Problema registrazione SIP Trunk

dbruni

New User
Buonasera.

Sto avendo problemi nella registrazione del sip trunk.

non si riesce a vedere l'ultima operazione fallita o ok e si vede solo due trattini.

Ciao,
credo che sia il caso che descrivi un po' meglio il tuo problema, perchè su queste basi qualunque suggerimento è pura accademia
Prima cosa:
centralino in locale o cloud?
se locale, il firewall check che dice?
trunk supportato o no?

Allora il centralino è hostato su un servizio cloud con la vostra iso, invece il trunk non è certificato 3CX, invece per quanto riguarda il check il pannello dice che è passato.

hai sentito il provider?
loro vedono arrivare la REGISTER?

avendo provato anche con messagenet la registrazione non arriva.

Ho provato anche con Zoiper a registrare il VoIP di iliad e veniva registrato a buon fine.

sì, ma hai sentito il servizio di supporto del provider? ti hanno confermato di non vedere arrivare niente dal tuo IP?

Se posti qualche schermata della tua configurazione magari ti possiamo aiutare.

Buonasera ho appena contattato e mi hanno detto che non sono arrivate registrazioni

Penserei ad un problema di configurazione o alla mancata risoluzione del dominio sip.

Come potrei risolvere?

Dando qualche info in più. Ad esempio provider e schermate di conf (con user e pwd oscurati ovviamente)

Buonasera, come provider utilizzo iliad ed ecco la configurazione (ovviamente censurata)
Immagine 2022-03-30 125552.png

Sarebbe utile la configurazione lato 3cx, lato router serve a poco.

Ecco la configurazione lato 3cx

Allegati

• Immagine 2022-03-30 160240.png
    Immagine 2022-03-30 160240.png
    34,7 KB · Visite: 33
Prima di tutto verifica che il server DNS sia quello dell'operatore che stai usando e che la connessione avvenga dalla stessa linea su cui è attiva anche la numerazione.

Avevo detto che non arrivavano connessioni.

spesso i gestori non accettano connessione da linea dati diversa da quella a cui il numero è associato. Quindi provare ad effettuare una connessione al numero di telefono della tua linea se il centralino non è collegato alla stessa linea, potrebbe essere impossibile. Una prova potrebbe essere provare il collegamento voip con un client per PC da una linea internet diversa da quella su cui è attestato il numero di telefono.

Ho provato sia con zoiper e funzionava perfettamente.

se hai provato da una linea diversa e funzionava approfondirei. Se puoi accedere alla console (terminal) 3cx prova a risolvere il proxy e controlla che venga risolto. se viene risolto allora bisogna verificare la configurazione del trunk.
In ogni modo verifica che nella configurazione del trunk. Nella schermata principale prova a specificare manualmente le porte che ti ha comunicato il gestore sia per il register sia per il proxy, e nelle opzioni controlla che il Protocollo di trasporto sia UDP.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico