problema con IVR

Claudio Oliviero

Bronze Partner
Salve a tutti,
stiamo avendo da qualche giorno dei problemi con l'IVR
se arrivano 2 chiamate a stretta distanza tra loro, alla seconda chiamata si apre la conversazione ma l' IVR non fa partire il messaggio come mai ?
Ci tengo a specificare che lavoriamo con un provider non certificato ovvero (EOLO) e con un solo canale di conversazione.
Però ha funzionato benissimo fino ad oggi e lo abbiamo configurato circa 4 mesi fa.
Da una settimana riscontriamo vari problemi avvolte capita anche non si sente la voce di chi chiama specie quando vengono deviate dal mio cellullare verso il centralino
ed in oltre continuo a trovare dei tentativi di accesso da altri provider sip e altri PBX NEL REGISTRO eventi tra gli avvisi,
anche questo può dipendere da un provider non certificato?
Grazie a tutti per il supporto
Saluti Claudio Oliviero

Faccio un' ulteriore osservazione ho Notato nel LOG DELLE CHIAMATE che le chiamate in questione vengono risposte dall' IVR ma resta muto e la conversazione cade dopo 30 secondi esatti dal timer del cellulare mentre nei log segna 31 secondi la durata.
Ll tempo di fine chiamata se non si effettua nessuna operazione e di 25 secondi

Se il centralino è in locale verifica che le mappature delle porte siano tutte correttamente eseguite.
La caduta della conversazione dopo 30sec è tipico delle mappature sbagliate o del sip alg attivo.

Saluti

La mappatura è corretta Tanto è vero che il test del firewall è in verde altra cosa che notavo Stamattina in effetti quando non parte il messaggio vocale all'apertura della conversazione non c'è audio anche quando l'operatore risponde

Ciao Claudio, se non lo hai già fatto,
Eolo impone come codec esclusivo il G729. Va impostato solo questo per tutti gli interni e per il trunk. Gli altri codec rimuovili (se hai la v18 in impostazioni codec e nel trunk eolo).

• Like
Reactions: Claudio Oliviero
io ho la versione 16 ancora pero fato queste prove grazie

farò queste prove grazie

Ciao Claudio, se non lo hai già fatto,
Eolo impone come codec esclusivo il G729. Va impostato solo questo per tutti gli interni e per il trunk. Gli altri codec rimuovili (se hai la v18 in impostazioni codec e nel trunk eolo).
ciao Giuseppe ho fatto come dicevi tu nel TRUNK ho proprio eliminato i codec non utilizzati da Eolo invece nel approvvigionamento dei telefoni ho spostato in alto come priorità il G729.
La situazione in effetti è migliorata molto ma non del tutto
ma posso impostare i codec anche per gli interni virtuali per gli IVR e per le code o basta farlo solo per il trunk e per gli approvvigionamenti?
Grazie sempre per il supporto per me prezioso

ho notato anche questa configurazione nel trunk che parla proprio di problemi con le chiamate in ingresso o di trunk non tuppotyari
<Configura questa opzione solo quando il SIP Trunk è basato su IP (peering) o non supporta il rilevamento automatico delle chiamate in arrivo. Se si dispone di più trunk dallo stesso provider o ci sono problemi con le chiamate in entrata, potrebbe essere necessario attivare questa opzione (on / off) e vedere quale configurazione funziona meglio per questo trunk SIP> quali parametri possono essere piu adatti a eolo?

1630766677351.png

ciao Giuseppe ho fatto come dicevi tu nel TRUNK ho proprio eliminato i codec non utilizzati da Eolo invece nel approvvigionamento dei telefoni ho spostato in alto come priorità il G729.
La situazione in effetti è migliorata molto ma non del tutto
ma posso impostare i codec anche per gli interni virtuali per gli IVR e per le code o basta farlo solo per il trunk e per gli approvvigionamenti?
Grazie sempre per il supporto per me prezioso
Con la v16 devi andare in interno, approvvigionamento telefono e selezionare 3CX App. In fondo troverai il codec da impostare. Lo fai anche in trunk, opzioni. Lo fai infine in impostazioni, general. Sempre e solo G729

ho notato anche questa configurazione nel trunk che parla proprio di problemi con le chiamate in ingresso o di trunk non tuppotyari
<Configura questa opzione solo quando il SIP Trunk è basato su IP (peering) o non supporta il rilevamento automatico delle chiamate in arrivo. Se si dispone di più trunk dallo stesso provider o ci sono problemi con le chiamate in entrata, potrebbe essere necessario attivare questa opzione (on / off) e vedere quale configurazione funziona meglio per questo trunk SIP> quali parametri possono essere piu adatti a eolo?

Vedi l'allegato 5919
non è il caso di Eolo

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico