. Non vorrei però che sia necessario rimuovere la configurazione dal router per far funzionare tutto.

Qualcuno ha esperienza o suggerimenti su come risolvere questo problema? Grazie mille in anticipo!

Ciao secondo me' non puoi usare servizi in cloud con provider come tiscali e compagnia bella
il loro trunk sip funziona solo associato alla loro connessione
quindi devi per forza avere un 3cx on promise collegato con la linea di tiscali con i suoi dns

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.513
Membri
78.377
Ultimo Iscritto
Makarios