Ciao a tutti... ho un problema per il quale non ho (ancora) trovato una soluzione... e chiedo lumi prima di impazzire.
Scenario:
Sede PBX:
3CX Pro con Router Draytek 2820 così configurato:
Forward della 5060 TCP/UDP sull IP del PBX
Forward dalla 9000 alla 9049 UDP sull IP del PBX
Regola sul firewall che blocca tutte le connessioni WAN>LAN tranne quelle provenienti da IP noti.
Non ci sono provider Voip ma un primario isdn sotto patton.
Sede Remota:
Draytek 2820 senza particolari configurazioni se non qualche port forward e accessi in VPN (per uso diverso dalla telefonia).
Telefono Yealink T38G con RPort abilitato.
Il telefono si registra facilmente al 3CX senza l'uso dello STUN... e con difficoltà e lentezza con STUN attivato.
Le chiamate da questo telefono verso gli interni remoti (tutti nella sede del PBX) avvengono senza problemi con audio bidirezionale di buona qualità.
Le chiamate provenienti dalla sede remota verso questo telefono hanno problemi:
Il telefono squilla, ma alzando la cornetta non succede nulla... dall'altra parte continua a suonare libero e la chiamata finisce non risposta.
Anche i led del BLF hanno problemi e funzionano in maniera intermittente....
Prima di ricorrere al tunnel, che ho utilizzato in altre sedi e funziona molto bene... c'è qualcos'altro da poter verificare ?
Scenario:
Sede PBX:
3CX Pro con Router Draytek 2820 così configurato:
Forward della 5060 TCP/UDP sull IP del PBX
Forward dalla 9000 alla 9049 UDP sull IP del PBX
Regola sul firewall che blocca tutte le connessioni WAN>LAN tranne quelle provenienti da IP noti.
Non ci sono provider Voip ma un primario isdn sotto patton.
Sede Remota:
Draytek 2820 senza particolari configurazioni se non qualche port forward e accessi in VPN (per uso diverso dalla telefonia).
Telefono Yealink T38G con RPort abilitato.
Il telefono si registra facilmente al 3CX senza l'uso dello STUN... e con difficoltà e lentezza con STUN attivato.
Le chiamate da questo telefono verso gli interni remoti (tutti nella sede del PBX) avvengono senza problemi con audio bidirezionale di buona qualità.
Le chiamate provenienti dalla sede remota verso questo telefono hanno problemi:
Il telefono squilla, ma alzando la cornetta non succede nulla... dall'altra parte continua a suonare libero e la chiamata finisce non risposta.
Anche i led del BLF hanno problemi e funzionano in maniera intermittente....
Prima di ricorrere al tunnel, che ho utilizzato in altre sedi e funziona molto bene... c'è qualcos'altro da poter verificare ?