Problemi a far funzionare IVR

anonymous

Well-Known Member
Ciao a tutti. Ho installato il 3CX versione gratuita nel mio studio dove ho 4 interni. Tutto ok.
Ho settato due linee voip "Ehiweb.it" (rivenditore Eutelia) e "SmsListo.com".
Uso il primo per le chiamate in entrata ed il secondo per le chiamate in uscita.
Avrei voluto settare un IVR che dicesse "se volete parlare con Tizio premete 1, con Caio 2, Con Quell'altro 3, e con l'ultimo 4" Ho registrato il messaggio, ho settato le "regole" del risponditore ma quando indico al centralino che la risposta deve essere data dal IVR incontro questo problema: chi chiama da fuori non sente il messaggio registrato ma il seguente messaggio "An error has occurred to the IVR session. Sorry." e la chiamata termina.
Se invece elimino l'IVR e creo un gruppo suoneria, indirizzando le chiamate in entrata al gruppo, tutto funziona regolarmente.
Qui di seguito posto il log.
Grazie in anticipo a chiunque mi sappia dire dove ho sbagliato.
Ciao Daniele

12:04:55.531 [CM503008]: Call(5): Call is terminated

12:04:55.531 [CM503008]: Call(5): Call is terminated

12:04:49.781 [CM503007]: Call(5): Device joined: sip:[email protected]:40600;rinstance=bbcd290c256c74e6

12:04:49.765 [CM503007]: Call(5): Device joined: sip:[email protected]:5060

12:04:49.765 [CM505001]: Ext.80: Device info: Device Identified: [Man: 3CX Ltd.;Mod: 3CX IVR;Rev: General] Capabilities:[reinvite, replaces, able-no-sdp, recvonly] UserAgent: [3CX IVR] Transport: [sip:127.0.0.1:5060]

12:04:49.750 [CM503002]: Call(5): Alerting sip:[email protected]:40600;rinstance=bbcd290c256c74e6

12:04:49.234 [CM503004]: Call(5): Calling: Ext:Ext.80@[Dev:sip:[email protected]:40600;rinstance=bbcd290c256c74e6]

12:04:49.234 [CM503010]: Making route(s) to

12:04:49.218 [CM505003]: Provider:[Ehiweb] Device info: Device Not Identified: User Agent not matched; Capabilities:[reinvite, replaces, able-no-sdp, recvonly] UserAgent: [] Transport: [sip:192.168.178.50:5060]

12:04:49.218 [CM503001]: Call(5): Incoming call from 3939190900@(Ln.10002@Ehiweb) to

12:04:49.140 [CM503012]: Inbound out-of-office hours rule (unnamed) for 10002 forwards to DN:80

Non sono ancora riuscito a risolvere il problema.
Vi aggiungo un particolare: 3CX è installato su un pc con Win XP pro e con solo 512 mb di Ram...
credete che il mio problema possa dipendere dall'harware?
Grazie ancora se qualcuno mi può aiutare.
Ciao Daniele.

Direi che con 512 di Ram a momenti non funziona neanche XP (specie se hai installat SP2 o SP3). Con il costo attuale delle Ram al minimo storico io porterei la ram ad un paio di GB.

Ciao

Grazie per il suggerimento. Tuttavia ora dopo un sostanzioso aggiornamento hw (oggi il 3cx è installato su un server nuovo Fujitsu Amilo dual core con 2 GB di ram) il problema persiste, invariato.
Che sia un problema di campionamento? Possibile? Per l'IVR meglio un file .wma o .mp3?
Grazie nuovamente per gli aiuti.
Daniele

Ciao Daniele

Effetivamente in questo caso io escludo ogni problema hardware.. ovvero poca memoria, processore piccolo etc etc..queste cose non centrano nulla con il tuo problema, da quello che vedo dal log è come se lui tramite qualche regola provasse ad inviare la chiamata a qualcosa che non esiste secondo me il tuo problema è nella configurazione delle ore di ufficio se vai alla voce setting poi scheda GENERALE trovi un tasto che ti permette di configurare le ore di uffico, assicurati che tutto sia configurato bene, ovvero che ci siano impostati degli orari, es. 08:00 13:00 poi 15:00 19:00, fatto questo torna alla scheda Provider VoIP e poi seleziona il provider VoIP che hai creato, da qui trovi un box da spuntare che ti dice identico per le ore di uffico questo deve restare spuntato, fatto questo dai la preferenza alle chiamate in ingresso di arrivare sull'IVR e vedrai che tutto funziona.

Facci sapere

Max

Grazie mille ancora.

Niente da fare. Ho reimpostato gli orari ufficio come indicato ma rimane lo stesso errore. Inserito un messaggio .wav con PCM 8KHz 16bit mono. Non capisco cosa sbaglio.

Come mai quel messaggio di sistema?

Aspetto con ansia i vostri consigli.

Ciao, Daniele

Scusate se sto dicendo una fesseria ma mi è venuto un dubbio. Può essere un problema il fatto che sul server non c'è una scheda audio?

...ormai odio il messaggio di sistema "An error has occurred to the IVR session. Sorry"........ :evil:

Beh, se il problema fosse stato la scheda audio, non avrebbe detto neanche an error has occurred......, però non si sà mai.
Come registri i messaggi, se non hai una scheda audio?
Perchè non provi il programma su un altro pc.
Se vai in start - programmi - 3CX phone system - backup and restore tool, fai un backup della tua configurazione e la ripristini sul pc con scheda audio e fai una prova, ci metti un attimo(ora non sò se devi mettere l'ip del server o se riesce ad eludere questo, cmq o metti l'ip del server o devi cambiare alcune impostazioni nel programma).

Inoltre, un consiglio che non risolve il problema, metti i messaggi di sistema in italiano, che sta in impostazioni - messaggi di sistema - gestisci set messaggi, almeno qualsiasi cosa dica, sarà più conprensibile.

Ciao.
I messaggi di sistema li ho messi in italiano.
Ho provato una cosa che mi ha lasciato sconcertato perché, da un lato, ho risolto il problema, dall'altro non so il perché: l'IVR funziona se montato su un'altro pc che ha 3cx installato ma con web server Cassini e non quello dell'IIS.................... ???????????????????????????????????
Proverò a reinstallare il cassini anche sul server incriminato ma non ho capito il perché.....

Datemi una mano, se potete....

Ciao

Il sistema operativo sul nuovo server è sempre windows XP ?

Si sempre Windows xp pro SP3

Come hai configurato i provider su 3CX?
puoi allegare una stampa schermo ?
Credo che il problema possa essere localizzato sulla configurazione del provider.

Anche io ho problemi con l' iss, e non ho la minima idea perchè.
Comunque con il cassini funziona, e se hai problemi con il cassini ci sono 2 versioni, la 2008 e la 2005, io ho messo la 2005 ed ora sembra funzionare tutto bene : cassini 2005

Adesso ho il tuo stesso problema.
E sono dei servizi che non partono, inizialmente non partiva il web server, adesso non parte il media server, ora sto cercando di individuare e risolvere il problema.

il media server si risolve con questo https://www.3cx.it/topic/problemi-a-far-funzionare-ivr/.
ma continuo ad avere problemi, avvolte funziona avvolte no.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin