Problema con v8.9414 e BLF

Giusto per vedere se risolviamo:
Posto operatore (210): Grandstream GXP-2000 ultimo firmware ufficiale da Grandstream (ho provato anche quelli precedenti ma da sempre lo stesso problema)
Secondo telefono (217): qualsiasi (Ho provato con Siemens C470IP, Grandstream vari, Snom 360, Thomson St2030, Yealink T20)
Gateway: Patton SN4554 con firmware 5.3 2009-01-15 (me lo sono fatto spedire dalla patton perchè sul sito non è scaricabile)

Altri telefoni: 5 telefoni di varie marche (Grandstream, Snom, Thomson) tutti con un tasto BLF configurato per monitorare il (217)

Configurazioni: come da indicazioni 3CX (ho provato più volte riconfigurando tutti i telefoni e il Patton da zero per evitare errori)

3CX ver. 8.0.9532.468 con licenza NFR su Windows 2008 Server dedicato solo per 3CX con tutti gli updates.

sequenza di azioni:

1 - chiamata dall'esterno verso una coda con modalità Ring ALL
2 - risposta dal posto operatore (210)
3 - metto in attesa (tasto HOLD del GXP 2000)
4 - chiamo un interno (217) con il tasto BLF
5 - l'interno (217) risponde
6 - trasferisco la chiamata in attesa all'interno (217) (sequenza di tasti sul GXP 2000: TRNF --> LINE1)
7 - il posto operatore riappende la cornetta
8 - l'interno (217) e il chiamante esterno si parlano correttmente e il BLF dell'interno (217) è correttamente visualizzato come occupato su tutti i telefoni
9 - l'interno (217) termina la chiamata
10 - a questo punto su TUTTI i telefoni (siano essi Snom, Yealink, Thomson o Grandstream) l'interno (217) viene visualizzato come occupato da tasto BLF, mentre in realtà è libero e viene visualizzato come libero sia dalla console del centralino che da 3CX Assistant

Allego il log di tutta l'operazione (in questo caso il telefono 217 è un Siemens C470IP, ma se cambio telefono ho gli stessi problemi - ho anche provato a disattivare i "replaces", ma il risultato non cambia)

Replicando la stessa operazione con uno Snom 370 per il PO e Snom 300 oppure Snom M3 come interno (oppure un linksys SPA 9xx) come interno non riscontro il problema. Credo quindi che in qualche modo il tuo problema sia legato al GS oppure al Siemens in uso.
Non ho uno modello GS a portata di mano per verificare ma direi che potresti iniziare ad indagare da li.
Il log di 3CX non dice molto in questo caso. Per effettuare un Test dovresti attivare il PBX deliver audio sulle periferiche incriminate e fare una cattura con wireshark a livello PBX. Solo in quel modo puoi vedere dove risiede il problema.

Ciao

@eurylink.com wrote:Replicando la stessa operazione con uno Snom 370 per il PO e Snom 300 oppure Snom M3 come interno (oppure un linksys SPA 9xx) come interno non riscontro il problema. Credo quindi che in qualche modo il tuo problema sia legato al GS oppure al Siemens in uso.
Non ho uno modello GS a portata di mano per verificare ma direi che potresti iniziare ad indagare da li.
Il log di 3CX non dice molto in questo caso. Per effettuare un Test dovresti attivare il PBX deliver audio sulle periferiche incriminate e fare una cattura con wireshark a livello PBX. Solo in quel modo puoi vedere dove risiede il problema.

Ciao

Direi che il Siemens non centra dato che (come scrivo nel post) se al posto di questo metto un Snom, un Grandstream, un Thomson o uno Yealink il problema rimane.

In effetti non ho provato a sostituire il GXP2000 che mi fa da posto operatore... oggi provo e poi vi faccio sapere.

Per la cattura wireshark mi puoi dare delle indicazioni su come fare?

Hi

This will be solved in the next upload of version 8.

Con l'ultima versione (8.0.9908 11 November 2009) il problema sembra corretto.

Terrò d'occhio la situazione, ma per ora i BLF sembrano funzionare correttamente.

Per il momento non ha dato problemi neanche a me

Continua a funzionare... Speriamo bene!

Niente da fare!!!!!!

Funziona per 3-4 gg poi si bloccano di nuovo i BLF... Riavvio il 3CX, ri-funziona per 3-4gg poi di nuovo il problema...

Considerando anche i problemi con l'invio dei FAX, mi sa che ritorno a Asterisk...

Testata su oltre 10 installazioni migrate dalla 7 alla 8 senza alcun problema. Mi sa che il problema si verifica solo con I GS ma non con Snom e Linksys.

A me per il momento sembra ancora andare

Linksys spa 921 922 962+932 snom 370

Come già detto...il problema è relativo esclusivamente ai Grandstream. Proverei ad aggiornare il firmware dei telefoni in oggetto vedendo come si comporta. Confermo che su Linksys AAstra e Snom il problema non si presenta.

Sono daccordo che il problema è solo con i grandstream, ma comunque continua ad esserci (anche aggiornando i firmware)...

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin