Problema spie BLF con 3CX failsafe e provisioning FQDN

andrea.berti

Customer
Buongiorno, per utilizzare la funzione failsafe del sistema 3CX ho configurato tutti i telefoni con il provisioning in FQDN, come riportato sulle indicazioni. Funziona tutto fatta eccezione per le spie dei tasti BLF che non si accendono. Ho già verificato tutte le porte ma non trovo nessuna anomalia. Qualcuno ha già affrontato questo problema? Ovviamente rimettendo il provisioning sulla rete LAN le spie vanno.

Ciao,
ma hai anche gestito la risoluzione dell'FQDN sulla tua rete locale?

No perchè i telefoni sono su 2 sedi con il master ed lo slave 3cx uno per sede. Comunque ho risolto impostando sui telefoni il paramentro rport come Attiva processo diretto

ho dei problemi sulle comunicazioni, i telefoni fanno cose strane passando dal FQDN

Non ho capito esattamente il tuo scenario, ma intuisco che quello che chiami failsafe sia il failover. Non mi è chiaro invece il discorso Master/Slave. Noi usiamo questa terminologia per i ponti fra due centralini (cosa diversa dal failover) mentre per il failover si paral di Active/Passive.
In ogni caso considera che se non gestisci l'FQDN sul tuo server dns, il failover non funzionerà, dal momento che alla caduta del server Active, non posseranno sul Passive.

Dunque, parlo del failover, alcuni i telefoni sono collegati allo stesso router del centralino Active mentre altri sono sul router dove c'è il centralino Passive (ovviamente con FQDN che permette di collegarli all'ACTIVE). Le segnalazioni BLF non vanno ne da una parte ne dall'altra , se i telefoni fanno il provisioning con FQDN a meno che non si imposti il parametro "rport" come Attiva Processo Diretto.

le due sedi sono in vpn?

si ma i due centralini si vedono solo dal pubblico, idem i telefoni, raggiungono il centralino active tramite FQDN dal pubblico

i telefoni come raggiungono i centralini e come sono stati approvvigionati?
se li hai impostati come telefoni locali ma raggiungono l'FQDN da IP pubblico, hai errori

sono stati provvisionati come telefoni locali e poi, seguendo la procedura del documento di configurazione del failsafe, modificati con FQDN nella configurazione dell'utente e nella configurazione del telefono.

quindi, se capisco bene, hai telefoni che sono approvvigionati come telefoni locali ma quelli dell'altra sede raggiungono il centralino da IP pubblico, corretto?
e lo stesso vale per i telefoni nella stessa sede? come risolvono l'FQDN del centralino locale? su IP pubblico o IP privato?

esatto. In questo momento ho ripristinato la gestione locale dei telefoni per la sede dove c'è la macchina Attiva perchè mi davano troppi problemi. (quelli della sede remota erano momentaneamente solo di test) Sto seguendo il corso pianificato in questi giorni quindi effettuerò altre prove al termine della formazione. (spero si parli di questa applicazione nel corso avanzato)

Grazie per ora, ci aggiorniamo dopo il corso.

Mi sorge un dubbio... devo provvisionare i telefoni con SBC nelle 2 sedi se non vedo i centralini in VPN?

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.439
Membri
78.338
Ultimo Iscritto
neil.marsura