Problema instradamento chiamate da altro centralino

AngeloPanda

New User
Salve, ho un un 3CX cloud v18 con 2 trunk provider, gruppi suoneria, IVR che funziona bene, ecc.
Ora mi trovo davanti alla necessità di instradare le chiamate di un altro centralino a cui sono collegati dei videocitofoni verso il 3CX.
Passi che ho seguito:
-Inserito il provider voip sul centralino2 con IP del 3CX, user, password
-Inserito un generic gateway sul 3CX con IP del centralino2, user, password
Fin qui tutto ok, la registrazione avviene correttamente.
Problemi:
-Sul trunk ho messo che deve instradare verso un interno specifico, ma continua a chiamare l'IVR.
-Ho creato una regola CID che quando vede il numero chiamante 90202(che è l'identificativo dell'interno del centralino2) deve instradare verso un interno specifico, ma continua a chiamare l'IVR.
Cosa sbaglio?

Allegati

• 2.png
    2.png
    36,4 KB · Visite: 7
  • 3.png
    3.png
    24,4 KB · Visite: 7
sinceramente mi sembra strano...sei sicuro che la chiamata entri da quel trunk?
se mentre fai una chiamata e senti l'IVR, sul 3CX clicchi su Dashboard > pannello centrale "Stato del PBX" > Numero chiamate in corso....cosa vedi?

Infatti mi sono accorto ora che nel campo chiamante c'è uno degli altri trunk.
Su numero chiamate in corso vedi 1/xx clicco e mi dice uno dei due trunk

Allegati

• 1.png
    1.png
    21,5 KB · Visite: 7
Ho risolto sul centralino2, impostando nei tasti di chiamata dei videocitofoni il numero dell'utente relativo al trunk corretto. Ma ora il problema è l'audio. Non sento in nessuno dei due versi, mentre qualche prova fa sentivo sia l'IVR che la mia collega rispondere.

se su trunk attivi l'opzione "Consegna audio tramite PBX", cambia qualcosa?

altra cosa che non ho capito: perchè hai usato il Generic Gateway e non il Generic Sip trunk?

Non funzionava con il generic sip, la registrazione non andava a buon fine, nonostante avessi messo tutti i parametri. Tra l'altro mettevo IT e poi VoipVoice(User) perché la voce generico non c'è.

Effettivamente ora che ho controllato era già spuntata come opzione dell'audio e togliendola funziona tutto correttamente.
L'inesperienza non mi ha fatto fare automaticamente questa verifica.
Grazie per il supporto.

Ciao
visto che hai risolto non è importante ma a chi servisse, magari per effettuare delle prove, esiste anche il template di un fornitore generico per i trunk.

Allegati

• Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    30,7 KB · Visite: 3
Ciao
visto che hai risolto non è importante ma a chi servisse, magari per effettuare delle prove, esiste anche il template di un fornitore generico per i trunk.
Io se faccio Aggiungi SIP Trunk non ho il generic. Ho il worldwide ma dentro non c'è Generic Voip Provider

Non so che dirti. Lo screenshot che ho postato è di una V18, forse hai una release diversa.

Non so che dirti. Lo screenshot che ho postato è di una V18, forse hai una release diversa.
Credo sia l'update Beta che permetta di fare quello, perché leggevo proprio che si parlava di SIP Provider Template

Ho controllato ed in effetti nella V16 è come dici tu.

Si il template postato si riferisce ad una

18.0.1880

Mi ricollego a questa discussione in quanto ho risolto per quanto riguarda il ribaltamento dal centralino dove sono collegati i posti esterni al 3CX, ma non riesco a fare l'inverso. Quando provo a digitare il numero di interno (100) del posto esterno il log chiamate del 3cx indica Initiating... ma dopo un po' interrompe.
Ho già creato una regola di uscita con prefisso 1 e 3 cifre ma nulla.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico