Problema con app 3cx

Claudio Oliviero

Bronze Partner
Buonasera a tutti,
mi capita un problema strano con le APP non riesco a gestire bene il tunnel,
nel senso che se disattivo il tunnel le APP non funzionano ne in rete dati cellullare ne in WI-FI
ho notato però che i cellulari arrivano sempre con indirizzo IP pubblico anche sotto WI-FI
CHO PUO DARMI UN AIUTO GRAZIE

ciao Claudio,
fai questa verifica:
apri con un editor di testo un file di approvvigionamento di un interno del tuo centralino (il file 3cxconfig allegato alla mail di benvenuto).
Cerca, in fondo al file, la riga "ProvLink"...cosa leggi? come inizia il link e in cosa differisce dalla riga sottostante? ("ProvLinkExternal")

• Like
Reactions: Claudio Oliviero
ciao Marcello ti ringrazio in tanto per la tua rapida risposta un pò me rapida la mia :)
comunque ho fatto il controllo che mi hai suggerito di fare e in effetti nalla la riga "ProvLink trovo del testo ovvero il nome della mia azienda con estensione 3cx.it anche se io in fase di installazione ho spuntato che ho un ip pubblico statico ti riporto la rica (<ProvLink>https://LA MIA AZIENDA.my3cx.it:5001/provisioning/ahqvczjy9ksxev/TcxProvFiles/3cxProv_FZMKCJ2D4X100.xml</ProvLink>)

Quindi cosa dovrò fare reinstallare il tutto e creare un nuovo FQDN con l indirizzo del pc dove è installato il 3cx o con l indirizzo ip pubblico?

allora si spiega;
sicuramente in fase di installazione tu hai impostato l'FQDN pubblico al posto dell'FQDN locale, dove avresti dovuto mettere l'IP locale.
A questo punto hai due strade:
1 - backup/reinstallazione/ripristino facendo attenzione in sede di ripristino al campo "FQDN locale" in cui metterai il tuo IP locale
2 - se hai un DNS interno alla tua rete, crei il record per cui le richieste verso "miaazienda.my3cx.it" vengono risolte verso "IPlocale" del centralino

• Like
Reactions: Claudio Oliviero
Quando mi parli di IP locale ovviamente ti riferisci al IP interno ovvero quello della macchina dove ho installato il 3cx giusto?

sì, certo l'IP privato del centralino in rete locale

Chiedo un formazione sempre su questo argomento.
Ma se ho una licenza gratuita posso scegliere l FQDN locale il mio IP?

sì, certo, la procedura di installazione è la stessa per tutte le licenze.
L'unica differenza per le licenze Standard è che l'FQDN pubblico è obbligatoriamente un dominio 3CX.

e come faccio a risolvere questo problema in quale punto preciso della fase del backup posso definire quale deve essere il mio FQDN?
in modo tale da poter decidere di far funzionare gli smartphone solo in rete locale
grazie sempre per l infinita pazienza e disponibilità

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin