Passaggio da cloud a locale

BusRidMan

Customer
Basic Certified
Ciao a tutti,
mi sto preparando per passare da una installazione cloud ad una installazione locale.
A dir la verità tutto funziona bene anche con un centralino in cloud, ma, a mio modesto avviso, un centralino in locale mi garantirà maggiore flessibilità per le configurazioni e velocità di risposta (quantomeno per le chiamate fra interni).
Prima di chiedere chiarimenti vi do le info sull'attuale centralino:
licenza enterprise, circa 8 trunk attivi, un totale di circa un centinaio di interni, quattro sedi tutte connesse in VPN (so già che la soluzione migliore sarebbe quella di creare almeno un altro centralino e collegarli, ma per il momento resto sull'attuale soluzione).
Chiaramente ripristinerò tutto (o come chiederò sotto, quasi tutto) da un backup della macchina in cloud.
La macchina su cui andrò ad installare è una Win10 con prestazioni decisamente alte e lato firewall è tutto ok.

Ho già fatto alcuni test ma vorrei dei chiarimenti circa il comportamento dello spostamento di licenza:
1) ho visto che: i trunk, i msg vocali di attesa, i gruppi di interni, le regole in uscita e le code chiamata NON vengono backuppate, corretto? non c'è un modo di creare una specie di "disaster recovery" delle configurazioni? (per gli interni e le regole in ingresso farò l'esport/import)
2) come posso procedere al meglio per il passaggio?
2.a) creo un'istanza gratuita comincio ad impostare il centralino e dopo aggiorno (mi pare che ci sono delle limitazioni sul n. di interni)? oppure
2.b) creo una nuova istanza inserendo la licenza che ho e spengo il vecchio centralino contemporaneamente?
3) i telefoni con provisioning in STUN saranno subito disponibili per la configurazione con provisioning in locale?

Grazie!
Buona serata
Bruno

Ultima modifica:
Ciao io non mi sognerei mai di metterlo su una macchina windows 10 perche' non usi la distro d debian anche magari su n server virtuale per il resto mi sembra che puoi backppare quasi tutto Ciao Maisx

Ciao Bruno,
ti rispondo in ordine:
1) la configurazione del centralino (trunk, interni, regole, ecc) è SEMPRE contenuta nel backup, dove hai letto che non è così?
Alcune voci (es. messaggi vocali della VM, registrazioni) sono opzionali

2) 2.b

3) i telefoni che hai approvvigionato i STUN li dovrai resettare e riapprovvigionare in rete locale

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.661
Membri
78.448
Ultimo Iscritto
ProfIT Solution Pühringe