Porte TCP/IP e NAT

wicom

Buona sera a tutti,

Sono felice di aprire un nuovo posto su una temetica che ritengo sia importante al fine di mettere in piedi una centrale perfettamente funzionante, il problema del giorno riguarda l'apertura delle porte di un router e problemi annessi.

Su questo problema ho sbattuto il naso tante volte anch'io e devo dire ad che oggi nonostante tutto ho ancora molti dubbi in merito.
Vado subito al nocciolo del discorso mi capita spesso di configurare delle centrali telefoniche che prevedano l'uso di utenti remoti come ad esempio smartphone oppure telefoni IP, in generale finchè si configura una centrale in locale ci sono ben pochi problemi ovvero il telefono che non si registra, il gateway che non gira le chiamate ed altro, quando si configurano interni remoti entrano in gioco le ADSL e i ROUTER che se non vengono configurati bene ti fanno impazzire.

Descrivo un esempio classico Centrale 3CX --> ROUTER ADSL --> internet TELEFONO IP/SMARTPHONE, ora il problema è semplice o meglio i problemi più frequenti che mi sono capitati in una situazione del genere sono:

- Il telefono remoto si registra sulla centrale ma non riesce a chiamare all'esterno
- Il telefono remoto si registra sulla centrale riesce a chiamare un interno in locale collegato direttamente alla centrale ma dall'interno locale non riesco a chiamare quello remoto
- Funziona tutto regolarmente ovvero riesco a chiamare l'interno locale riesco anche a fare chiamate all'esterno ma dura qualche minuto dopo un pò diventa tutto instabile ( non chiama l'interno locale, non chiama all'esterno, poi chiama l'esterno ma non l'interno locale etc)
Ecco quello che si evince è l'instabilità della cosa non basta che il telefono si registri e che faccia bene una chiamata dopo un pò non si sa perchè diventa moolto instabile.

A primo occhio sembra un problema di NAT escludo telefoni o convertitori ata in quanto ho fatto diverse prove e bene o male funizonano tutti discretamente, ho installato sulla centrale uno sniffer ed ho visto che la stessa ogni volta che ad esempio chiamo l'interno remoto apre una connessione RTP sulla porta 7000 o meglio su 3CX nella sezione rete mette di default le porte RTP con un range che va dalla 7000 alla 7049 io ho visto che la centrale quando chiama prende una porta random infatti una volta esce con la 7002 un altra sulla 7010 etc ho visto che questa cosa è casuale, quindi si presume che sia sul router locale che in quello remoto queste porte debbano essere aperte, il fatto è che nonostante ciò il tutto non funziona come dovrebbe, a questo punto non mi resta che pensare che i router lavorano male bho non saprei.
Sta di fatto che se sullo stesso router ad esempio forwardo una porta per la videosorveglianza funziona una meraviglia, quindi ho sbaglio io qualcosa oppure mi manca davvero una parte di configurazione.
La domanda che mi faccio io è la seguete:
A prescindere da quale router di mette da un lato e dall'altro qual'è la configurazione ottimale per far si che uno o più interni remoti possano funzionare bene??
E' solo un problema di porte e di NAT?

Spero di trovare molti partecipanti a questo post.

A prescindere da quale router di mette da un lato e dall'altro

Qui purtroppo commetti un grosso errore. Il router gateway è un elemento fondamentale !! Il fatto che lo stesso sia in grado di forwardare una porta per la videoconferenza non vuole assolutamente dire che sia in grado di gestire una comunicazione Voip.
Router da 50-100 euro quasi sempre non sono adatti a questo tipo di impiego ma solo al gioco o alle applicazioni casalinghe.
E' anche vero che un router "serio" non si chiama necessariamente Cisco e non costa necessariamente 1000 euro o più.
Ci sono ottimi prodotti tra le 150 e i 200 euro che poco hanno a che invidiare ad un Cisco da 1000 euro e funzionano come cronografi in ambito Voip.
In ambito Voip sono richiesti router che oltre a gestire il NAT sappiano gestire correttamente il NAT Traversal e lo Static port Mapping.
Per progettare un centralino IP Si parte dal Router e dall'infrastruttura di Rete (e non ci si arriva alla fine). Solo in questo modo poi si possono applicare delle regole standard per i diversi telefoni ed apparecchiature in campo sicuri che il funzionamento sarà quello corretto.
I problemi evidenziati sono tipici delle configurazioni improvvisate utilizzando router e gateway trovati sul campo oppure impiegando prodotti di basso livello qualitativo.
Per esperienza ti posso dire che scegliendo ed impiegando correttamente gli apparati ed utilizzando ADSL serie e senza filtri (NGI, MCLINK ecc....) si è sempre sicuri dei risultati e non si hanno sorprese. Viceversa andare a tentativi con apparati dei quali non si conoscono le prestazioni e l'affidabilità significa perdere ore ed ore senza concludere nulla il più delle volte. Ritengo che ciò non rappresenti un'affare ne per chi installa professionalmente ne per il cliente che si aspetta risultati nel minor tempo possibile.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin