Problema chiamate in ingresso

reyarth

Free User
Buonasera a tutti,
mi chiamo Salvo e vi scrivo perchè ho un problema e non so come affrontarlo.
Ho un sistema 3cx su OVH France, ed oggi ha iniziato in maniera improvvisa a funzionare male, del tipo:

arriva una chiamata, i 4 interni squillano tutti (yealink T23P, tutti aggiornati all'ultimo firmware), ma stranamente se alzo la cornetta, a volte il telefono risponde alla chiamata, a volte invece fa finta di rispondere, e gli altri telefoni continuano a squillare come se il telefono che ha risposto non è stato considerato.
se alzo la cornetta in un altro telefono allora risponde.
il tutto a caso, non c'è un telefono che comanda!

Ho il sistema perfettamente funzionante da ottobre 2017, nessun problema fino ad oggi. e su google non so neppure come cercare il problema.

Il sistema lan è il seguente:
3cx in cloud OVH,
ADSL con IP statico tramite hyperlan e nessun filtro di servizi
Access Point TP-LINK
Telefoni in LAN con cavo
qualche PC
nessuna configurazione di rete particolare.

Spero che qualcuno sappia aiutarmi.
Grazie a tutti
Salvo

Ciao,
i telefoni immagino tu li abbia approvvigionati via STUN.
Se sì, hai incrementato le porte SIP e RTP di ciascun telefono in modo da evitare sovrapposizioni?

Ciao Marcello, grazie per la tua risposta.

Si ho utilizzato lo stun, ma le porte che mi propone per ogni interno sono da 14000 a 14009 e porrta sip 5065
la tua risposta mi lascia immaginare che per ogni interno dovrei fare:
14000-14009 interno 1
14010-14019 interno 2
14020-14029 interno 3...

pero non mi spiego come mai il problema, se dipende da questo, si presenta dopo 10 mesi

oltre al range RTP come hai scritto, devi aumentare anche la porta SIP

5065 interno 1
5066 interno 2
5067 ecc.

sul perchè lo faccia adesso non so dirti, magari un aggiornamento fw del modem ADSL?

ok, domattina proverò a farlo e ti faccio sapere cosa succede!
No, nessun aggiornamento modem, in quanto non ho modem, la linea è fatta da:

ISP-Sicilianet ---> Antenna Ubiquiti--> cavo lan --> access point TP-Link (router) --> Classica LAN

Marcello, scusa la domanda, ma esiste qualche testo adatto per imparare ad usare bene i sistemi VOIP- IP PBX? ti spiego,
a me questo mondo appassiona molto, ma sapere dopo un anno che dovevo differenziare i range RTP e le porte sip, non è il massimo! Cmq penso che il problema delle porte sip lo aggiri da solo il 3cx, in quanto se guardo il registro delle attività del 3cx, un interno usa la porta 5065 e gli altri interni vengono switchati (passami il termine) su altre porte, che ad ogni modo non ho bloccato.

Ti ringrazio per la piacevole conversazione e spero di restare in contatto con te :D

testi da studiare non saprei dire....ma a settembre riparte un nuovo ciclo di webinars live su 3CX e ti consiglio di seguirli....il docente poi è un fenomeno :)

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.660
Membri
78.446
Ultimo Iscritto
Ibra_siby