Problema utilizzo cuffie

Silver77

Silver Partner
Advanced Certified
Ciao a tutti,
ho un problema che mi sta dando del filo da torcere....
Ho un cliente ha un paio di cuffie della Logitech modello h340, le suddette non funzionano ne con l'app e ne con il client web.
Le ho testate sul mio laptop connesse al mio centralino e funzionano regolarmente.
Ho provato a far loggare il mio cliente sul mio centralino dal su pc e le cuffie funzionano regolarmente.
non capisco da cosa possa dipendere, ma sicuramente dipende dal suo pbx
con il webclient ho provato a contattare il server sia con l'fqdn che con l'ip (il pbx è locale)... idem, non vanno.
HELP ME....

Ciao,
ma se non usi le cuffie e usi le casse del PC, l'audio lo senti? e il PC è nella stessa subnet del centralino? perchè dalla tua descrizione mi viene il dubbio che non vadano del tutto i flussi audio, più che un problema di cuffie

Ciao Marcello,
ma se non usi le cuffie e usi le casse del PC, l'audio lo senti? devo provare
il centralino effettivamente è in una vlan con accesso limitato, nel senso che dalla rete dei pc accedi alla vlan telefonica, ma non viceversa. Cosa posso provare ?

prova da altri PC o da app mobile e vedi se e in che condizioni senti l'audio.
Ricordo che la Desktop App/Webclient utilizza il range RTP, su centralino, 10500 - 10999

ho provato da altri pc nulla, testato impostando l'audio dal pc e microfono dalla webcam e niente.
l'app mobile è sempre stata utilizzata senza problemi.
ho aperto il firewall, quindi per esempio se dalla terminal del 3cx effettuo un ping del server il ping passa.
le porte direi che sono configurate ad hoc, ho controllato che le RTP fossero udp e sono corrette...

sei in VLAN su classi di IP standard? e hai un firewall che separa e filtra le due subnet?
perchè in rete locale il webclient usa le porte 8500 - 8999 UDP

sei in VLAN su classi di IP standard? - si
hai un firewall che separa e filtra le due subnet ? - al momento tutto il traffico è aperto per escludere problematiche
perchè in rete locale il webclient usa le porte 8500 - 8999 UDP - controllo però di default a livello di firewall non credo vada settato.

un'anomalia che ho riscontrato, quando mando la mail di benvenuto ai vari client,
appare solo l'indirizzo con fqdn e non la riga con l'indirizzo ip locale,
non so se possa far pensare a qualcosa di anomalo a livello di configurazione di rete.

Ciao Silver77, cerco di contribuire alla risoluzione del problema:

1. il test del firewall su 3cx è tutto verde?
2. Firewall di che marca? Hai IPS e DPI attivati?
3. VACL configurata a dovere?

Ragazzi risolto, c'era una regola errata nel firewall, ovvero i pacchetti dalla lan verso la vlan dei telefoni faceva passare solo i pacchetti tcp e non tutti. Mea culpa...
grazie

• Like
Reactions: MarcelloL_3CX

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico