problema con chiamate in ingresso

GPancanti

Free User
il ns 3c x ha sempre funzionato ...da un mesetto ci siamo accorti che alcune chiamate in ingresso non arrivano al centralino. Non è cambiato nulla nella configurazione, al test risulta tutto ok. ma da qualche giorno sono rare le chiamate che arrivano al centralino. Ce ne accorgiamo perchè abbiamo un telefono di backup sulla fonia del router...non sò più cosa guardare

Ciao,
se non arrivano al 3CX, il problema è probabilmente a monte.
Come arrivano queste chiamate? stai usando un provider supportato?

Sto usando Telecom italia. ha sempre funzionato, mentre adesso entra una chiamata su 20.

Immagino tu stia usando un trunk TIM in ingresso sulla tua stessa connettività.
Se è così temo che il problema vada ricercato sul router TIM, ma non so aiutarti più di così.
Considera che se le chiamate non raggiungono il centralino c'è poco da fare sulle impostazioni del PBX

Sto usando Telecom italia. ha sempre funzionato, mentre adesso entra una chiamata su 20.

Buongiorno,
Lì devi decidere se le chiamate devono arrivare al telefono collegato al router oppure al centralino 3cx. Puoi risolvere entrando nel Router TIM, Telefonia e deselezionando le caselle FXS 1 e FXS 2:

Immagine 2022-01-10 120554.png

La parte telefonica nei router TIM non si disattiva mai completamente. La soluzione è sostituire il router con un altro modello.

che router consigli?

Vanno bene un po' tutti. Basta che la parte telefonica sia configurata solo sul server 3CX.
Qui consigliano Draytek, AVM FritzBox o Microtik!

Il router attuale dato da telecom è già un avm Fritz Box 6890 FO :-o

E' sempre TIM, anche se lo resetti si autoriconfigura con tutti i parametri tim perchè ha il bootloader modificato

Il router telecom può essere modificato senza che si autoconfiguri. Basta resettarlo senza linea collegata, entrare in modalità estesa e prima di ricollegare là linee modificare (cancellare) la parte tr069 e VoIP

Ciao,
da qualche giorno ho anch'io lo stesso problema... lo sto usando da un mesetto, sempre andato bene, ma questa ultima settimana ha iniziato a manifestare lo stesso sintomo. Il problema non è sistematico, a volte va, ma la maggior parte non arrivano proprio al 3CX. Io come router ho il loro TIM HUB+ di ZTE.
Alla fine sei riuscito a risolvere?
@Emanuele_C sai dirmi se questa procedura vale anche per HUB+ ZTE, ho provato, ma non sembra comparire la modalità estesa, forse sbaglio qualcosa?

Non usare assolutamente dei Fritz!!

Da un cliente (non 3cx) ho un Modem hub....

Avevo bisogno di uscire in ISDN per collegarlo ad un centralino ISDN esistente(il cliente non vuole cambiare)

Mi faccio mandare i dati da Tim business...

Compro un 6590...

Lo collego... E si autoconfigura da solo!!!!!!!!

certo che mi ha fatto comodo..ma contemporaneamente ho pensato "e se avessi voluto farci altro?"

Quindi impossibile da usare se avessi un centralino voip ( comunque su qualunque linea attenzione se usi avm +3cx senza sbc)

Quindi solo draytek!!! O microtik...

Quindi impossibile da usare se avessi un centralino voip
Intendo che se hai una Tim che si autoconfigura ti cancella qualunque settaggio... Non puoi avere i parametri VoIP sul router e contemporaneamente su 3cx. Vanno in conflitto con porte, configurazioni, tutto insomma

comunque su qualunque linea attenzione se usi avm +3cx senza sbc
Intendo che, come spesso riportato sul forum e nei corsi dei vari fornitori VoIP, avm nasce per gestire linee voip.

Se viene utilizzato come router classico, non settando il VoIP, è sicuramente "castrato" rispetto alle sue possibilità ma c'è di peggio: potresti incontrare problemi a passare il test firewall e i problemi di sip alg a causa del fatto che non ha una configurabilità estesa di altri router. Un sbc bypassa la mancanza di configurabilità...

Si autoconfigura solo se acquisti un FritzBox modificato dall'operatore. Fidati che se acquisti un no brand, non hai assolutamente di questi problemi. Il FritzBox non modificato, è un router testato e non ha problemi di port forwarding, SIP-ALG, o connettività SBC.
Sul sito stesso di 3CX esiste una guida per configurarlo correttamente:

Purtroppo speravo così anche io

Ordino in 7590 da Esprxxxx

Lo monto e mentre gli sono dentro per i setup iniziali, dopo aver configurato la vdsl, si riavvia da solo....

Al riavvio lo trovo con le linee voce belle e pronte e funzionanti...

Tim business normalmente li distribuisce, lo ha riconosciuto come compatibile e mi ha scaricato dentro le configurazioni VoIP

Giuro!!! Non ho le visioni!! Non fumo e non abuso di sostanze...

Ti credo! Ma non è che per sbaglio ti hanno dato un brand Tim?
Ne ho fatti configurare 3 la settimana scorsa e 2 ieri, 7530AX e 7590AX... niente di tutto quello che hai detto ;)

No, sicuramente non sono brandizzati...
Il fornitore (non penso di poterlo nominare) non è il classico Amazxx ma un distributore ufficiale italiano.
Avevo avuto notizie durante i corsi avm di questa possibilità. In pratica se prendi privatamente un avm certificato dal fornitore della linea questo si scarica le configurazioni...

Me lo ero dimenticato... A me nessun problema ma a chi pensa di configurare da solo il router salta tutto il ragionamento. In alcuni zyxel era presente un flag per l'autoconfigurazione (cosa che aveva anche creato problemi di violazione a causa di un bug) dovrei cercare se fosse presente anche in fritzos...

Avendo la necessità di usarlo così mi sono stupito ma non mi sono posto il problema di toglierlo...

Ciao

Si i fornitori sono tantissimi... io li prendo dal business portal del produttore

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico