problema usando un ponte

anonymous

Well-Known Member
Ciao a tutti,
ho un problema di questo tipo: 2 centralini 3cx mini vers. 10 sp6. Fino a settimana scorsa hanno funzionato regolarmente senza particolari problemi. Ho dovuto sostituire un hdd di una macchina che gestiva una delle due sedi poichè guasto e ho riconfigurato la postazione in oggetto. Purtroppo pero' non riesco piu' a mettere in comunicazione le 2 sedi. Il ponte si registra senza problemi pero' quando effettuo una chiamata da sede a sede la conversazione termina dopo un paio di secondi senza sentire alcun audio.
L'errore riportato è:
SLServer.cpp(813)|Error1|MediaServer|MediaServerReporting::RTPReceiver:[MS105000] C:105.1: No RTP packets were received:remoteAddr=192.168.1.50:9002,extAddr=87.25.90.97:9006,localAddr=87.25.90.97:9006

Ho notato anche che anche un provider VOIP che prima funzionava regolarmente adesso non funziona piu': il messaggio di errore è:
Call to messagenet-ok has failed. sip:[email protected]:5061 replied: 403 Try later; warning: Noisy feedback tells: pid=15503 req_src_ip=79.51.130.41 req_src_port=5060 in_uri=sip:212.97.59.76:5061 out_uri=sip:212.97.59.76:5061 via_cnt==1; from IP:212.97.59.76:5060

qualcuno puo' gentilmente darmi una mano?

Grazie
Marco

forse dico una banalita' : l'ip locale della macchina che hai reinstallato e' statico ed impostato come quella vecchia ?

Grazie per la tua risposta.
In quella sede il cliente NON ha un IP statico. Credo anch'io che il problema sia legato alla connettività, o a qualche parametro della linea che mi sfugge. Forse la banalità la dico io.... puo' essere che a seconda dell'indirizzo che gli viene assegnato cambi il funzionamento ? Ieri mattina sono riuscito a fare qualche telefonata tra le sedi. Dopo che ho riavviato il router..notte fonda ( è cambiato l'ip ).
La cosa strana è che a parità di impianto hanno lavorato per un anno senza problemi !

Grazie per l'interessamento.

Marco

quello che intendevo dire io e' l'ip locale che viene preso dal server..... se fosse in dhcp riavviando il router cambia ip locale e pertanto anche la tabella di nat.... con il risultato che il server remoto non raggiunge piu l'altra estremita del ponte.....

Grazie per la precisazione. Il serverino 3cx ha un indirizzo statico ed è lo stesso che aveva prima della sostituzione del disco.
Credo che sia qualcosa legato alla linea..pero' non so cosa !

Le due sedi devono avere entrambe ip statico se vuoi che tutto funzioni correttamente. Altrimenti stabilisci una connessione Vpn e fai transitare il tunnel sulla Vpn. In questo secondo caso userai ip locali nella configurazione del tunnel.
Usare Ip dinamici (anche su un solo lato del tunnel) comporta i problemi che descrivi.

Ok, grazie; mi hai dato un'ottima idea. Provero' in questo modo.

Altrimenti usi un DNS dinamico (dyndns o no-ip), ti basterà configurare il router (se supporta la funzionalità)

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico