Problema audio WebClient - Test Firewall OK

Francesco Casali

Bronze Partner
Basic Certified
Buongiorno, gestiamo il centralino 3CX per conto di un nostro cliente. v18 v9 build 31 Professional Annuale 4SC in programma upgrade a v20
Abbiamo però un problema su webclient. Non passa l'audio della conversazione (ne in ingresso ne in uscita) se si è all'esterno della loro sede, a parte, ad esempio, se metto in attesa lato nostro (allora la musica di attesa dall'altra parte si sente), se invece dall'altra parte mettono in attesa non si sente nulla. Il test del Firewall è tutto verde.

La problematica è iniziata da qualche settimana, ma è presente solo sul webclient: non sull'app per smartphone (dentro e fuori sede), ne sui telefoni fissi.

Abbiamo verificato e ovviamente tutti i permessi sono settati correttamente.
Il problema c'è sia da webclient con Chrome (aggiornato), che con la Webapp.

Abbiamo altri centralini sulla stessa versione, senza questa problematica.
Cosa potrebbe essere?
Grazie mille a chiunque possa dare qualche contributo...

Ciao,
l'audio webclient (a differenza delle app smartphone e dei telefoni IP) passa per l'ultima parte del range RTP: 10500-10999
Assicurati che queste ultime porte siano aperte

Salve, mi aggrego a questo thread per "similitudine" anche se il problema è il contrario. Se sono fuori dalla LAN e chiamo da Web client l'audio funziona, se faccio la stessa cosa dalla LAN l'audio non si sente. All'interno della LAN, invece, l'audio funziona correttamene sia con la APP Windows sia con APP su Smartphone. Ho testato anche attraverso l'echo test con il mio PC da browser, se mi trovo sulla LAN è muto mentre se mi trovo fuori dalla LAN funziona. Grazie!

Ciao,
l'audio webclient (a differenza delle app smartphone e dei telefoni IP) passa per l'ultima parte del range RTP: 10500-10999
Assicurati che queste ultime porte siano aperte
Ciao Marcello,

il firewall di 3CX mi segnalava le porte come aperte e verdi, quindi inizialmente non sospettavo problemi (seguendo i tuoi webinar, verifico sempre queste cose! ). Ho provato a riavviare sia il router/firewall che il PBX, ma senza risultati. Aggiungo che l'indirizzo IP in LAN del centralino non era stato modificato.

Alla fine, la soluzione è stata cancellare e reinserire le regole nel router/firewall. Curiosamente, il test del firewall di 3CX non ha mostrato differenze: tutto risultava corretto prima e tutto è rimasto ok dopo. Però, dopo questa operazione, l’audio ha ripreso a funzionare anche su Chrome.

Insomma, per scrupolo, a volte, conviene sempre rifare anche le regole di NAT/Port Forwarding sul router/firewall... Grazie mille per il supporto!

ottimo, Francesco!
Riguardo a Mendol, invece, chiedo:
stai gestendo lo split-dns sulla rete locale?
l'FQDN del centralino come viene risolto internamente: sull'IP pubblico o l'IP locale del server?

Buondì Marcello, si, gestisco lo split-dns, Il Ping dallla LAN del FQDN agrigardenrsm.3cx.eu risponde con 192.160.0.8 che è l'IP del server locale 3CX. La app Windows e gli smartphone dalla LAN funzionano. La PWA funziona con chat, ma non si sente l'audio. In effetti, i loro indirizzi della LAN non sono conformi RFC3489, ma li ho trovati così. Sto usando un trial, ancora non hanno acquistato la licenza perché sono a San Marino e abbiamo in corso la definizione con TIM San Marino la trattativa per l'attivazione di un trunk SIP con loro, che sono l'unico operatore che può fornire connettività a San Marino. Dimenticavo, ho provato anche accedendo da browser direttamente al IP del server 3CX https://192.160.0.8 e non cambia

Ultima modifica:
Grazie Marcello, ho cambiato l'IP del server 3CX e del mio PC, così l'echo test funziona.

Cioè sei passato a una classe IP locale standard?

Si, ho configurato il server 3CX con indirizzo 192.168.0.8 ed il mio PC sulla stessa classe. La loro LAN, invece, è 192.160.0.0/24.
Con l'indirizzo 192.168.0.8 ed il mio PC su 192.168.0.130 l'audio sulla PWA passa, l'echo test funziona, se riporto tutto sulla classe 192.160.0.0/24 l'audio nell PWA dalla LAN non va. Il problema è riconfigurare tutta la loro rete, ora.

fagli capire che, per elementari ragioni di sicurezza e protocolli standard, avere la rete locale su IP pubblici è sbagliato e che certamente n futuro avranno altri problemi simili con diversi applicativi.
Prima sistmano, meglio è

Inizia con 3CX – Admin

Members online

Forum statistics

Discussioni
44.301
Membri
78.270
Ultimo Iscritto
Oit-Nik