PROBLEMI VERSIONE 14

sun0019

Buongiorno ho effettuato il passaggio dalla 12.5 alla 14 riscontrando al momento i seguenti problemi:
1) telefoni smon serie 3xx, all'accenzione all'orario programmato segnalano sul display provisioning serve failed
2) client android non mi sembra funzioni il PUSH e non si vede lo stato di presenza degli altri interni
3) pur avendo superati i test FQDN ed essendo raggiungibile dall'esterno dai teminali android, non riesco ad accedere alla consol del centralino da fuori ufficio
4) il webcrt non funziona
forse troppe richieste di aiuto :)
grazie comunque a chi avrà la pazienza di leggerle

Visto la quantità di problemi direi di iniziare a descrivere il sistema in generale: su che webserver e sistema operativo gira il 3cx, se è una versione free o licenziata e come hai configurato il firewall..
poi vediamo i vari problemi ;-)

Ciao
Alessandro

ok grazie, il sistema è migrato come detto da una versione perfettamente funzionante della 12.5 non free ma regolarmente licenziata, con installazione effettuata su win server 2008 r2 found. la configurazione del firewal del router è quella standard come da manuale 3cx ( funzionante con la 12.5), il webserver è IIS.
Ripeto la configurazione 12.5 era in tutto e per tutto perfettamente funzionante, i telefoni snom sono aggiornati come firmware.
il sistema gestisce un patton con linea isdn ed un provider voip per chiamate su cellulari.e quattro client android.

I problemi che segnali (mancato provisioning telefoni e impossibilità di accesso alla console di gestione 3CX) sono relativi ad una non corretta configurazione degli FQDN sulla versione 14.
Prima di eseguire il backup della versione 12.5 devi effettuare la configurazione degli FQDN facendo in modo che l'FQDN venga correttamente risolto sull'IP pubblico della connessione ADSL utilizzata dall'esterno. dall'interno devi inoltre impostare il server DNS/Router affinché venga effettuato un reindirizzamento dell'FQDN sull'IP locale del centralino.
Per fare questa operazione devi possedere un dominio e impostare un nuovo record di tipo "A" nel pannello DNS del provider che utilizzi per la gestione del dominio.
L'omissione dei passaggi o la mancata risoluzione dell'FQDN comportano i problemi di cui sopra.
Se controlli sul Blog di 3CX esistono diversi documenti che ti illustrano come procedere.

Matteo Sala
Eurylink Shop Voip & Multimedia
Distribuzione e Assistenza Tecnica prodotti Voip
3CX Premium Partner – 3CX Advanced Certified
http://www.eurylink.com

Grazie per la risposta. mi spiego: dal server eseguo il comando nslookup + nome domninio e ricevo come risposta server localhost e l'indirizzo 127.0.0.1 . ed il rigo sotto il nome dominio (associsto al servizio no-ip.com) e l'indirizzo locale sel server 192.168.xxx.xxx.
Se eseguo il comando su un pc della rete mi segnala: risposta da un server non autorevole restituendomi nome dominio ed indirizzo ip pubblico, a sto punto non capisco dove sbaglio?!?!?

Credo che il tuo problema riguardi la mancanza dell'utilizzo di un dominio risolvibile sul lato esterno. Il servizio di no-ip non crea un record di dominio pienamente risolvibile ma solo un redirect, che è cosa ben diversa da un vero record di dominio. Onestamente non ho nemmeno provato a fare dei test ma scarterei a priori questo tipo di gestione. Magari Marcello può darti indicazione.

Ciao

Matteo Sala
Eurylink Shop Voip & Multimedia
Distribuzione e Assistenza Tecnica prodotti Voip
3CX Premium Partner – 3CX Advanced Certified
http://www.eurylink.com

grazie Matteo, ho comunque provato anche su eurodns ma il risultato non cambia....

Buongiorno aggiornamento, ho tolto IIS e messo abys........e quasi tutto funziona regolarmente, accesso alla console da esterno, terminali android segnalano la presenza, etc.... l'unico problema è il seguente su uno snon 360 segnala Provisioning server failed, sugli altri snom in italiano Software up date fallito.....

devo vedere come risolvere il provisioning sui telefoni, avete un suggerimento ?
grazie

inserito il record di dominio nel pannello di controllo del dominio aziendale e riportata la stessa operazione sul server aziendale, risultato OK!! cambiato router draytek con altro modello, test firewall superato...ok!!
rimane il finto problema del provisioning degli snom

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.446
Ultimo Iscritto
Ibra_siby