Problema trasferimento assistito

Paolo Comparini

Silver Partner
Buongiorno a tutti,
da qualche giorno, dopo l'aggiornamento alla V20 20.0.2.715 (ma non so se dipenda da questo), ho un cliente che lamenta problemi nei trasferimenti assistiti delle chiamate.
Le chiamate esterne entrano in un IVR che, in base alla selezione, le invia ad un posto operatore dove è presente un telefono SNOM D785 (10.1.175.0).
L'operatore, per passare la chiamata ad un collega, esegue la seguente procedura.
1) mette in attesa il chiamante
2) chiama il destinatario tramite BLF
3) dopo che il destinatario accetta (a voce) la chiamata, preme il tasto transfer e successivamente il tasto spunta.
Spesso, diciamo una volta su 5-6, dopo che viene premuto il tasto di spunta, la chiamata non viene passata e il destinatario continua a sentire la musica di attesa.
quando si presenta il problema, sullo schermo del D785, appare per un attimo questo messaggio
"Attesa fallita, la chiamata è in stato "muto". Premere attesa per togliere il muto".

Il problema si presenta casualmente indipendentemente dal telefono chiamato: D712 (10.1.175.0) o M25/M900 (05.30.0002)

qualcuno ha idea da che cosa possa dipendere il problema ?

grazie in anticipo!

Paolo

Allegati

• a45baf5e-d09c-46a7-bae4-640a51ad8637.jpeg
    a45baf5e-d09c-46a7-bae4-640a51ad8637.jpeg
    64,1 KB · Visite: 6
Ciao Paolo,
da quanto ricordo non credo sia necessario il tasto spunta, per completare il trasferimento.
In ogni caso, la "casualità" del comportamento mi fa più pensare a problemi di collegamento telefono<>centralino che di sequenza dei tasti.
In che scenario sono? sono entrambi in LAN locale o il telefono è dietro un SBC?

Ciao Marcello,
il centralino è ospitato sul cloud 3CX, mentre i telefoni sono tutti sulla stessa Lan e collegati al centralino tramite SBC
Effettivamente il trasferimento assistito funziona anche senza il tasto di spunta, ma il problema si presenta in entrambe le modalità

ciao Marcello,
il cliente mi dice che, sempre saltuariamente, il difetto si presenta anche su altri telefoni (sempre SNOM).
hai idea da che cosa possa dipendere il problema ?
pensi che sia il caso di aprire un ticket ?

grazie in anticipo
Paolo

ciao Marcello,
visto che il cliente si lamentava, ho provato a sostituire il D785... purtroppo, il problema rimane lo stesso.
Riesci a suggerirmi qualcosa o provo ad aprire un ticket ?

grazie !
Paolo

prova ad attivare il flag "Il PBX trasmette l'audio" sull'interno in questione.
Questo fa sì che tutto il traffico venga veicolato attraverso il centralino ed elimina eventiali rotte sbagliate in caso di comunicazioni interne alla rete locale

grazie ! ci provo e ti aggiorno

ciao Marcello,
purtroppo il problema non è stato risolto e si ripete più volte al giorno.
hai qualche altro suggerimento ?

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin