Problema consegna audio

piemme

Buon giorno,
ho verificato un'anomalia quando cerco di interagire con l'ivr del mio centralino quando uso un telefonino all'estero, in pratica non "aggancia" i toni ad esempio se devo immettere un interno per effettuare direttamente la chiamata o se devo selezionare una delle opzioni del risponditore.
Ho subito pensato sia un problema di toni considerando che la linea è full voip, anche perché il problema avviene solo da certi paesi
esteri (USA, Francia).

Contattando il provider ovviamente mi segnala che non è una problematica dal suo lato ma probabilmente dalle impostazioni del centralino (3cx Standard Edition 12.5 sp2). Parlando invece con l'assistenza della 3cx mi dice l'esatto opposto e onestamente questi rimbalzi mi stanno provocando non pochi problemi.

Seguendo un po' le conversazioni sul forum ho visto che abilitando l'opzione re-invito sul Provider in 3cx riesco a risolvere la problematica per chi chiama dall'estero ma ne nasce un'altra... nonostante ci sia la consegna audio da parte del PBX purtroppo chi chiama (anche dall'italia) e cerca di connettersi direttamente ad un interno o tramite selezione dal menù del risponditore automatico, non c'è più il classico tono di attesa.

Ho provato tutte le combinazioni possibili, anche direttamente dall'impostazioni dell'interno, ma una volta abilitato il re-invito è come se la consegna audio si disattivasse, la conseguenza è che l'utente non sentendo nulla aggancia credendo che sia caduta la linea.

Ho visto che nei messaggi audio c'è il PSHOLD ma purtroppo non mi cambia molto perché viene solo riprodotto il messaggio e poi successivamente c'è il trasferimento all'interno quindi di nuovo "muto"...

La cosa strana è che per pochissimi secondi il tono di attesa viene riprodotto prima del silenzio totale.

Qualcuno ha qualche consiglio? Oppure si è ritrovato nella stessa condizione e ha trovato una soluzione?

Non dici quale provider stai utilizzando ma il problema riguarda sicuramente la configurazione dei toni (RFC, In band) oppure la configurazione a livello NAT del PBX.
In entrambe queste situazioni puoi avere dei problemi con i DTMF.
Tieni inoltre presenti che alcuni operatori mobili esteri hanno difficoltà ad inviare i toni DTMF e quindi potrebbe trattarsi anche di un problema di questo tipo.

Un saluto

Matteo Sala
Eurylink Shop Voip e Multimedia
Distribuzione e Assistenza Tecnica Voip.
3CX Premium Partner – 3CX advanced certified
http://www.eurylink.com

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.446
Ultimo Iscritto
Ibra_siby