Problemi funzionamento Trunk tra 2 centralini

FBITech

Bronze Partner
Buongiorno

Premessa;
Ho 2 centralini collegati tra di loro con un Generic SIP Trunk (Ip Based), i Trunk risultano verdi.
Il problema nasce quando dalla sede A provo a chiamare la sede B: la chiamata viene rifiutata dal centralino B con messaggio "chiamata vietata dall'amministratore"

Questo è il log del centralino B:
Unidentified Incoming Call. Review INVITE and adjust source identification:. INVITE sip:18@[*FQDN sede B*].my3cx.it:5060 SIP/2.0. Via: SIP/2.0/UDP [*IP Pubblico sede A*]:5060;branch=z9hG4bK-524287-1---64fb9945c8b59428;rport=5060. Max-Forwards: 70. Contact: <sip:9100@[*IP Pubblico sede A*]:5060>. To: <sip:18@[*FQDN sede B*].my3cx.it:5060>. From: "9100"<sip:9100@[*FQDN sede B*].my3cx.it:5060>;tag=fadf9e1f. Call-ID: HU4uv4MpwAHYFUtZOR6NZg.. CSeq: 1 INVITE. Allow: INVITE, ACK, CANCEL, OPTIONS, BYE, REGISTER, SUBSCRIBE, NOTIFY, REFER, INFO, MESSAGE, UPDATE. Content-Type: application/sdp. Supported: replaces, timer. User-Agent: 3CXPhoneSystem 20.0.7.1057 (1057). Remote-Party-ID: "9100"<sip:9100@[*FQDN sede B*].my3cx.it:5060>;party=calling. Content-Length: 290. v=0. o=3cxPS 15562617166757888 12933856378224641 IN IP4 [*IP Pubblico sede A*]. s=3cxPS Audio call. c=IN IP4 [*IP Pubblico sede A*]. t=0 0. m=audio 9054 RTP/AVP 0 8 18 101. a=rtpmap:0 PCMU/8000. a=rtpmap:8 PCMA/8000. a=rtpmap:18 G729/8000. a=fmtp:18 annexb=no. a=rtpmap:101 telephone-event/8000. a=sendrecv

Nel centralino B abbiamo inserito sotto Blacklist IP l'indirizzo ip pubblico della Sede A azione: consenti

Ciao,
ma sono entrambi centralini 3CX?
perchè in tal caso, c'è il ponte, per metterli in comunicazione...

Ciao,
ma sono entrambi centralini 3CX?
perchè in tal caso, c'è il ponte, per metterli in comunicazione...
Si, sono 2 centralini 3cx; stavo valutando se utilizzare il ponte o il SIP trunk, ho letto che tra i 2 è meglio il SIP
(o almeno così ho letto)

e dove lo hai letto??
passa al Ponte e non avrai problemi: oltretutto il ponte va sul tunnel che è più sicuro del SIP

e dove lo hai letto??
passa al Ponte e non avrai problemi: oltretutto il ponte va sul tunnel che è più sicuro del SIP
Perfetto, grazie

Ho un altra domanda;
Ho 5 sede (ogni sede ha un centralino), adesso voglio tirare su un sesto centralino che diventerà il master dove avrà un suo numero; cos' che tutti chiameranno quel numero lì e il centralino master in base al numero selezionato reindirizza alla sede corretta.

Adesso ti chiedo:
Se io collego tutti i centralini secondari al master tramite ponte; gli interni delle sedi si possono chiamare tra di loro passando tramite il master? o devo procedere in maniera diversa?

è possibile fare quello che vuoi, ma devi mettere in piedi una rete mesh, non a stella:
ogni centralino avrà 5 ponti, ciascuno per chiamare gli interni dell'altro centralino

è possibile fare quello che vuoi, ma devi mettere in piedi una rete mesh, non a stella:
ogni centralino avrà 5 ponti, ciascuno per chiamare gli interni dell'altro centralino
Ho iniziato a fare una prova con 2 dei 5 centralini e funziona tutto correttamente, grazie mille della disponibilità e per l'aiuto

• Like
Reactions: MarcelloL_3CX
*Aggiornamento*

Sono riuscito a configurare correttamente tutti i ponti tra i 5 centralini e sono riuscito anche a fare i vari test.
Adesso mi servirebbe creare un IVR (Digital Receptionist) che in base al numero che si preme gira la chiamata sul ponte prescelto, così che io possa creare un sesto centralino con un numero proprio e una volta che viene chiamato questo numero automaticamente in base al numero scelto chi chiama verrà collegato alla sede prescelta.

una gestione simile richiederebbe uno script di chiamata dedicato, ma puoi ottenere la stessa cosa da interfaccia con un trick:
sul 6° centralino crei un interno fittizio (che non registri su nessun dispositivo) col nome della sede che vuoi collegare
Su questo interno, metti come numero cellulare il numero dell'utente che vuoi collegare via ponte e attivi il flag "Fai suonare anche il mio cellulare" nello stato Disponibile.
A quel punto imposti che per ciscun tasto dell'IVR di smistamento ai vari centralini, la chiamata vada all'interno fittizio corrispondente e il centralino invierà la chiamata via ponte alla numerazione che hai messo nel campo "Cellulare"

una gestione simile richiederebbe uno script di chiamata dedicato, ma puoi ottenere la stessa cosa da interfaccia con un trick:
sul 6° centralino crei un interno fittizio (che non registri su nessun dispositivo) col nome della sede che vuoi collegare
Su questo interno, metti come numero cellulare il numero dell'utente che vuoi collegare via ponte e attivi il flag "Fai suonare anche il mio cellulare" nello stato Disponibile.
A quel punto imposti che per ciscun tasto dell'IVR di smistamento ai vari centralini, la chiamata vada all'interno fittizio corrispondente e il centralino invierà la chiamata via ponte alla numerazione che hai messo nel campo "Cellulare"
Per il momento grazie mille, ti farò sapere come va

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin