Prove e problemi su 3CX

anonymous

Well-Known Member
Salve a tutti, sto facendo alcune prove sul 3CX così da sperimentare future installazioni,
ho però riscontrato una serie di problemi e chiedo a Voi se avete consigli in merito..
veniamo alla configurazione:
3CX Ultima release installato su IP Pubblico diretto
Telefoni vari, alcuni non supportati altri si, in particolare i supportati sono
- Linksys SPA922 6.1.5(a)
- Cisco SPA502G 7.4.4
- 3CX Phone 4.0.11015.0
Le prove sono state fatte da una connettività dietro NAT
Seguendo quanto descritto nella documentazione, e provando sia con STUN che senza, mi sono sempre scontrato con il problema che i telefoni NON erano in grado di sentire la voce del chiamato, inoltre pur se riuscivano a chiamare non era possibile chiamarli, in quanto i telefoni non suonavano.
In realtà spesso non si riuscivano neanche a registrarli al centralino, dovendoli riavviare.
Tutto questo sia con il Linksys che con il Cisco, nessun problema invece con il 3CX Phone, questo mi ha fatto escludere che la colpa potesse dipendere in qualche modo dal Router (c'è un router funkwerk, ma completamente aperto verso l'esterno senza firewall attivo o altro)

Ho avuto modo di provare anche con un C470IP e non ho avuto alcun problema a configurarlo e farlo funzionare, anche se le prove sono state limitate, una volta configurato lo stesso è andato quasi al primo colpo

Le ho provate davvero tutte, ma non c'è niente da fare i telefoni (sia il cisco che il linksys) oltre a registrarsi con difficoltà non riuscivano a riprodurre l'audio del chiamato, ho provato sia seguendo quanto descritto, sia "giocando" con varie opzioni.
Ed in tutti i casi sono partito dai factory setting

Infine ho utilizzato il Proxy Manager, che ha risolto quasi completamente il problema...
Lasciandone però un'altro altrettanto fastidioso, non riproduce il Tono del chiamato (libero o occupato)
ho provato ad utilizzare il tunnel anche con il 3CX Phone ed effettivamente anche lui, se impostato con il tunnel non riproduce il tono del chiamato (diversamente senza il tono viene riprodotto)

Avete idee in merito ?
sono esperimenti che dovrebbero portarmi ad iniziare ad offrirlo come prodotto nelle installazioni, ma mi sto scontrando con queste anomalie che mi stanno un pò spaventando...

Grazie dei consigli e delle IDEE

Roberto - Atik

I problemi evidenziati suggeriscono l'idea che ci sia un grosso problema alla base dovuto ad una non corretta impostazione dell'infrastruttura di networking o al progetto di base. Il problema segnalato è di quelli macroscopici e quindi dovrebbe essere piuttosto semplice da individuare. Le informazioni fornite però non dicono nulla riguardo la configurazione IP della LAN e la presenza delle apparecchiature attive (switch, Gateway, Router inclusi indirizzi IP marca e modello).
In linea di massima dovresti postare la mappa e la configurazione (IP di telefoni, router e Server 3CX). Ciò credo sarà sufficiente per identificare il problema in quanto sembra proprio di tipo progettuale.

Grazie per la risposta,
La rete su cui stiamo facendo prove è piuttosto semplice.
Il centralino è su un Windows 2003 Server, su un IP Pubblico senza ne firewall o altro, ed è tranquillamente raggiungibile.

I telefoni sono su NAT PRIVATA (192.168.99.0/24) con Gateway 192.168.99.1
Attualmente il proxy (necessario a farli funzionare) è su un Windows 2008 (192.168.99.2) ho aperto le porte necessarie.

Unica nota sul router ci €ono alcune porte aperte dell'ambito pubblico verso il server, ma sono tutte porte non utilizzate dal SIP (23, 25, 80, 443, 987) la connettività è ADSL su IP Pubblico.

Queste sono le impostazioni del 502G:

questa configurazione è intesa con l'uso del proxy (dove come ti dicevo non sento il ring di libero, ma per il resto tutto funziona)

il proxy non mi sembra richieda particolari configurazioni... aperto il firewall di windows 2008 porta 5080.

il dubbio è che possano esserci configurazioni particolari lato centralino...ma non ho toccato niente rispetto alla configurazione di default...

qualsiasi suggerimento è gradito

Atik - Roberto

Ciao,
se il problema lo hai solo con le chiamate esterne prova a mettere nella configurazione dei dei telefoni nella voce gateway l'ip del server su cui è installato 3cx e non l'ip del router.

Ciao,
posso dirti qualcosa che mi e' accaduto di simile, ma con i telefoni SNOM300.
In effetti non andavano, su un centralino dove i GrandStream 1200 funzionavano bene da tempo.
Ricevevano una chiamata dall'esterno, e poi non risultavano piu' loggati al centralino.
A furia di riconfigurarli, sogno la notte le maschere, ma era tutto Ok. E non andavano.
Allora ho scoperto che c'era una strana incompatibilità tra un DHCP Server (ne hai uno?) in rete e questi telefoni.
Ho fermato il DHCP, resettato ai valori di fabbrica i telefoni, configurati correttamente con il centralino e poi riavviato il DHCP.
Il problema si e' risolto e mai piu' ripresentato.
Non so se puo' essere utile questa esperienza.
Ciao

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin