Problema 3CX e Tiscali Voip con chiamate in uscita

Garrett78

Ciao a tutti,
scrivo qui per un problema a cui in azienda non sappiamo dare spiegazione. Magari è capitato a qualcuno di voi e mi potete dare una dritta.
Gestiamo 3 numeri voip Tiscali, 1 nostro e 2 di clienti esterni.
Noi con il nostro numero voip Tiscali e 3CX non abbiamo nessun problema, riceviamo e chiamiamo correttamente.
Abbiamo proposto quindi a questi clienti il 3CX con configurato il loro numero, ma è qui che avviene la problematica: su questi due numeri dopo 5 secondi di chiamata in uscita cade la linea, o meglio a chi riceve cade, al chiamante rimane aperta. Le chiamate in entrata non hanno problemi.
Tenete presente che non ho problemi di firewall, il test viene passato correttamente.
Abbiamo provato su altra linea, sul nostro centralino stesso dove abbiamo la linea voip Tiscali che funziona, ma nonostante questo le chiamate effettuate dai due numeri dei clienti cadono dopo 5 secondi.
Se configuro i numeri su Fritz!Box 7530 o tramite adattatore voip Cisco SPA112 la linea non cade, solo sotto 3CX.

Che fare ? Spararsi ? Darsi all'ippica ? o_Oo_Oo_O
Grazie a chi può dare un aiuto.

mi spiace, ma non so aiutarti...se cerchi sul forum, troverai alcune possibili soluzioni...ti chiedo però una cosa: vuoi collegare un trunk Tiscali da una connettività che non è quella sottoscritta dal cliente? perchè alcuni provider non consentono la registrazione da IP non associati allo stesso cliente

• Like
Reactions: AltroveNew
Ciao a tutti,
scrivo qui per un problema a cui in azienda non sappiamo dare spiegazione. Magari è capitato a qualcuno di voi e mi potete dare una dritta.
Gestiamo 3 numeri voip Tiscali, 1 nostro e 2 di clienti esterni.
Noi con il nostro numero voip Tiscali e 3CX non abbiamo nessun problema, riceviamo e chiamiamo correttamente.
Abbiamo proposto quindi a questi clienti il 3CX con configurato il loro numero, ma è qui che avviene la problematica: su questi due numeri dopo 5 secondi di chiamata in uscita cade la linea, o meglio a chi riceve cade, al chiamante rimane aperta. Le chiamate in entrata non hanno problemi.
Tenete presente che non ho problemi di firewall, il test viene passato correttamente.
Abbiamo provato su altra linea, sul nostro centralino stesso dove abbiamo la linea voip Tiscali che funziona, ma nonostante questo le chiamate effettuate dai due numeri dei clienti cadono dopo 5 secondi.
Se configuro i numeri su Fritz!Box 7530 o tramite adattatore voip Cisco SPA112 la linea non cade, solo sotto 3CX.

Che fare ? Spararsi ? Darsi all'ippica ? o_Oo_Oo_O
Grazie a chi può dare un aiuto.

Ciao,
potresti indicarmi i parametri per il trunk di Tiscali? ho provato in mille modi ma non riesco a farlo registrare........
Grazie

Ciao,
potresti indicarmi i parametri per il trunk di Tiscali? ho provato in mille modi ma non riesco a farlo registrare........
Grazie

Ciao michiefabri,
io sono più intervenuto perchè ho risolto.
Di preciso hai il mio stesso problema (cioè ti cade la linea in uscita dopo 5 secondi) o non riesci a configurare il trunk ?

Ciao, non riesco neppure a registrare il trunk....
SIP Server/Call Manager ID: 12293
Registration at Tiscali - 070XXXXX has failed. Destination is not reachable, DNS error resolving FQDN, or service is not available.

Segui questo thread alla lettera.
Io ho risolto con questo la prima volta che mi ci sono imbattuto.

ci ho già provato ma senza esito.... ho provato a cambiare decide di volte tutti i dati anche in base ai parametri che tiscali fornisce sull'area riservata MyTiscali ma nulla...... sempre errore nella registrazione....

che sistema di base usi ?
debian o windows ?

• Like
sono in cloud con Google Platform

sono in cloud con Google Platform
Ciao.... non funzionerà mai... devi avere il tuo 3CX dietro alla linea Tiscali alla quale è associato il tuo numero VoIP di Tiscali... eh... sarebbe troppo bello poter usare quel numero che ti danno con chiamate illimitate da ovunque... eh!

Ha risposto AltroveNew anche per me

• Haha
Ciao.... non funzionerà mai... devi avere il tuo 3CX dietro alla linea Tiscali alla quale è associato il tuo numero VoIP di Tiscali... eh... sarebbe troppo bello poter usare quel numero che ti danno con chiamate illimitate da ovunque... eh!
buongiorno io ho lo stesso problema . la linea tiscali cade dopo 5 secondi ma io ho installato il 3cx direttamente sulla linea tiscali ho avuto problemi ad allineare il trunk ma seguendo dati forniti da killer88 sono riuscito. presumo sia da modificare modello sorgente anche in uscita . o qualche time out .potere aiutarmi?

buongiorno io ho lo stesso problema . la linea tiscali cade dopo 5 secondi ma io ho installato il 3cx direttamente sulla linea tiscali ho avuto problemi ad allineare il trunk ma seguendo dati forniti da killer88 sono riuscito. presumo sia da modificare modello sorgente anche in uscita . o qualche time out .potere aiutarmi?

Prova a vedere gli screenshot che ho allegato in questo post, io ho risolto cosi e avevo appunto scritto questo post a riguardo:

Prova a vedere gli screenshot che ho allegato in questo post, io ho risolto cosi e avevo appunto scritto questo post a riguardo:

inserendo quei parametri in entrata [ (00)(.*) +/2] il trunk si allinea , diventa vere ed in ingresso tutto funziona ma un uscita , chiama, al chiamato la chiamata cade dopo 5" e al centralino rimane appesa. forse c'è da impostare qualche valore simile in uscita

inserendo quei parametri in entrata [ (00)(.*) +/2] il trunk si allinea , diventa vere ed in ingresso tutto funziona ma un uscita , chiama, al chiamato la chiamata cade dopo 5" e al centralino rimane appesa. forse c'è da impostare qualche valore simile in uscita

Io non ho modificato altri parametri oltre a quelli che vedi nei miei screenshot di 1 anno fa... verifica di aver messo anche come "Default caller ID" il tuo numero preceduto da 0039 vedi allegati qui sotto, altro non ho fatto... ad ogni modo se non ti va dopo aver messo tutto come indicato nei miei screenshot dovresti vedere bene nei log che errore ti da e cercar di capire dall'errore che hai... altro non so che dirti... :)

Allegati

• Schermata 2020-05-03 alle 18.04.05.jpg
    Schermata 2020-05-03 alle 18.04.05.jpg
    305,7 KB · Visite: 44
  • Schermata 2020-05-03 alle 18.05.50.jpg
    Schermata 2020-05-03 alle 18.05.50.jpg
    69,6 KB · Visite: 43
Ciao scusami per il ritardo nella risposta ma essendo sistemista vivo da mesi in un perenne inferno.
Il problema della caduta della linea dopo secondi di chiamata l'ho risolto così: il centralino che abbiamo in ditta ha sempre funzionato correttamente, mai cadute di linea o altro.
Passano mesi, cambiano versioni di 3CX e vado a creare un centralino nella nostra sede, ma per un cliente che lo userebbe in remoto, sempre con linea Tiscali (siamo distributori). Niente, difetto solito dei 5 secondi e non c'è verso di farla andare. Pensiamo sia un problema di Tiscali a seconda delle linee, ma al tentativo di configurare il nostro numero sul centralino nuovo, stesso difetto.
Il problema è quindi nel centralino.
Non ti dico le preghiere dette, ma dopo una settimana sono arrivato a conclusione: ti allego gli screenshot degli outband parameter corretti, che nel primo centralino creato sono stati agganciati in auto configurazione corretti, negli altri no.
Spero ti sia di aiuto.
Andrea

Allegati

• 2020-05-06.png
    2020-05-06.png
    107,4 KB · Visite: 54
  • 2020-05-06 (1).png
    2020-05-06 (1).png
    69,2 KB · Visite: 54
Ciao scusami per il ritardo nella risposta ma essendo sistemista vivo da mesi in un perenne inferno.
Il problema della caduta della linea dopo secondi di chiamata l'ho risolto così: il centralino che abbiamo in ditta ha sempre funzionato correttamente, mai cadute di linea o altro.
Passano mesi, cambiano versioni di 3CX e vado a creare un centralino nella nostra sede, ma per un cliente che lo userebbe in remoto, sempre con linea Tiscali (siamo distributori). Niente, difetto solito dei 5 secondi e non c'è verso di farla andare. Pensiamo sia un problema di Tiscali a seconda delle linee, ma al tentativo di configurare il nostro numero sul centralino nuovo, stesso difetto.
Il problema è quindi nel centralino.
Non ti dico le preghiere dette, ma dopo una settimana sono arrivato a conclusione: ti allego gli screenshot degli outband parameter corretti, che nel primo centralino creato sono stati agganciati in auto configurazione corretti, negli altri no.
Spero ti sia di aiuto.
Andrea

Io ripeto il problema l'ho risolto già prima di Garrett88 che ha preso spunto dal mio post :)... e ripeto in quei parametri non ho cambiato nulla a parte mettere quello dove c'e' il numero come avevo già indicato e mandato tempo fa, il resto tutto di default... riallego qui i miei parametri di outbound.

Buona fortuna!

Allegati

• Schermata 2020-05-06 alle 15.20.49.jpg
    Schermata 2020-05-06 alle 15.20.49.jpg
    443,9 KB · Visite: 50
  • Schermata 2020-05-06 alle 15.21.31.jpg
    Schermata 2020-05-06 alle 15.21.31.jpg
    259,3 KB · Visite: 48
  • Like
Reactions: arandax
Ciao a tutti,

quando rispondo non sentono la mia voce, qualcuno sa il perché?
Quando chiamo invece funziona tutto!

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.446
Ultimo Iscritto
Ibra_siby