Problema caduta linea dopo circa 30 secondi

per gekomail . azzzzzz lo sai che hai ragione? lo fa solo con eutelia questo scherzo!!! cosi' si restringe il campo delle indagini. ad esempio con netlab addirittura appena tiro su la cornetta casca la linea , eutelia mi da 32 secondi e ngi mi fa parlare quanto voglio. quindi non e' un problema di impostazione del router ma di parametri del provider . con quello di netlab me lo vedo io lunedi' , e' un amico ed e' una brava persona ma eutelia non offre una grossa assistenza faro' un po di tentativi.

questa e' stata la risposta di eutelia al problema :
Gentile Cliente,
La ringraziamo per averci contattato e per l’attenzione rivolta al servizio
Eutelia Voip.
La presente per informarla che quando la linea cade dopo pochi
secondi (20-30), probabilmente l’apparato VoIP non riesce a riconoscere, tramite
STUN,il suo IP pubblico.
Verifichi le impostazioni dello STUN dell'appararato voip e, in caso sia tutto correttamente
settato, tentare disabilitando lo STUN stesso: il nostro server cercherà di
supportare l’attraversamento del NAT del router.
Restiamo a disposizione per ogni ulteriore segnalazione e/o problematica.

Cordiali saluti
Euteliavoip Staff

terra-terra , cosa devo fare? lo stun l'ho disabilitato e ho inserito , come da voi suggerito il mio ip pubblico (statico) . le porte sono aperte quindi il problema e' l'attraversamento del nat del router . devo pensare che il firewall lo blocca da qualche altra parte , ma se io ho disabilitato il firewall e il problema continua come posso fare? grazie

il firewall di windows è disattivato sul pbx?
riesci a fare uno stamp della configurazione della parte NAT del vigor?

allora : il firewall del server l'ho disattivato e non e' questo il problema.
Poi visto che lo scopo del forum ,penso sia quello di condividere le esperienze (e io non so piu' dove sbattere la testa ) posso dare delle informazioni che ho acquisito . L'account di telecom e di Ngi (squillo) vanno senza problemi . ho avuto problemi con l'account di netlab , cioe' mi cadeva la linea appena rispondevo ed e' stato risolto : era il codec sbagliato , io avevo impostato il g722 e loro il g729 , abbiamo fatto dei test , mi hanno cambiato il codec in centrale e tutto va bene. rimane il problema della caduta della linea in ricezione dopo 30 secondi solo con eutelia. ho notato che dal report del vigor , quando arriva una chiamata mi si apre la porta 5060 di tutti i telefoni collegati al centralino anche se non devono suonare . adesso faccio la prova di sconnetterli dalla rete (non so piu' dove sbattere la testa)

sempre nell'ottica di condividere le esperienze con gli altri , che gentilmente cercano di aiutarmi, volevo comunicare di essere riuscito a risolvere il problema. innanzitutto eutelia e' un po strana : ho 6 linee loro e ogniuna si comporta in modo diverso a parita' di configurazione . comunque ho inserito lo stun nel setup del numero e ho dichiarato lo stun di eutelia nel servizio stun e adesso la linea non cade piu'. non avevo preso in considerazione la soluzione ovvia perche' le altre linee eutelia non avevano lo stun e netcom e ngi neppure. comunque piano piano adesso tutte le 8 linee funzionano che e' una bomba. (spere'm cal tenia ... traduzione dal piemontese: speriamo che duri!!) grazie comunque. ho ancora un problemino con un citofono voip ma apriro' un post autonomo.

Ciao..
prima com'era configurato lo stun?

avevo provato sia disattivato (come e' attualmente per tutti gli altri providers e addirittura due linee eutelia) poi avevo provato a girarlo sull'ip statico pubblico

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico