Problemi accesso casella vocale di un interno

Salvo18

Forum User
Basic Certified
Buongiorno,
Settimana scorsa ho configurato centralino e telefoni di un cliente.
Per la segreteria è stato creato un interno dedicato in modo che fosse accessibile da tutti allo stesso modo.
L'interno della segreteria è 200.

Fino a settimana scorsa, tutti accedevano alla casella vocale della segreteria chiamando il 999 e digitando #200 e il relativo PIN, e funzionava tutto senza problemi.
Da questa settimana, ho notato che non funziona più:
Chiamano il 999, e appena digitando il cancelletto e il primo "2" la chiamata va giù.

Facendo varie prove ho scoperto che dal telefono fisso funziona se NON metti il cancelletto, quindi chiami il 999 e poi digiti 200 e il relativo PIN.

Da app cellulare (parlo per iphone nel mio caso), devo invece inserire obbligatoriamente anche il cancelletto davanti.
Come mai questo cambiamento da una settimana all'altra?

Grazie,
Saluti

sinceramente non mi risulta...
il funzionamento è:
digiti 999
aspetti di sentire la voce della segreteria, digiti #
senti la voce che ti chiede di digitare l'interno e a quel punto digiti 200

e questo da app o telefono fIP

se fai così, funziona?

• Like
Reactions: Salvo18
sinceramente non mi risulta...
il funzionamento è:
digiti 999
aspetti di sentire la voce della segreteria, digiti #
senti la voce che ti chiede di digitare l'interno e a quel punto digiti 200

e questo da app o telefono fIP

se fai così, funziona?

Ho fatto un po' di prove. Iniziando ad isolare il problema ho capito che questa cosa succede SOLO sul centralino del cliente, ho provato su vari centralino (mio incluso) e questo non accade.

La prova che ho fatto su tutti i centralini è: chiamo il 999 e digito tutto in una volta #200PIN e funziona al primo colpo senza alcun problema e senza dover aspettare la voce per inserire ogni info (solo all'inizio quando stabilisci la chiamata con il 999).

Adesso mi sono collegato al centralino in questione che presenta questa problematica, e ho provato a collegarmi con l'app (iPhone) con l'interno amministratore (il primo creato per intenderci durante la configurazione del centralino), e riesco tranquillamente a chiamare il 999 e digitare tutto il codice in un colpo solo ( #200PIN ) e accedo tranquillamente alla segreteria.

Per sfizio ho provato a collegarmi con l'interno del cliente (sempre dall'app iPhone), per capire se fosse un problema isolato di determinati interni o tutti..
Chiamo il 999, appena digito #2, mi chiude la chiamata.
Ho provato subito dopo, a chiamare il 999, e digitare #, l'interno e il PIN piano piano a suo momento quando viene chiesto e funziona correttamente.
Ulteriore sfizio: altro interno del centralino (già esistente) stesso problema.

A questo punto c'è qualche differenza tra il mio interno amministrativo e quelli del cliente che crea questo problema.

L'unica cosa che cambia tra il mio interno e quelli del cliente sono i DIRITTI:
Qui screenshot dell'interno del cliente:
1652212334820.png

Qui screenshot configurazione Diritti del mio interno amministrativo (ha meno spunte perchè appunto viene utilizzato solo per test o configurazioni):
1652212358324.png

Sto cercando di raccogliere più informazioni possibili per capire da cosa possa dipendere..
Hai qualche idea di cosa possa essere? Mi sembra abbastanza strano.. il tutto da un giorno all'altro.. digiti "#2" e va giù.

Fammi sapere per favore,
Come sempre grazie Marcello!!

hai verificato che la Vmail dell'interno 200 non sia stata disabilitata?
e comunque, se invece di digitare tutto di fila, aspetti di sentire i messaggi, cosa succede?

hai verificato che la Vmail dell'interno 200 non sia stata disabilitata?
e comunque, se invece di digitare tutto di fila, aspetti di sentire i messaggi, cosa succede?

Ciao,
Si confermo che la vmail dell'interno 200 è abilitata.
Aspettando di sentire i messaggi funziona correttamente.

Altro test (questo solo da telefono IP fisso):
Chiamo il 999, e senza aspettare i messaggi, digito 200PIN senza il cancelletto davanti e funziona al primo colpo.

Se abilitassi dei log più avanzati, e riproduco il problema dici che si può capire cosa succede quando l'utente preme "#2"? Magari il centralino interpreta qualcos'altro.

Fammi sapere, ciao!

da quanto dici mi sembra che il problema siano i telefoni fissi del cliente
cosa usi?
e comunque, non lo definirei neanche un problema, visto che il funzionamento previsto è quello che ti ho detto, digitando i toni nel momento richiesto e se ho capito bene funziona anche sul centralino in questione

Il cliente utilizza dei Fanvil X4U.
Da una parte ti do ragione perchè teoricamente uno dovrebbe attendere le istruzioni del centralino.

Dall'altra però non capisco perchè fino settimana scorsa andava e adesso non più.
Io in ufficio e tutti gli altri clienti che NON hanno questo problema utilizzano dei Fanvil X5U.
Magari domani provo a collegare il mio X5U al centralino del cliente tramite SBC e riprovo, così vediamo se è un problema di quel preciso modello. Se così fosse devo farlo presente a Fanvil o 3CX?

Da app infatti inserisco tutto il codice #200PIN al primo colpo e funziona. Penso proprio sia quel modello.

Ti faccio sapere

Come sempre, grazie di tutto!

@marcello
Da oggi mi segnalano che il problema si presenta anche aspettando di sentire i messaggi.
Appena si preme #, dice "Grazie arrivederci" e si chiude la chiamata.

EDIT:
Ho provato con un Fanvil X5U per capire se fosse un problema del modello.
Ma presenta lo stesso modello. Anzi, ho notato che adesso dai telefoni fissi chiede direttamente il numero dell'interno e poi il PIN quindi non serve più il cancelletto.
Mentre dall'app 3cx su cellulare chiede direttamente il numero di identificazione personale: quindi inserire come prima il cancelletto poi interno e poi il PIN.

Confermo che non sia un problema dei telefoni a questo punto.

non ne sarei così sicuro
Ho appena provato da snom, yealink e htek (purtroppo non ho un Fanvil, ahimè) e il comportamento è sempre quello previsto.
Mi dici di più su questo centralino?
sono interni locali o remoti? e se remoti, sei dietro SBC o STUN?

Tutti interni locali nella stessa subnet del centralino.
Esiste qualche impostazione sul centralino che fa cambiare i passaggi di accesso alla casella vocale?
Mi sembra davvero strano...

Dal cliente (e suo centralino):
Dai telefoni fissi (Fanvil X3S, X4U, X5U) chiamando il 999 chiede il numero dell'interno.
Dall'app chiede il PIN (quindi bisogna inserire prima il cancelletto per accedere all'interno della segreteria)

Da me in ufficio invece (centralino mio non del cliente):
Abbiamo gli stessi telefoni Fanvil, chiamando il 999 chiede il numero del PIN (come è sempre stato d'altronde).
Dall'app chiede il PIN.

Ci sono dei log che posso abilitare per capire cosa succede?
Inizialmente pensavo pure io che fosse un bug dei telefoni, ma mi sembra strano che da una parte la casella vocale chieda una cosa e da me un'altra.

Fammi sapere se hai bisogno di altre info o test da effettuare li faccio volentieri per risolvere il prima possibile questo problema.
Ciao!

mi dici la versione (build esatta che vedi nel Pannello di controllo > box Informazioni) del centralino?

Scusami se ti rispondo ora, ecco a te:
18.0 (Build 314)

Grazie!

aggiornalo all'Update3
C'è un bug noto sui DTMF da telefoni Fanvil risolto nell'ultimo Update e secondo me dopo funziona

Non mi da quell’aggiornamento. Ho provato a forzare manualmente il controllo ma non me ne da nessuno.

P.S.: È un raspberry 4 B

Intanto ti ringrazio!!

è quello il punto: il Raspberry PI non è più supportato per la V18 a partire dall'Update3

Quindi da oggi non riceverà più alcun tipo di aggiornamento? Neanche di sicurezza?

Non abbiamo ricevuto alcun tipo di preavviso riguardo questa notizia.. tutti i clienti hanno un raspberry..

Spero magari che questi aggiornamenti arrivino in un secondo momento..

è quello il punto: il Raspberry PI non è più supportato per la V18 a partire dall'Update3
Salve,
ho un interno che ha l'orario di ufficio tutto suo personalizzato quindi ho la necessità in caso di assenza di dirottare sulla casella vocale specifica dell'interno, ho notato però che se la imposto e salvo ogni volta mi ritorna CASELLA VOCALE generica e non CASELLA VOCALE DELL'INTERNO... come se non si salvasse la configurazione correttamente.....
secondo me è un bug....
Raspberry pi4 e 18.0 (Build 314)

Rimango in attesa

grazie

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico