pbx su rete con 2 gateways

anonymous

Well-Known Member
Ciao a tutti,

ho effettuato una installazione di 3cx con la configurazione seguente:

pbx su windows xp pro
pbx con ip 192.166.57.200

una 10na di interni
un paio di interni remoti

due gateways:
192.166.57.1
192.166.57.254

il primo gateway dà la possibilità di raggiungere gli interni remoti posizionati su ip 192.167.100.xxx ma non internet
il secondo gateway dà la possibilità di accedere ad internet

sulla macchina xp ho inserito i 2 gateways in sequenza come qui sopra ed ho ottenuto che i telefoni funzionano tutti correttamente ma su internet si va a singhiozzo

se inverto l'ordine dei gateways i telefoni remoti effettuano e ricevono chiamate ma senza audio...

considerando che il traffico verso il primo gateway è solo per raggiungere gli ip 10.167.100.xxx avevo pensato di mettere come gateway solo quello che porta su internet (il secondo) e di "dire" al windows che ha il pbx sopra di utilizzare il primo gateway soltanto per quel range di ip specifico; ho provato con il comando "route" da dos ma senza successo.

traducendo, avrei bisogno di dire alla macchina windows che, quando deve andare su internet deve usare il secondo router, e solo quando deve andare verso gli interni deve usare il primo.

Qualcuno può darmi un consiglio?

Grazie

Ciao, devi impostare sulla scheda di rete il gateway per internet e basta.
Con una route statica poi devi dire che quando arriva una richiesta per gli IP della sede remota deve interventire il secondo gateway, quindi il comando route lo dovrai usare solo per quell'instradamento.
La sintassi è

route add 10.67.100.0 mask 255.255.255.0 192.166.57.1 -p

Il tutto poi dovrà esse configurato affinché le porte necessarie siano correttamente direzionate, sia nella sede dove c'è 3CX installato che in quella dove hai gli interni remoti. Se la configurazione non sarà fatta a puntino avrai, come hai già riscontrato, i problemi di audio. Devi anche utilizzare router che supportino il tutto a dovere.
Che router stai utilizzando? Perché hai scelto di usare due router?
Ciao

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico