Problema ricorrente: interni Grandstream bloccati su 3CX senza apparente motivo

acalantoni

SOHO User
Buongiorno,

sto riscontrando un problema strano e ricorrente con il mio sistema 3CX. Ogni tanto, tre telefoni Grandstream GXP1625 non riescono più a collegarsi al PBX. Analizzando i log di 3CX, noto che questi dispositivi vengono inseriti automaticamente nella blacklist dal sistema anti-hacking con il seguente errore:

"PBX: blocked for too many failed authentications; User-Agent: Grandstream GXP1625."

Tuttavia, le credenziali configurate sui telefoni sono corrette e non ci sono stati cambiamenti nella configurazione. Il problema si risolve temporaneamente spegnendo e riaccendendo i telefoni: dopo il riavvio, tutto torna a funzionare normalmente.

La parte più strana è che l'indirizzo IP blacklistato non è l'IP locale dei telefoni, ma l'IP pubblico.

• Modello telefoni: Grandstream GXP1625
  • Versione 3cx: 20.0.4.472
  1. Perché il sistema 3CX rileva ripetuti tentativi di autenticazione falliti, nonostante le credenziali siano corrette?
  2. È normale che l'IP blacklistato sia quello pubblico e non quello locale dei telefoni? Potrebbe essere un problema legato al NAT?
  3. Come posso prevenire il ripetersi di questo problema?
Ringrazio in anticipo chiunque possa fornire suggerimenti o soluzioni.

Ciao,
ma sei in rete locale o i telefoni sono in remoto?
e, se in remoto, stai usando un SBC?

No no, sono in locale ecco perchè mi sembra ancora piu strano.

Saluti

stai gestendo l'FQDN su rete interna?
i telefoni raggiungono il centralino rislvendo l'FQDN da IP pubblico o locale?

stai gestendo l'FQDN su rete interna?
i telefoni raggiungono il centralino rislvendo l'FQDN da IP pubblico o locale?
si....

allora stamane ho spento i 3 telefoni e quando li ho riaccesi si sono collegati tutti senza problemi...

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin