Problemi di Configurazione del Routing delle Chiamate su 3CX v20 per Multi-Dipartimenti

Damiano Giannini

Registrato
28 Marzo 2024
Messaggi
3
Salve a tutti,

Dopo aver installato sia la versione stabile che la beta della v20 di 3CX, sto riscontrando problemi specifici nella configurazione del sistema per gestire le chiamate per i miei quattro dipartimenti, inclusi Lugano (il mio principale) e Milano.

Configurazione Attuale:
  • Trunk Configurati: Utilizzo due trunk distinti: Peoplefone per le chiamate verso la Svizzera (per tutti i gruppi, con ID chiamante +41xxx) e Messagenet per le chiamate verso l'Italia, esclusivamente per il dipartimento Milano (con ID chiamante +39xxx).
  • Regole di Uscita: Ho impostato 2 regole, una specifica per il dipartimento di Milano, dirigendo le chiamate che iniziano con +39 e 0039 verso il trunk di Messagenet. Per le altre chiamate ( valide per tutti i dipartimenti), ho tentato due approcci: inizialmente ho lasciato il prefisso libero, perchè volevo che se un dipartimento non fosse Milano e chiamasse l'Italia uscisse con il trunk peoplefone e il numero con ID +41xxx, ho poi per test specificato i prefissi +41, 0041, e 0, per gestire unicamente le chiamate verso la Svizzera, posizionandola subito dopo la regola +39 per il trunk Messagenet per il dipartimento Milano.
Problemi e Osservazioni:
  1. Routing Chiamate per Dipartimento Milano: Quando chiamo numeri con prefisso +39 o 0039, il sistema correttamente utilizza il trunk di Messagenet con l'ID chiamante +39xxx. Questo funziona come previsto.
  2. Routing Chiamate per la Svizzera e Altre Destinazioni: Qui sorgono i problemi. Se lascio l'opzione "numeri del processo E164" attivata e utilizzo il prefisso +41, le chiamate non vengono instradate correttamente, terminando con un errore nel registro eventi: "There was no user or outbound rule found for the number +41xxx that Ext.100 dialed". Mentre chiamando con 0041 e 091 (numerazioni locali) funziona. Disattivando l'opzione E164, le chiamate verso la Svizzera con il +41 sembrano funzionare, ma questa soluzione non è ideale dato che vorremmo poter chiamare tutta l'Europa senza specificare ogni prefisso internazionale.
  3. Problemi con Chiamate in Ingresso verso +41: Oltre ai problemi di routing in uscita, le chiamate in ingresso dirette al numero con prefisso +41, che ho assegnato al gruppo di Lugano con destinazione il mio interno, vengono terminate. Il sistema riporta un messaggio che indica come il destinatario finale non sia raggiungibile.
Questioni Aperte:
  • L'impostazione ideale per utilizzare il formato E.164 nel nostro contesto non è chiara, e sembra che ci sia una difficoltà nel gestire simultaneamente numerazioni per due paesi diversi, specialmente per il dipartimento di Milano che incontra errori senza l'uso esplicito di +39 o 0039 nelle numerazioni locali.

Sono alla ricerca di consigli su come configurare correttamente il sistema per gestire questi scenari, evitando errori di routing e permettendo una maggiore flessibilità nei formati di numerazione. Qualcuno ha esperienze simili o suggerimenti da condividere?

Vi ringrazio in anticipo per il vostro supporto.
 
Ciao Damiano,
non conosco direttamente Peoplefone, ma vedo che sul sito c'è una nota relativa al e164:
 
Ciao Marcello,
ti riferisci a questa nota?
Enter the main trunk number as E164.
For the number to be delivered in E164: Contant your partner to enable the option “Called Party Format”

Se attivo l'E164 non posso più chiamare numeri usando il +41. Il "Called Party Format" non ho idea di cosa sia..
 
Problema con il Sip Trunk risolto! Le chiamate in ingresso vengono instradate correttamente, il problema risiedeva nel gestore che ha aggiornato la configurazione.

Restano aperte le tematiche sul formato E164, se ci fosse un video o una guida più esaustiva sarebbe fantastico.

Grazie mille per la collaborazione.
 
a leggere la pagina web, devi contattare il provider riguardo l'e164.
 

Inizia con 3CX – Admin

Members online

No members online now.

Forum statistics

Discussioni
21.253
Messaggi
106.866
Membri
70.407
Ultimo Iscritto
c.emiliano
Ottieni 3CX - Completamente gratuito!

Collega il tuo team e i tuoi clienti Sistema Telefonico Live Chat Videoconferenza

Ospitato o autogestito. Fino a 10 utenti gratis per sempre. Nessuna carta di credito richiesta. Provalo subito.

3CX
Un account 3CX con quella e-mail è già esistente. Sarai reindirizzato al Portale Clienti per accedere o reimpostare la tua password in caso l'avessi dimenticata