Problema con Gateway voip e VPN

anonymous

Well-Known Member
Salve a tutti. Sono nuovo del forum e spero che l'argomento della discussione non sia già stato trattato.
Ecco il problema:
ho un centralino 3cx installato su un server che si trova in una città "X - 192.168.0.0/24" con collegato un gateway voip (patton) e tutto funziona meravigliosamente. In un'altra città "Y - 192.168.51.0/24" ho dei telefoni linksys che si collegano via VPN (fatta da 2 firewall watchguard) al centralino e chiamano tramite la linea telefonica presente nella città X senza problemi.
Il problema è questo: siccome nella città Y vogliono chiamare con il numero fisso della città Y, ho preso un altro gateway voip, un linksys 3102. ho configurato il dispositivo come descritto sul sito 3cx e, se lo lascio sulla rete della città X, il centralino si allaccia al gateway linksys; metre, se gli cambio la classe e lo installo sulla città Y, non si allaccia.....anzi....non riesco neanche a pingarlo dalla rete X alla Y invece dalla rete Y (quindi dov'è installato) lo pingo senza problemi (mi sembra scontato ma lo scrivo i pc si pingano tranquillamente da X a Y e viceversa). ora, giusto per provare, mi accorgo che non riesco neanche a pingare il patton da rete Y a X (anche se non mi serve farlo)
teoricamente, se tutto funzionasse, alla fine, i telefoni della rete Y chiamano verso l'esterno, vanno a contattare il server 3cx in X per poi ritornare sul gateway presente in Y e allacciarsi alla rete telefonica normale.
Spero di essere stato chiaro....perchè la vedo molto complicata da spiegare.....forse...con un disegno :-P
Ringrazio già per l'aiuto.

ciao.

Assicurati di aver impostato il corretto gateway (credo il firewall watchguard locale) sul linksys 3102 e sul patton (se ti serve pingarlo)

Il consiglio di JimmyC sulla configurazione dei gateway credo sia nella direzione giusta.

Potrebbe anche trattarsi di qualche problema legato alle acl del firewall e/o di routing.

Controlla attentamente che non ci siano limitazioni alla tipologia del traffico e/o agli host interni.

Nel dubbio, prova a tirare giu' tutte le acl sulle interfacce e fai passare tutto (ricordati di mettere tutto a posto dopo !!!).
:-)

Correndo il rischio di sbagliarmi, credo che il tuo problema sia sicuramente di network.

Domanda: se imposti sul gateway nella citta Y uno degli indirizzi ip dei computer della stessa citta Y, riesci a pingarlo ?

Ciao

la prima cosa che ho controllato sono i gateway e sono corretti (entrambi puntano al proprio firewall)
x il discorso regole, ho creato una policy sul firewall proprio x i 2 apparati (i 2 gatweway voip) in cui non ci sono limitazioni (ovviamente la abilito x prove e poi la disabilito se non va cmq a buon fine) ma nulla. dai pc di y pingo il gateway voip di y e da x pingo quello di x ma da y non riesco a pingare il gateway voip di x....non riesco a spiegarmi il motivo visto che da un pc y pingo un pc x e viceversa...

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin