Problemi con IVR

wicom

Ciao Ragazzi mi succede una cosa strana con l'IVR non so magari e successo anche a voi:

Ho impostato alcune regole di chiamata sul mio account VoIP, ovvero la chiamata fa questo giro:

1) chiamo il numero e la chiamata viene indirizzata ad un gruppo suonerie dove ci sono dietro 5 telefoni, e fin qua tutto bene i telefoni suonano.
2) se non risponde nessuno gli ho detto di fare squillare un sesto telefono, questa opzione si configura dal gruppo suonerie, e fin qua tutto bene se non risponde nussuno sui 5 tel del gruppo suonerie la chiamata passa al sesto tel
3) su questo interno ho applicato una regola di innoltro in modo tale che se non risponde nessuno deve passare la chiamata ad un IVR, ed anche qui bene se il sesto tel non risp la chiamata va all'IVR, e qui c'è l'inghippo.

Mi parte l'IVR ma la voce si sente malissimo si sente sgranatissima il file che ho inserito è in wav.
Ho fatto un ulteriore prova se passo la chiamata in arrivo invece che del gruppo suoneria al IVR il messaggio si sente correttamente.
Cosa può essere????
Max

nel percorso se ho ben capito
non c'è nessun messaggio prima di quello che senti male
prova a creare un percorso dove quel messaggio
lo metti all'inizio del IVR
E ascolta la qualità,in teoria lo dovresti sentire male,
poi prova a metterne uno di qualità inferiore
(il codec probabilmente lo rende poco orecchiabile)
poi prova a giocare sul codec e sul "consegna l'audio al 3cx
anche a me spesso chiamando il mesaggio si sentiva male,soprattutto
se con musica

damiano

Attenzione al modo con cui hai realizzato i messaggi IVR.
Devi rispettare sempre il campione a 16000Hz 16bit mono per i file wav.
Attenzione a non saturare il file in fase di incisione ed a lasciare almeno 3 dB di margine altrimenti il file risulterà corrotto in riproduzione con 3cx anche se la riproduzione con un player esterno risulterà corretta.
In alternativa si possono usare anche file mp3 a 44100 16bit mono dove i problemi sembrano essere inferiori. In quest'ultimo caso però sarà maggiore il carico di lavoro del centralino e si potrebbe avere una latenza di risposta rispetto agli equivalenti wav (ma questo dipende unicamente dall'hw utilizzato).
Questo è quanto abbiamo verificato dopo parecchie realizzazioni di messaggi per IVR.
Spero possa tornarti utile.

Ciao

Ciao Matteo

Se come dici tu è importante che il file debba essere campionato ad una certa risoluzione come ti spieghi che se la chiamata passa automaticamente ad un IVR si sente bene invece se fa un giro diverso la chiamata si sente malissimo, dopo tutto il file è sempre lo stesso.

E' una questione di guadagni. Se rispetti lo standard non dovresti avere problemi. Prova a convertire il file cometi ho detto.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin