Problema Chiamata in Uscita

Dexter_23

SMB User
Ciao ragazzi

Non riesco a chiamare in uscita dal centralino, le chiamate in arrivo funzionano.

Questa e la regola per le chiamate in uscita:

1649087776226.png

1649087821256.png

La regola d'uscita non ha problemi. Controlla il registro degli eventi quale errore segnala. Eventualmente senti il provider per vedere cosa segnala il suo log quando tenti di effettuare una chiamata.

CIao

Questo quello che mi da quando provo a effettuare una chiamata in uscita:

1649142205439.png

Il trunk lo configurato con template CloudItalia perchè Eutelia non l'avevo nella lista dei trunk supportati, non sono riuscito a trovare template per Eutelia

Questo è come ho configurato il trunk:
1649142894548.png
1649142927997.png

Ultima modifica:
Ciao, il sip trunk è connesso? lo vedi verde?
si clouditalia, eutelia e irideos sono la stessa azienda

CIao si come puoi vedere entrambi i trunk sono registrati, anche il trunk che ho con silteldts se provo a fare una chiamata in uscita mi da sempre lo stesso errore che ti ho allegato sopra

1649144065768.png

Ciao,
come nome del trunk puoi anche inserire un nome tipo "Irideos". Così ad occhio la configurazione del trunk sembra OK. L'unico dubbio è che tu abbia utilizzato il numero telefonico "originale" ( ad esempio un numero che proveniva da TIM) invece che il numero rilasciato da Irideos. Irideos rillascia una numerazione geografica composta da prefisso ed un numero che dovrebbe iniziare con 18 (ad es. 0541 1851234), devi usare tale numero.
Il Log segnala un errore di autenticazione. Al limite prova ad aprire un ticket di supporto presso Irideos, abbi pazienza e...auguri, non brillano per la prontezza.

Ultima modifica:
Ciao infatti ho risolto il problema con il trunk Eutelia inserendo "ID di autenticazione (AKA SIP User ID)" e in "Numero principale Trunk" il numero originario di clouditalia e non quello portato, e cosi funziona

Rimane il problema con l'altro trunk SitelDTS

Problema simile, ma trattandosi di un gnr è un po diverso.
Sembra che malgrado ci siano mille numeri a disposizione da eutelia (numero temporaneo in attesa di portability) in uscita esca solo con il numero principale del trunk.
Ho provato ad impostare il numere ovunque nei capi user per riformattare la stringa d' invite ma se nel campo from non metto autheticated-id la chiamata viene rifiutata come da messaggio in cima perchè lo user non corrisponde all' autenticazione, il problema che in uscita o si presenta con il nmero base o non posso chiamare.
In pratica la passante in ingresso funziona ma non mi posso presentare con la passante.
Ciao

Salve a tutti,

ho anche io lo stesso problema, numerazione GNR, non mi permette di uscire con un numero diverso dal principale.

Avete trovato una soluzione voi?

Grazie mille

Ciao, si da tempo, lavorando sui campi trasmessi e contattando il provider, ma in dettaglio non ricordo, spiacente è passato troppo tempo

Grazie, la soluzione è stata una abilitazione del provider, sono loro che devono abilitare la seleziona passante.

La cosa buffa è che dopo la loro modifica, funziona bene l'instradamento in uscita con il caller id proprio di ogni interno... ma ora tutti i numeri sono irrangiungibili dall'esterno.

Loro dicono che è il mio apparato che blocca, mi chiedo come sia possibile se prima della loro modifica funzionava.

Utilizzo Irideos come provider.

Molto probabilemente hanno cambiato la configuraizone dei numeri.
Dovresi verificare con wireshark

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin