• Le installazioni on-premise o auto-ospitate sono più complesse da installare e richiedono un supporto tecnico a pagamento. Per un supporto gratuito, provate la 3CX StartUP o un'installazione in hosting di 3CX utilizzando un fornitore di trunk SIP supportato.

problema con codec g729

anonymous

Well-Known Member
Registrato
14 Gennaio 2008
Messaggi
19.170
buon giorno il mio cliente ha una licenza 4 linee , che dovrebbe comprendere 2 licenze g729
ora sono pasati ad un provider VoIP BBBeell che supporta solo il codec G729 (non gli altri)
succede una cosa strana , premesso che ho impostato sul provider VoIP
solo il codec G729 e tolto gli altri, se provo a chiamare dei numeri fissi funziona, se chiamo dei cellulari
il provider nuovo mi dice codec non supportato , il provider mi conferma che il codec G729
funziona anche sui cellulari
 
Rimuovi dalla configurazione del provider tutti i codec tranne il G729 e prova a controllare se funziona.
Tieni presente che il provider non è certificato e quindi il problema potrebbe essere a livello di template utilizzato: quello standard funziona nella maggior parte delle circostanze ma potrebbe non essere compatibile (se non con aggiustamenti) in molte situazioni.
In ogni caso la scelta di utilizzare un provider che fa uso del solo codec G729 senza supportare i classici G711U/A non è molto riuscita (ed è anche piuttosto anomala) in quanto vincola di fatto la licenza 3CX in uso a due chiamate simultanee.
Sembrerebbe una scelta dettata dal risparmio di banda per il provider.
Inoltre sulle connettività di tipo Hyperlan, contrariamente a quanto si penserebbe, il codec migliore da utilizzare è proprio il G711 che riduce l'influenza deleterea del jitter
Francamente il consiglio spassionato è quello di utilizzare un provider certificato dal quale potresti avere supporto diretto in situazioni come questa.
 
grazie molte
il problema in realtà era sugli interni
al provider VoIP avevo già tolto tutti i codec tranne il G729
sui telefoni Yealink ho dovuto impostare il codec G729 come prioritario rispetto al G711
 
non posso che sottoscrivere l'intervento di Matteo: usare forzatamente G729 ha senso solo per il provider, non certo per il cliente che si trova ad avere meno linee disponibili e una qualità non ottimizzata
 

Inizia con 3CX – Admin

Members online

No members online now.

Forum statistics

Discussioni
21.355
Messaggi
107.383
Membri
70.512
Ultimo Iscritto
maxcolo
Ottieni 3CX - Completamente gratuito!

Collega il tuo team e i tuoi clienti Sistema Telefonico Live Chat Videoconferenza

Ospitato o autogestito. Fino a 10 utenti gratis per sempre. Nessuna carta di credito richiesta. Provalo subito.

3CX
Un account 3CX con quella e-mail è già esistente. Sarai reindirizzato al Portale Clienti per accedere o reimpostare la tua password in caso l'avessi dimenticata