Problemi Fax pagine multiple con Fastweb

anonymous

Well-Known Member
Ciao a tutti,
ho questo fastidioso problema:
da un cliente ho installato una versione commerciale di 3cx su un Xp Pro e cassini.
il cliente ha due linee fastweb analogiche.(lo so che è strano ma non chiedetemi perchè ha fatto così.)
Abbiamo installato come gateway un patton smartnode 4112 e configurato il centralino in modo da riservare una numerazine al fax.
Quando ricevo un fax di una sola pagina tutto ok, ma quando ricevo fax da due o più pagine iniziano i problemi:
- le pagine (ad eccezione della prima) sono tutte tagliate in modo casuale
- lo stesso fax viene ricevuto (male) decine e decine di volte

purtroppo ho dovuto sospendere la ricezione dei fax tramite 3cx e ricollegare il vecchio fax cartaceo che non ha dato mai problemi.
Avete suggerimenti in merito?
A qualcuno è successa una cosa simile?

chi invia usa uanlogico o foip?

prevalentemente analogico, ma comunque il problema si presenta qualsiasi sia il mittente.

io con fastweb e 3cx non ricevo fax, funziona solo con fax analogico
ciao

come mai? hai avuto problemi oppure proprio non ti funzionava?

3CX con fastweb non può funzionare correttamente a livello Voip in quanto dietro NAT. La linea analogica di fastweb (o ISDN) funziona invece correttamente se interfacciata con gateway opportuno.

Infatti immaginavo che Fastweb avvesse problemi in voip.
Comunque nel mio caso si tratta di due linee analogiche collegate ad un patton 4112.
Per la configurazione ho utilizzato i template di 3cx. La versione installata è la 7.
è possbile che la ram non basti per fax multipagina, cosiderato il fatto che il cliente riceve moolto spesso fax composti da 50/60 pagine?

Credo si tratti di un problema dell'hardware su cui è installato 3CX. I Fax non dovrebbero avere problemi di ricezione. Ho esempi di fax di una 30ina di pagine ricevuti correttamente anche qui da noi in sede. Non vedo motivi per cui più pagine non debbano essere ricevute. Eventualmente controlla la release firmware del 4112 e prova ad aggiornarla.

potrebbe essere un problema relativo alla quantità di ram?
proprio oggi stavo vedendo che dei due banchi da 512 Mb installati ne viene rilevato uno solo.
quindi tutto il sistema gira con 512 mb.
è ipotizzabile che al centralino non basti la ram per "appoggiare" il fax in arrivo e successivamente vada in errore?

Grazie

E' ipotizzabile che, se hai 2 banchi installati e te ne vede uno solo, ci sia un problema alla base, quindi hardware.
Hai fatto qualche test sulla macchina prima di installarla? Sicuro che non stai lavorando con un banco non ok?
I due banchi sono alla stessa frequenza?
etc. etc. etc.

la macchina è ok.
ho fatto anche il mem test. il problema è dovuto al fatto che non erano compatibili le ram.
ora ho provato a mantenere solo un banco da 512 e mi da lo stesso problema.
il dubbio che non sia la ram però mi viene dal fatto che non ho mai avuto problemi altri problemi ad eccezione di questo. ad esempio non ho mai sentito il messaggio "an error occurred on ivr section", cosa che invece mi è capita in un test con una macchina pentium e 256 mb di ram. :cry: (specifico che era solo un test).

ok, le richieste minime parlano di 1GB, quindi proverei comunque con 1GB montato e funzionante per togliere ogni dubbio.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin