Problemi Con Coda

elenagreniaki

Forum User
Basic Certified
Salve a tutti.
Ho un centralino 3cx.
4 Interni, tutti client 3cx da windows
Impostato regola in entrata verso una coda che punta verso un interno.
Chiamo il numero, l'interno risponde.
L'interno si collega alla coda.
Spesso chi chiama dopo sente occupato, anzichè sentire il suono del messaggio di benvenuto, e poi la posizione in coda.
Forse perchè l'interno è uno solo?
Dove sbaglio, ho messo anche 10 chiamanti in coda, ma non cambia niente.

Ciao Elena,
scusa, ma non credo di aver capito lo scenario.
Hai una coda con un solo interno e spesso (non sempre) chi chiama la coda sente il tono di occupato invece di sentire messaggio introduttivo e musica di attesa della coda?

Si, proprio così.
Spesso chi chiama sente occupato, e non sente il messaggio introduttivo con la posizione in coda

Coda Configurata Cosi'

La regola in ingresso punta all'interno 803 della coda

Allegati

• Coda 2.JPG
    Coda 2.JPG
    45,6 KB · Visite: 6
In pratica è così:

Io chiamo il mio numero 12345678
Risponde l'interno 803

Nel mentre lui è occupato chiama un altro da fuori verso 12345678
Arriva il messaggio di Benvenuto e annuncia la posizione in coda 2
Non sempre succede, a volte da segnale occupato

Chiama un terzo numero da fuori sempre verso il mio 12345678, e si sente occupato.

ma non è che il problema è a monte?
che trunk usi per le chiamate esterne e quante chiamate contemporanee gestisce?

Uso i trunk clouditalia e ho 5 chiamate simultanee

la coda non dovrebbe proprio dare il segnale di occupato.
Puoi provare a mettere in mezzo un IVR?
generi un IVR che poi passa la chiamata alla coda...se fai più chiamate in ingresso senti sempre il messaggio dell'IVR o senti occupato anche lì?
ti chiedo di fare questa prova perchè per me il problema è il trunk

Perdonatemi! Da quello che so, con Clouditalia le chiamate contemporanee sono 1 con il profilo basic e 3 con il profilo pro. Hai la possibilità di estendere le chiamate contemporanee a 15 o 30 pagando. 5 non l'ho mai visto.

Controlla nel Log delle Chiamate di 3CX se compaiono anche quelle che hanno il segnale di occupato. Penso comunque anche io che sia un problema di limitazione del Trunk.

@Giuseppe Iachini se posso ti faccio un piccolo appunto. Quello che hai detto è valido per i profili Clouditalia orchestra ricaricabili, per le "linee voip" come le chiamano loro di default sono 3 chiamate in contemporanea e poi con il sovrappezzo si ha con 15 e 30 chiamate simultanee.

Saluti

@Giuseppe Iachini se posso ti faccio un piccolo appunto. Quello che hai detto è valido per i profili Clouditalia orchestra ricaricabili, per le "linee voip" come le chiamano loro di default sono 3 chiamate in contemporanea e poi con il sovrappezzo si ha con 15 e 30 chiamate simultanee.

Saluti
stormdrop si...e io che ho scritto? :p 3 15 30. ho riassunto tutti i profili di clouditalia

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.446
Ultimo Iscritto
Ibra_siby