Problema istallazione Telefoni fisici

nicokosc

Free User
Buonasera,

Sono nuovo del mondo 3cx e le mie competenze sono limitate.

Voglio sostituire il centralino analogico dell'ufficio e passare a tutto VOIP. Ho attivato un account 3CX con all'attuale 20 interni, ho configurato un SIP Trunk e installato le app su portatili e cellulari.
Così funziona tutto, oggi sono arrivati anche i telefoni fisici e pensavo andasse tutto liscio invece nulla di fatto.

Il centralino è su Cloud 3cx. Prima senza SBC, configurandoli tramite SIP diretto (STUN - REMOTO) si collegano, chiamano e ricevono, ma la cornetta è muta, anche quando chiamo un esterno, effettivamente chiama na non emette nessun suono neppure gli squilli.

ho poi provato ad installare un SBC su uno dei pc, da quel momento vedo tutti i telefoni collegati nella sezione telefoni del portale 3CX (che prima non vedevo) li collego, si attaccano, ma poi anche li chiamano ricevono ma non si sente nulla.

In azienda ho un Wachguard T40, e se possibile vorrei evitare di avere l'SBC avendo 3 sedi differenti.

vi ringrazio

Nicolò

Ciao,
se non usi l'SBC devi differenziare su 3CX le porte SIP e RTP di ciascun telefono e creare sull tuo firewall locale regole di NAT specifiche delle porte SIP ed RTP verso l'IP locale di ciascun telefono...di quanti telefoni IP stai parlando?

sono 17 però anche installando L'SBC su uno dei pc in ufficio aveva lo stesso problema. o devo creare delle regole NAT sul firewall per quel pc?

Ultima modifica:
consiglio decisamente l'SBC

Sarà anche lunga ma una volta configurato il Firewall non devo più toccarlo no? vorrei almeno farne funzionare solo uno per capire cosa devo fare, ho guardato le guide ma non capisco cosa manchi.

anche perchè in magazzino ho solo un telefono con lo stesso firewall e vorrei configurarlo senza SBC

Ultima modifica:
per i telefoni STUN devi fare in modo che le porte SIP ed RTP di ciascun telefono non coincidano (le imposti sulla pagina "Approfondimento telefono" dell'interno) e creare le specifiche regole di NAT verso gli IP locali di ogni telefono, rispettivamente

lo standard per i telefoni è SIP 5065 RTP 14000-14019, per i telefoni seguenti le imposto 5066 e 14020 14029 e cosi via?

sul firewall ho aperto la 5065 e l'intervallo 14000 14019 sia in TCP che in UDP, corretto?

sì, corretto: incrementi per tutti i telefoni che accedono dallo stesso IP
la porta SIP sia UDP che TCP, il range RTP solo UDP

ho installato 3 telefoni all'interno dell'ufficio, funzionano con chiamate esterne ma tra interni i telefoni sono muti..

devo impostare altre porte o opzioni nel pannello 3cx?

vai sugli interni coinvolti, tab "Opzioni", scendi nella sezione "Diagnostica" e attiva "Consegna Audio tramite il PBX" e dai "OK" poi riprova

era già selezionata, facendo altre prove risulta sempre muto tra interni.

Prova 2
ho installato SBC su un pc, attivato e configurato il firewall con le porte descritte qua Guide on how to configure WatchGuard XTM device for 3CX. puntando l'IP del PC.

Resettato tutti i telefoni, ora li vedo nella sezione telefoni, gli afido gli interni, fanno e ricevono chiamate ma sempre muto sia con esterni che con interni.o_O

se adesso hai l'SBC e disattivi la stessa opzione, cambia qualcosa?

ovviamente, sto dando per scontato che tu stia usando telefoni supportati...

si telefoni supportati, tutti Fanvil X1SG, purtroppo il problema rimane, chiamano, ricevono ma tutto muto.

quindi, se ho capito bene, funzionano le chiamate fra esterni mentre sono mute le chiamate fra interni dietro SBC?

è tutto muto sia interne che esterne anche la casella vocale. Emette un suono per qualche istante ma poi muto

i telefoni sono nella stessa rete locale dell'SBC o sono in subnet/vlan differenti?

tutti nella stesse rete, però avevo un altro problema che con l'SBC si disconnettevano ogni tanto.
ho provato un telefono da casa impostandolo su SIP diretto e funziona quindi con tutta probabilità è il firewall.

ho resettato tutti i telefoni a fabbrica e cancellato le regole sul firewall per ripartire da zero.

1) ho configurato 4 telefoni con SIP diretto, con porte SIP locali 5031,5032,5033,5063 e RTP da14000/14019 14020/14029 etc etc

2) test senza regole sul firewall, ricevono e fanno chiamate ma tutto muto.

3)apro 4 SNAT sul firewall ognuna da IP esterno a IP telefono come da guida.

4) faccio 4 regole firewall con per ogni telefono le porte SIP in TCP e UDP, e il range RTP in UTP, altre regole?

Devo fare altro?

tutto giusto.
Nel caso di telefoni in STUN devi abilitare il "Consegna audio tramite PBX" sugli interni

nulla tutto muto, non so più cosa fare

sinceramente non so dirti di più, spero che qualche utente più esperto di Watchguard possa aiutarti meglio

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico