Problema Chiamate , perdita di voce per due secondi e poi chiamata prosegue

Lea Agricoltura

Customer
Buongiorno a tutti ,vi contatto in merito ad un mio problema da un cliente con un 3cx On promise installato su VM Windows 10 ,versione 18 aggiornamento 9 build 31 .
Nel dettaglio il cliente riscontra un problema di perdita voce durante la chiamata per circa due secondi e poi la chiamata prosegue regolarmente , ho verificato il sip TRUNK con TWT (TRUNK Certificato 3cx da quello che mi risulta )e non risultano disconnessioni o nuove registrazioni, ho verificato la connettività e non risultano perdite di connettività , tra l'altro il cliente ha un FTTH e non vi sono problemi di banda, il sistema risulta tutto funzionante ,telefoni aggiornati, restartati , firewall ok, SIP ALG Abilitato e funzionante ,rieseguito anche il test per verifica porte.
Ho eseguito anche verifiche di eventuali perdite di connessione in LAN con la VM con il 3cx ma non risultano problemi ,inoltre ho fatto varie prove anche io inserendo anche il QOS sul firewall ma non cambia ,la problematica si ripresenta con una cadenza sulla chiamata, circa ogni 20-40 Secondi circa .
Qualcuno può aiutarmi a capire dove può essere il problema ?
Premetto che il problema si è presentato dopo qualche mese di utilizzo ,prima era tutto perfettamente funzionante.

Ciao, l'hardware disponibile per la VM è proporzionato al numero di interni associali al centralino?

Si hardware Xeon 2,10ghx 8 Core associati alla VM con 16 GB di ram 250GB SSD disk ETH 1Gigabit , unica cosa riscontrata è la perdita di un singolo pacchetto ping verso un DNS estern oqualsiasi 8.8.8.8 google 1.1.1.1 Cloudflare ogni 500 pacchetti ma spero che un singolo pacchetto perso non possa generare questa problematica, in ogni caso nel dubbio ho aperto una chiamata anche al provider per ulteriori verifiche. ma il trunk con TWT risulta correttamente registrato senza fallimenti

Ciao secondo me' hai problemi con il firewall e poi mi sembra che sip alg deve essere disabilitato
ma che tipo di firewall hai ?

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin