Provisioning 3CX Softphone interno LAN non avviene

MrResetti80

SOHO User
Buondì a tutti

Sono recentemente passato ad Eolo per telefonia e navigazione dopo la delusione dell'FWA made in TIM, che mi ha dato grattacapi a non finire.

Le premesse con Eolo sono già di tutt'altra caratura. Pur non avendo il controllo diretto del router da loro fornito (Mikrotik), l'utilizzo del centralino 3CX è già molto più a buon punto.
I trunk si registrano, gli interni pure, le voci si sentono, la qualità è buona. Devo giusto aspettare il completamento della portabilità del numero TIM sul numero fornito da Eolo.

Ho solo un piccolo problema, strano per di più.

Quando sono sotto LAN l'app per smartphone 3CX softphone non mi fà il provisioning sul centralino, ma continua a segnalare "connessione in corso". Mentre quando sono all'esterno della LAN, quindi sia sotto 3/4G o, per esempio, dalla LAN di casa, il provisioning va a buon fine e mi si connette in pochi istanti al centralino.
Non sono riuscito a capire dove sia il problema.

Anche perchè quando il centralino era connesso al router TIMHUB, il provisioning sia interno che esterno del'app 3CX era una delle poche cose che andava.

A Vs. disposizione per qualsiasi domanda.

Grazie in anticipo

Ciao,
fai questa verifica:
apri con un editor di testo un file di approvvigionamento di un interno del tuo centralino (il file 3cxconfig allegato alla mail di benvenuto).
Cerca, in fondo al file, la riga "ProvLink"...cosa leggi? come inizia il link e in cosa differisce dalla riga sottostante? ("ProvLinkExternal")

Uh, oh capito. Andava a prendere l'FQDN invece dell'indirizzo IP interno. Infatti, nell'app 3CX, nella gestione dell'account, sotto Local PBX mi metteva la stessa voce dell'External PBX invece dell'IP LAN del centralino.

Risolto, grazie.

L'alternativa è farti configurare l'hairpin nat sulla mikrotik. Sui router di tim è attivo di default, sulle mikrotik è una configurazione un pochino particolare.

Ciao,
tieni conto che sulla linea EOLO puoi mettere un router / firewall tuo e configurartelo come meglio credi. Basta conttare il servizio tecnico e farsi autorizzare ad utilizzarte un Mac address diverso. L'ho già fatto in un paio di casi senza problemi.

Inizia con 3CX – Admin

Members online

Forum statistics

Discussioni
44.303
Membri
78.270
Ultimo Iscritto
Oit-Nik