Problema di interpretazione toni DTMF da IVR che proviene da altro IVR di altra centrale

GiorgioB

Bronze Partner
Basic Certified
Ciao a tutti,
sottopongo a questo forum un problema che mi sta facendo penare.
3CX 18.0 (Build 20) auto ospitato su private cloud - Distro Debian.

Il problema è che l'IVR non "sente" i toni quando la chiamata arriva da un'altro IVR.

Lo scenario è il seguente:
chiamando il numero della mia centrale (per comodità centrale A) si atterra su un IVR che smista a vari reparti le chiamate. Tutto funziona perfettamente sia da cellulare che da numero fisso.
L'azienda è però entrata a far parte di un network commerciale. Questo ha comportato l'introduzione nello scenario di un altro numero telefonico esterno all'organizzazione (e fuori dal mio controllo e gestione). per semplificare numero della centrale B. Chiamando il numero B risponde un IVR le cui opzioni sono sostanzialmente le varie aziende del network tra cui c'è anche la numerazione della nostra centrale A.
Sull'IVR B, selezionando l'opzione che mi porta ad A, la telefonata viene correttamente inoltrata e risponde l'IVR(A) ma il tono non viene riconosciuto pertanto l'IVR non procede ad effettuare l'inoltro.
Il problema però si presenta solo quando il chiamante è un numero cellulare. Da Numero fisso sia il primo IVR che il secondo IVR inoltrano correttamente la telefonata [di per se già questa discrasia mi fa impazzire o_O). Quando la chiamata arriva da cellulare invece l'IVR (B) inoltra la chiamata correttamente all'IVR (A) ma si ferma li in quanto il tono non viene "sentito".
Purtroppo non ho molta conoscenza sul funzionamento e la dinamica dei toni dtmf quindi non riesco a capire se il problema vada ricercato a monte (B) o sulla centrale in mia gestione (A). Posso contare sulla collaborazione del gestore della centrale B ma da quel che ho potuto capire neanche lui ha molta esperienza con questa tipologia di problemi e in qualche modo si "trincera" dietro al fatto che questo fenomeno si presenta solo con noi e che quindi il problema vada ricercato nella centrale A.
Le uniche informazioni che ho della centrale B sono che non è una 3CX, è un centralino di nuova generazione VoiP su trunk Voip e utilizzano esclusivamente Codec G.711 A law. Io dal mio canto ho provato a variare le priorità dei codec ma senza successo, sebbene intuisco che il problema possa dipendere dal codec usato o dal media server. Tuttavia non conoscendo bene il sistema di funzionamento dei toni in uno scenario del genere, prima di procedere per tentativi volevo capire se questo forum ha qualche consiglio in merito a come procedere col debug ed eventualmente su cosa poter far leva per coinvolgere maggiormente il gestore della centrale B.
Spero di essere stato abbastanza chiaro perché a me fumano le meningi dopo qualche ora di ricerca e lettura di documentazione tecnica sull'argomento.
Non siate timidi e grazie in anticipo per qualsiasi informazione o suggerimento in merito

ciao,
ho visto ora che forse il tuo problema è lo stesso che ho io.
Sei riuscito a risolvere?

ciao,
ho visto ora che forse il tuo problema è lo stesso che ho io.
Sei riuscito a risolvere?
Ciao Davide, di fatto il problema è stato risolto ma con un intervento a monte che tuttavia non è stato con me condiviso. Di fatto il problema risiedeva nei toni DTMF della centrale chiamante (Nel mio esempio la centrale B) e, per quanto mi riguarda, tanto basta. Ci avevo perso fin troppo tempo. Mi spiace non poterti essere utile.

Ciao Davide, di fatto il problema è stato risolto ma con un intervento a monte che tuttavia non è stato con me condiviso. Di fatto il problema risiedeva nei toni DTMF della centrale chiamante (Nel mio esempio la centrale B) e, per quanto mi riguarda, tanto basta. Ci avevo perso fin troppo tempo. Mi spiace non poterti essere utile.
Grazie della risposta, leggendo il tuo post mi è venuto il sospetto che potesse essere colpa del provider trunk, ho aperto una richiesta di supporto e spero di trovare la soluzione.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin