porte 5060 e 5090 da aprire sul firewall

bygrp.com

Silver Partner
Buongiorno a tutti volevo chiedere a i piu' esperti in una situazione con 3CX in locale le porte 5060 e 5090 da aprire sul firewall / router le quali se non ho capito male servono per i telefoni remoti o per le app su smartphone sempre remote.
Se io non usero' mai questi servizi ha senso aprirle ?

Grazie a tutti Maisx

Ciao l'apertura del firewall serve per comunicare con l'esterno.
Se non hai queste esigenze, puoi tranquillamente evitare.

Quindi se io uso un trunk sip tipo clouditalia o messagenet configurati in locale su 3CX non serve che apro queste porte
Grazie infinite Maisx

no, un momento...come fai a configurare un trunk messagenet/clouditalia in locale? I template supportati mi risultano tutti via Internet...

Ciao Marcello intendevo 3CX On promise installato su un PC del mio ufficio con i trunk che si collegano via internet Grazie Ciao

in questo caso la porta SIP (default 5060, ma personalizzabile all'installazione) la devi assolutamente aprire (TCP+UDP) così come il range delle porte audio (9000-10999 UDP), non puoi farne a meno

Ok chiaro perfetto Grazie 1000

mi aggancio a questo thread. sulla porta SIP (def 5060) oltre alle comunicazioni con il provider mi devo aspettare altri traffico da parte di 3cx? (nell'ottica di chiudere l'accesso alla porta se non dalle uniche sorgenti note e necessarie)

eventuali interni remoti STUN.
Se guardi quì trovi tutto:

Buon giorno ho bisogno di aiuto...non so come risolverlo.

Allegati

• Schermata 2024-01-19 alle 09.21.05.png
    Schermata 2024-01-19 alle 09.21.05.png
    183 KB · Visite: 12
Se hai un router Tim/Vodafone/Wind/Fastweb o di qualche altro operatore che fornisce direttamente servizio di fonia, la porta 5060 è già occupata nativamente da router.

si esatto fastweb quindi come posso risolvere?

Purtroppo devi rifare tutto.
Devi specificare una porta diversa nella configurazione iniziale del centralino (es. 5062), mo lo puoi fare SOLO durante la configurazione iniziale, dopo non si può più cambiare.

Per quanto riguarda il SIP ALG è una configurazione che va necessariamente disattivata sul router/firewall.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin