PRIMISSIMA INSTALLAZIONE

anonymous

Well-Known Member
Ciao a tutti.
Ho installato la versione free su un server in ufficio ed è fantastica. Ora purtroppo viene meno la mia conoscenza di linee gateway ecc.. e chiedo umilmente consiglio.. :oops:
In ufficio ho una ADSL Tele2 a 2 mega ed un D link G604T.
La mia esigenza è di avere 5 postazioni con Hardphone e non ho grosse necessità di chiamare all'estero.
Vorrei un consiglio su che tipo di hardware mi serve, per usare questa linea e che telefoni, e cosa invece è preferibile/consigliabile fare, es.. VoiP gateway, cambiare operatore o altro.
Grazie 1000!

Ti servono semplicemente dei telefoni ip ed un gateway (solo se vuoi allacciare al centralino le linee isdn o pstn analogiche). Se vuoi semplicemente fare e ricevere chiamate voip il gateway non è necessario. E' sufficiente che ti crei un account voip con un operatore a tua scelta: messagenet, eutelia, squillo se vuoi stare in italia mentre come operatori esteri hai una miriade di possibilità...io ho citato voipcheap ma nel gruppo betamax ce ne sono una miriade...).
Per i telefoni ip se hai poca dimestichezza i più semplici da configurare ed usare sono gli snom seguiti dai linksys. Questi due citati sono quelli che trovi a prezzi più ridotti, diciamo dai 60 euro in su. I linksys sono decisamente meno intuitivi mentre gli snom rispecchiamo maggiormente i normali telefoni classici da centralino. Con le versioni a pagamento di 3cx la configurazione dei telefoni è un'operazione piuttosto semplice ed intuitiva.

Ciao

Grazie molte.
Ho richiesto un numero ad Eutelia per fare qualche prova.
Grazie ancora.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin