Problemino di ritorno della voce

flexxa

Ciao a tutti.
Ho un problemino con una installazione effettuata tempo addietro.
Mi segnalano che chiamando verso l'esterno, dai telefoni interni si sente un eco di ritorno della propria voce, a volte anche molto marcato.
Uso dei GW PAtton SN4554 e dei Portech 370 per uscire.
Qualcuno sa se c'è qualche parametro da settare? I telefoni sono Snom 320.
Grazie in anticipo :)

prova sull'interno intanto ad assegnare "consegna audio pabx"
(se non ricordo male il nome è quello),
successivamente prova a cambiare il codec

damiano

Se hai quel tipo di problema devi per prima cosa controllare la configurazione del Patton. Con tutta probabilità utilizzi una vecchia versione firmware ed andrebbe aggiornata ad una versione più recente ed aggiornata. se passi da una v. 4 a una v. 5 accertati di rigenerare la configurazione da 3cx e ricaricarla correttamente.
Lo smartnode 4554 non da alcun problema di ritorno audio coi telefoni Snom se è impostato correttamente.

@eurylink.com wrote:Se hai quel tipo di problema devi per prima cosa controllare la configurazione del Patton. Con tutta probabilità utilizzi una vecchia versione firmware ed andrebbe aggiornata ad una versione più recente ed aggiornata. se passi da una v. 4 a una v. 5 accertati di rigenerare la configurazione da 3cx e ricaricarla correttamente.
Lo smartnode 4554 non da alcun problema di ritorno audio coi telefoni Snom se è impostato correttamente.

Mi seganlano però il problema molto più frequente su chiamate verso cellulari, quindi instradate tramite il portech.
Faccio comunque una verifica sul patton e nel caso aggiorno il firmware. Per i portech va preso qualche accorgimento particolare invece?

non conosco il Portech,i gatewy che installo
io spesso hanno la voce "elimina echo" o simile
attivando tale funzione il problema echo sparisce o si attenua sensibilmente

damiano

E' sufficiente abbassare i livelli audio all'interno del portech. Con le configurazioni di default comunque non dovrebbe generare eco. Eventualmente prova ad abbassare i livelli audio.

Ciao a tutti.
Mi trovo con il medesimo problema (peraltro non risolto) su un'altra installazione.
Sapete per caso dirmi quali sono i parametri sul portech che gestiscono i livelli?
Io ho toccato i vari Rx e Tx Gain, ma sembra non cambiare nulla.
L?unica cosa che mi ha leggermente attenuato il problema è stato abbassare il guadagno del microfono sugli SNOM, ma se il problema fosse li dovrei averlo anche chiamando dai Patton e non solo dai portech...
E' veramente un problema fastidioso :(

E' tutto un problema di cancellazione dell'echo. Il Patton lo gestisce in ottimo modo e quindi non noti anomalie. Sui portech invece l'algoritmo è decisamente più scarso. Devi intervenire sui guadagni del portech riavviandolo dopo aver modificato le impostazioni. Ovviamente anche sui Telefoni Snom devi adattare i livelli trovando il giusto compromesso.

@eurylink.com wrote:E' tutto un problema di cancellazione dell'echo. Il Patton lo gestisce in ottimo modo e quindi non noti anomalie. Sui portech invece l'algoritmo è decisamente più scarso. Devi intervenire sui guadagni del portech riavviandolo dopo aver modificato le impostazioni. Ovviamente anche sui Telefoni Snom devi adattare i livelli trovando il giusto compromesso.

Grazie Matteo.
Sapresti per caso dirmi quali sono i parametri da toccare senza che vada a "smanacciare" tutto il portech imbarcandomi in una sorta di Odissea?

Dovresti avere sulo due parametri di Tx e Rx Gain. Portali a 0 e poi procedi per gradi e tentativi.

@eurylink.com wrote:Dovresti avere sulo due parametri di Tx e Rx Gain. Portali a 0 e poi procedi per gradi e tentativi.

Li ho sia inerenti il Voip che il Codec... I primi vanno da 0 a 15, i secondi da 0 a 7.
Lavoro sui primi, immagino. Corretto?

esatto. Di solito con gli Snom è sufficiente lavorare sul lato Portech senza toccare i guadagni dei telefoni Snom.

Mettendoli a 4 entrambi mi pare che la cosa sia diventata accettabile :)
Grazie

Sul nostri sono impostati leggermente più alti TX a 5 ed rx a 6 e non abbiamo problemi di sorta. Bene comunque.

Ciao

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin