problema registrazione telefoni yealink su 3CX cloud

ABC_Z

Silver Partner
Basic Certified
Ciao ho messo in piedi un centralino 3CX con licenza NFR per provare il servizio di 3CX cloud, 3 INT su 5 riesco ad aggiungerli sui tel che stiamo utilizzando come seconda linea, ma 2 non c'è verso... le configurazioni sono identiche. L'errore che mi viene indicato è Register Failed e non capisco il motivo.
Facendo un packet capture praticamente vedo il traffico verso l'istanza ma non vedo quello di risposta, mentre per quelli funzionanti non ci sono prb.
Qualcuno sa darmi qualche dritta? Grazie

Ultima modifica:
Ciao,
sugli interni in questione hai disabilitato il flag "Non consentire l'uso dell'interno al di fuori della LAN" ?
e i modelli sono gli stessi o quelli che non si registrano sono modelli/firmware diversi?

Ciao,
si, su tutti è stato disattivato e i modelli dei tel sono gli stessi. Considera che non so se SBC è necessario oppure no per la parte collegare i tel al cloud. Nella Ns infrastruttura non l'abbiamo installato perchè stiamo solamente aggiungendo un secondo INT su quelli già esistenti ed essendone pochi li stiamo facendo manualmente.

ma li stai approvvigionando manualmente o stai usando la procedura 3CX via RPS?

manualmente... perchè il Provisioning lo sta già facendo 3CX interno. Abbiamo fatto il deploy di nuova instanza su cloud con una nuova numerazione e vorremmo aggiungere i 5 nuovi INT su 5 telefoni che stanno già funzionando con l'istanza di 3CX interna. Avere 2 INT di 2 centralini sullo stesso tipo di tel. Il primo è quello aziendali con il provisioning il secondo quello dell'istanza cloud. La cosa strana è che su 3 funziona e su 2 mi dice registrazione fallita.

1602143390302.png 1602143448153.png
1602143492938.png

Allegati

• 1602143470349.png
    1602143470349.png
    3,9 KB · Visite: 6
Ultima modifica:
sinceramente non so dirti...due interni di due centralini diversi sullo stesso telefono non l'ho mai provato.
Mi viene da pensare che sia un problema di rete e che la vostra infrastruttura non rimandi indietro i pacchetti al corretto IP locale, ma siamo nel campo delle pure ipotesi

dal capture risulta che i 3 (quelli funzionanti) il traffico di andata e ritorno si vede, mentre per quelli che non funzionano il traffico di andata va ma non si ha la risposta da parte del IP pubblico del cloud di 3CX.

Ciao Marcello,
niente ho provato persino a dare lo stesso ip assegnato ad uno che funziona (ovviamente lho staccato) ad uno che non funziona e niente la registrazione del secondo INT non avviene continua a dirmi failed. La cosa strana è che i tel sono identici, ho visto che su 3CX interno ci sono alcuni tel yealink t21p e2 che risultano segnati in rosso il firmware è l'ultimo fornito da 3CX

1602250336295.png
ho provato ad eseguire l'aggiornamento portando il firmware alla .95 la segnalazione è stata risolta ma la registrazione del secondo INT niente da fare!!!!

Ultima modifica:
Ciao Marcello, questa mattina ho fatto una prova che ha dato il risultato dovuto, adesso tutti i 5 tel hanno il secondo INT funzionante ma non sono sicuro che la cosa sia corretta.
Praticamente in 3CX, per gli INT, ho impostato il protocollo TCP come protocollo di trasporto

1602491159154.png

idem sui tel.

1602491209479.png

in questo modo tutti gli INT stanno adesso funzionando con 2 INT registrati ma non sono sicuro se posso lasciare questo protocollo oppure è preferibile UDP.
Qualcuno sa suggerirmi qualcosa???? grazie...
....e cmq mi rimane il dubbio che utilizzando UDP solamente 3 INT riescono.... sul firewall la rule non presenta nessuna limitazioni applicata.

Ultima modifica:
Ciao Marcello,
per permettere le chiamate anche in uscita ho dovuto impostare nel trunk SIP il TCP come protocollo di trasporto. Mi sapresti dire se utilizzare il TCP al posto del UDP va bene!!! grazie

sinceramente non so dirtelo.
non c'è nulla di testato nello scenario che hai messo in piedi

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.439
Membri
78.339
Ultimo Iscritto
neil.marsura