problemi chiamate anche su interni

anonymous

Well-Known Member
buongiorno

ho configurato un 3cx 10 al momento free da un cliente
i telefoni utilizzati sono yealink sip-t20p
ho collegato al 3cx un patton smartnode 4554 e nessun provider voip
non mi sono quindi preoccupato di aprire i protocolli sip su router

non riesco però con questi interni neanche a stabilire connessioni fara un interno e l'altro ( interni che si registrano in 3cx regolarmente)
l'inteno che chiamo suoma ma quando rispondo non si sente niente
non riesco a telefonare dall'esterno ( in pratica se telefono dall'esterno l'interno ricevente suona ma quando rispondo sembra che non alzi neanche lac cornetta
invece se telefoni io all'esterno la comunicazione viene stabilita io sento il numero esrterno chiamato ma lui non mi sente

cosa posso controllare ?

grazie Alberto

Ciao,
Se non ti funzionano nemmeno le chiamate fra interni mi verrebbe da pensare al firewall di windows che ti blocca le comunicazioni.
Hai provato a disabilitarlo?
Gli yealink li hai configurati a mano o tramite autoprovisioning?
Saluti

grazie per risposta

il pc dove ho installato il 3cx ha windows 7 professional

ho provato anche a disabilitare il firewall di windows

e ho configurato i telefoni con questa guida
https://www.3cx.it/sip-phones/

Per quanto riguarda le chiamate interne , prova a disabilitare su 3CX il consegna audio PBX e verifica che subnet mask e default gateway siano corretti .
ciao

grazie per la risposta

gli ip dei telefoni dovrebbero essere giusti visto che sono risolti da un dhcp

potrebbero esserci dei problemi con il modello di telefoni ( Yealink T20) lo dico perchè solitamente utilizzavo grand stream e problemi di questo tipo non ne ho mai avuti
o problemi legati a qualche software all'interno del computer che server da centralino 3cx ( mi sembrava di aver letto qualcosa relativamente a versioni sql incompatibili)

grazie Alberto

Sicuramente hai un problema di configurazione a livello di routing con gli indirizzi IP e la subnet utilizzata. A fine di testare il tutto rinuovi antivirus e firewall dal server 3CX (che ripristinerai in seguito). Accertati di aver configurato tutto in autoprovisioning e verifica i log di 3cx per capire dove risiede il problema. Senza una lettura dei log è impossibile capire che tipo di problama tu possa avere.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico