problema FQDN su alcuni client

mesa

Bronze Partner
Basic Certified
Nuova installazione v.20, lo split DNS è risolto con firewall Draytek, dai device nslookup risolve correttamente FQDN verso indirizzo IP della rete interna, il problema è che da alcuni device raggiungo il centralino tramite FQDN ma su alcuni no, se provo con indirizzo IP interno (a parte il warning) 3CX è raggiungibile.
Su tutti gli smartphone la configurazione è possibile solo se spengo la WiFi ed utilizzo la rete dati della SIM, il problema è che su alcuni smartphone per utilizzo interno aziendale non hanno la SIM ma funzionano solo in WiFi.

Ho provato anche a configurare lo split DNS du dominio AD mettendo come DNS il server AD, ma stesso risultato (anche dopo flushdns e pulizia cache del browser).

mi spiace, ma su questo non ti so aiutare: dalla tua descrizione è un problema sistemistico legato alla configurazione dello split-dns
Spero che altri più esperti su questo ti possano essere d'aiuto

Ho fatto altre prove, sembra più un problema del server web di 3CX o del relativo certificato; sui device interni che non raggiungono 3CX a volte (raramente ) raggiungono 3CX ma con segnalazione "non sicuro"

i certificato è valido?
se lo è il problema è della rete, te lo posso assicurare

Questo è quanto rilevo per il certificato
1753870141367.png

Comunque il risultato che ho con nslookup è corretto sia dai device che raggiungono correttamente 3CX che da quelli che non lo raggiungono, mi era capitato un problema simile con un server di Exchange ed era dovuto ad un certificato.

Ho notato una cosa: utilizzando un server AD (192.168.1.169) come server DNS, se controllo resolv.conf vedo correttamente 192.168.1.169 e 8.8.8.8 come mi aspetto , ma da console di 3CX "Configurazione IP" vedo solo 8.8.8.8

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin