problema FXO Dinstar DAG1000-4O

nextoffices

Customer
Salve,
ho un Dinstar DAG1000-4O Gateway FXO per collegare le linee PSTN al centralino 3cx.
Le linea PSTN sono 4, e precisamente 2 si riferiscono ad un numero di telefono e altre 2 si riferiscono ad un altro numero di telefono, in qunto ogni "linea" ha 2 canali di comunicazione.
Per ogni linea uso le due porte FXS di un router Telecom Italia.
Ho seguito la guida ufficiale di Dinstar su youtube per la configurazione base e fin li riesco a far comunicare ed autenticare il gateway con il centralino.
Ho creato poi 2 "Port Group" dove ho messo rispettivamente le porte 0,1 e le 2,3.
Il problema nasce quando ricevo una chiamata su un numero, ad esempio quello collegato alle prime 2 porte, in quanto vedo sullo status del dispositivo che sia la porta 0 che la 1 squillano in contemporane e quindi entrambe le chiamate vengono passate al 3cx che a sua volta risponde 2 volte; in questo modo ho 2 chiamate in corso, anche se effettivamente ne sto facendo una.

è capitato a qualcuno un problema simile e mi sa dire come posso fare per avere una sola chiamata?

grazie mille

Ciao,
si ho 2 connessioni in fibra tim business, con rispettivi 2 modem telecom e prendo le linee PSTN da dietro i modem

Con il router fibra, quando arrivano le chiamate, queste vengono inviate a tutte e due le porte. Di conseguenza avrai 2 chiamate entranti.
Però, secondo me, questo non è l'approccio giusto. Stai convertendo il Voip digitale di Tim in segnale analogico POTS per poi riconvertirlo in Voip di nuovo.
Eliminerei il gateway, configurando una linea TIM direttamente su 3CX come Trunk.
Il secondo router lo usi solo per la seconda numerazione o anche per casi di failover della wan1? Nel primo caso toglierei la numerazione da TIM e la porterei in Voip su un operatore supportato da 3CX (ad es. Clouditalia, MessageNet). Nel secondo caso ti direi che come failover ha poco senso avere la stessa tecnologia della Wan1 perchè se cade un armadio TIM, ti cadono tutte e due le connessioni

eh purtroppo lo sò che non è l'approccio giusto, in quanto ci sono troppe conversioni di mezzo, con un dispositivo (router telecom) pietoso.
Inoltre sto provando da giorni, per configurare il sip trunk voip direttamente sul centralino, a recuperare i paramentri Voip , me è diventato un calvario essendo un contratto business di base.
Mi sai dare qualche dritta al riguardo?
Se decidessi di fare la portabilità del numero su uno dei provider che consigli, poi per la connettività ad internet come funziona? nel senso mi assegnano automaticamente un numero nuovo, che credo ci voglia per forza, o decade quel contratto e se ne deve fare uno nuovo come nuova linea?

grazie mille

Inoltre sto provando da giorni, per configurare il sip trunk voip direttamente sul centralino, a recuperare i paramentri Voip , me è diventato un calvario essendo un contratto business di base.
Con i contratti business, basta chiamare il 191 dicendo che hai bisogno dei parametri voip per configurare il numero in un centralino. Può capitare l'operatore che cade dalle nuvole, ma basta richiamare e vedrai che prima o poi ti danno i parametri

Se decidessi di fare la portabilità del numero su uno dei provider che consigli, poi per la connettività ad internet come funziona? nel senso mi assegnano automaticamente un numero nuovo, che credo ci voglia per forza, o decade quel contratto e se ne deve fare uno nuovo come nuova linea?

Nel momento in cui porti via il numero da TIM, si disattiva l'intero contratto e quindi anche i dati. A tal proposito ti consiglio anche di controllare eventuali penali.

Però, se hai due modem e 2 connessioni dati in fibra direi di lasciare un modem con un numero tim che configuri direttamente su 3cx (il centralino 3cx deve essere on-premise), questo modem ti continuerà a fornire anche la connessione dati. L'altro, invece, lo porti ad un operatore voip che a quel punto si configurerà direttamente come trunk su 3CX. Alla fine di tutto avrai una connessione fibra TIM con il numero TIM configurato su 3CX ed il secondo numero di un operatore Voip configurato sempre su 3CX. Non avrai più doppie conversioni con evidente deterioramento della qualità audio ma un Voip puro, come dev'essere

Ciao,
ho seguito le tue dritte e sono riusciuto ad ottenere i parametri voip delle 2 linee.
il cliente però per ora non vuole dismettere il secondo contratto e quindi non posso portare su un operatore voip il secondo numero, ed è qui che nasce il problema:

TIM impone che un sip trunk si connette tramite l'adsl/fibra cui è associato. essendo i 2 numeri su 2 contratti differenti riesco a collegarmi solo ad uno dei 2 trunk.
Ho pensato di mettere una seconda scheda LAN al centralino (un rasp pi4) e collegarla al secondo router e in qualche modo instradare il traffico del secondo sip su quella: però nn ho capito come fare.
mi sai dire qualche dritta al riguardo?

grazie mille

Ciao, lo puoi fare ma devi ricorrere a route statici:

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico