Porte 50xx già riservate da operatore?

WillyTrilly

Free User
Intermediate Cert.
Ho fatto qualche ricerca ma non ho trovato nulla, spero di non porre una domanda 'stupida'

In fase di installazione locale si impostano le varie porte 50xx... e quello che è fatto è fatto..a meno di non reinstallare tutto, ma (a parte il caso di adsl classiche dove non si ha voip) potrebbero esserci conflitti con qualche connessione?
Mi spiego meglio: esistono operatori che potrebbero usare le stesse porte di 3cx?
In locale (ovviamente non vale per hosted) potrebbe essere consigliabile usare porte 'alte'?
Grazie

Basta semplicemente che non usi il schifosissimo router del gestore poi io consiglierei di usare porte non classiche
cosi' sono molto meno attaccabili. tipo 5065 5095 per il sip e l Http/s 4999 4998
ciao maisx

Ciao,
su connettività di operatori che forniscono anche servizi voce, è assolutamente consigliato evitare di impostare la porta 5060 per il SIP...5065 va benissimo

Ciao,
su connettività di operatori che forniscono anche servizi voce, è assolutamente consigliato evitare di impostare la porta 5060 per il SIP...5065 va benissimo
grazie!!

Basta semplicemente che non usi il schifosissimo router del gestore poi io consiglierei di usare porte non classiche
cosi' sono molto meno attaccabili. tipo 5065 5095 per il sip e l Http/s 4999 4998
ciao maisx

ho l'abitudine (magari opinabile ma mi permette, in caso di guasti, di non avere grane del tipo: 'il router è suo quindi il problema non è della linea....') di lasciare il router del gestore e collegare sempre un mio router/firewall a valle in modo che qualunque tecnico poco avveduto intervenga a fare una sostituzione non mi incasini le reti... in piu ho la 'sfiga' di lavorare in zone di periferia dove 'per grazia ricevuta', se mi va bene, ci sono i soliti 4 operatori...al massimo in fttc a 20-40 Mb se proprio gira bene, altrimenti trovo Micso o Eolo con 30 Mb...

grazie!!

l'uso di un secondo router a valle è possibile, a patto che imposti il modem dell'operatore in bridge, altrimenti fai un doppio NAT che per il VoIP è sempre un problema

l'uso di un secondo router a valle è possibile, a patto che imposti il modem dell'operatore in bridge, altrimenti fai un doppio NAT che per il VoIP è sempre un problema
grazie
sto studiando il tutto e questo era uno dei prossimi dubbi ovvero se aprire le singole porte/dmz o bridge e se a livello di performance potevano essere soluzioni con impatto diverso.
Anche perchè dai clienti dove vorrei in futuro adottare la soluzione voip ho dei load balancer che dovrei configurare ad hoc... opterei piu per un sbc+hosting ma non so come si comporterebbe l'sbc con un load balancer (penso che dovrei creare delle regole a livello di protocollo)

ho un dubbio sui trunk ma passero' su apposito thread per non incasinare questo

no, se hai più connettività non le puoi gestire in load balance, ma devi battezzarne una principale ed eventualmente la seconda di backup.
Una chiamata voip non può saltare da un IP all'altro come se fosse una connessione http

opterei piu per un sbc+hosting ma non so come si comporterebbe l'sbc con un load balancer (penso che dovrei creare delle regole a livello di protocollo)
la wan2 esclusivamente in failover in modo che sia attiva sempre la wan1

la wan2 esclusivamente in failover in modo che sia attiva sempre la wan1
Ottima soluzione ma.... Sono sempre in carenza di banda e lavoro in load balancing.... :( Ottima e perfetta soluzione per coloro che lavorano in failover, beati loro :p

significa una cosa sola... Finiti i bei tempi di porte tutte chiuse e firewall 'semplici' da gestire...adesso si studiano bene bene le regole, QoS.... e si risolve la grana... Si impara sempre... Mai stare fermi

Finiti i bei tempi di porte tutte chiuse e firewall 'semplici' da gestire...adesso si studiano bene bene le regole, QoS.... e si risolve la grana... Si impara sempre... Mai stare fermi
Mai stare fermi, sono 24 anni che corro contro l'IT :D
Mi permetto di darti il mio modesto consiglio. Con 2 WAN attive, se non configuri il tuo firewall con regole di routing adeguate, avrai solo problemi. Ho visto reti con load balancer configurati male che non permettevano neanche l'apertura delle semplici pagine in https.

Ritornando al post #6 Aggiungere un secondo router. Personalmente quando metto le mani ad una rete mi faccio dare sempre le credenziali e lavoro su quello che ho (sempre che sia compatibile altrimenti lo cambio), tutto quello che viene aggiunto tra il router principale e la scheda di rete può dare problemi e farti perdere tempo, per cui, ottimizza sempre e riduci i nodi al minimo.

Verifica... Quasi tutti i load balancer ti permettono di instradare tutto il traffico di un certo tipo da una sola connessione....

Vedrai che puoi farlo anche dal tuo...

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico